Rinite ipertrofica
Stampato da: MondoMarino.net
Categoria: Subacquea
Nome del Forum: Medicina
Descrizione del forum: Hai dei quesiti di medicina subacquea da proporre ai nostri esperti? Hai paura dell'acqua o dei pesci? Vuoi semplicemente chiedere consigli? Allora fai qui le tue domande!
URL: http://www.mondomarino.net/forum/forum_posts.asp?TID=4928
Data di Stampa: 11 Gennaio 2025 alle 22:46
Topic: Rinite ipertrofica
Postato da: granchietto
soggetto: Rinite ipertrofica
Postato in data: 10 Maggio 2008 alle 02:18
Chiedo perfavore un parere per questo mio problema. Ho un problema che mi porto dietro ormai da più di un anno,(non mi immergevo da due) quando avevo una forte infiammazione, a tutte e due le narici, mi prudeva il naso, starnutivo e di conseguenza iniziava ad uscire un muco liquidissimo, praticamente acqua. Visito nel luglio 2007 da un primo otorino all'ospedale più vicino, mi voleva operare seduta stante, anche perchè ho una deviazione non molto grande dovuta ad una botta presa, solo che dovevo aspettare che tornasse dalle ferie d'agosto quindi mi sarei operato nei primi di settembre. Consigliandomi di inalare dell'acqua di sirmione e di mettermi una pomata a base di vitamina a. Io non molto soddisfatto mi rivolgo all'otorino dell'asl più vicina dove c'è un'altro dottore il quale ha detto "prima di operare vediamo se riusciamo a risolvere con i farmaci" e mi ha prescritto il RINELON, da fare un paff la mattina per dieci giorni per tre mesi,trascorsi i tre mesi, rivado alla visita e si notano dei miglioramenti, allora intensifica la cura cioè sempre per dieci giorni e per tre mesi di fila due puff la mattina e due paff la sera. Arrivo ai primi di Aprila e mi Rimmergo, alla prima non ho problemi, alla seconda dopo aver preso un pò di freddo, ho dei problemi ad all'orecchio sinistro,(perchè il freddo mi aveva irritato la mucosa,) che dopo 5 minuti di tentativi riesco a compensare. Poi dato che ero stato a tenerife, quando ritorno nel mio paese di montagna prendo freddo e mi si rigonfia la mucosa nasale.Riprovo con il Rinelon per 10 giorni ma niente non si sgonfia, allora riesco ad andare il qualche giorno fà dal Dottore che mi cambia spray e mi prescrive il FLIXONASE da fare due paff la mattina per dieci giorni. Sono al terzo giorno e non noto miglioramenti, lo sò che non è finita la cura solo che il 6 giugno vado a Ventotene per un week end e per fare tre immersioni, ho paura che non riesco a risolvere il problema. Ho chiesto al mio istruttore il numero di telefono dell'otorino dove và lui, anche se stà a 120 km da dove abito , solo che per prendere appuntamento devo aspettare giovedì prossimo, e la mia paura è che comunque non riesca a risolvere il problema dato che i tempi si dilatano ancora di più. Che fare?Trovare un'altro otorino?Solo che di otorini subacquei dalle mie parti non ce ne sono, sono tentato di cercarne uno bravo e intanto di portare a due volte al dì la somministrazione dello spray. E' la scelta giusta?Aspetto Giovedì prossimo dando tempo allo spray? Booooooo
Spero di essere stato chiaro, e scusatemi se mi sono dilungato troppo.
Grazie
Granchietto
|
Risposte:
Postato da: Max Malpieri
Postato in data: 18 Maggio 2008 alle 10:46
senza nulla togliere ai colleghi che ti hanno visitato mi sembra che non sia stata mai approfondita la causa del tuo disturbo che potrebbe essere di natura allergica o batterica.
Ti consiglierei di effettuare un tampone nasale con antibiogramma e dei test allergometrici cutanei per inalanti (polveri di casa, pelo animale, acari e pollini); entrambe le prove vanno effettuate almeno 10 giorni dopo che hai interrotto qualsiasi cura, per evitare dei risultati falsati.
Nel frattempo puoi effettuare dell'aereosol con acqua di sirmione 2 volte al giorno.
Dove risiedi? forse conosco qualche collega dalle tue parti, fammi sapere.
|
Postato da: granchietto
Postato in data: 18 Maggio 2008 alle 14:58
Innanzi tutto ti ringrazio per la risposta successivamente immediata alla tua iscrizione al forum. Benvenuto.
Non mi sono mai posto approfonditamente il problema delle cause, feci 15 anni fà le prove cutanee,risultando positivo alla polvere e all'ulivo, feci tre anni di vaccinazioni, che dici devo rifare i test?
Forse è stata la rinazina solo che l'ho usata nel 2005 una volta a sett quando facevo il corso,quindi un puff a narice 1 volta a settimana per quasi due mesi.e questi problemi mi sono venuti un pò dopo.
Poi il tampone nasale con l' impegnativa lo posso fare in un normale centro prelievi dove fanno il tampone alla gola?
Io sono abruzzese di Roccaraso ,della provincia dell'Aquila, ne ho trovato uno bravo relativamente vicino (50 Km), ora vado fuori per tutta la settimana e penso di andarci l'altra settimana.Se c'è qualcuno in zona che mi consigli posso farci una scappata. Intanto farò l'aereosol.
Grazie mille
Granchietto
|
Postato da: granchietto
Postato in data: 05 Giugno 2008 alle 00:16
Fatta la visita all tanto ricercato otorino. La diagnosi è rinite ipertrofica dovuta ad eccesso di farmaci, e bene si, la rinazina m'ha frecato anche a me.
Cura : 40 giorni di flixonase, due puff la mattina, ripetuti lavaggi nasali con liquido fisiologico, e la sera una compressa di azomir.
Poi avendo il setto nasale un pò deviato in seguito ad una botta, ha prescritto una tac al massiccio facciale per avere tutta la documentazione per programmare un'operazione.
E' una settimana che ho iniziato la cura e con i continui sbalzi di temperatura non ho potuto constatare se ci sono stati miglioramenti, comunque provo a compensare e più o meno va benino. Speriamo bene.
Granchietto
|
|