identificazione 2 pesci mediterraneo
Stampato da: MondoMarino.net
Categoria: Biologia Marina
Nome del Forum: Identificazione specie
Descrizione del forum: Hai visto o fotografato una specie che non riesci proprio a classificare? Carica qui una o più foto, o descrivila anche solo con un disegno, i nostri biologi proveranno a risolvere l'enigma.
URL: http://www.mondomarino.net/forum/forum_posts.asp?TID=6509
Data di Stampa: 22 Dicembre 2024 alle 11:16
Topic: identificazione 2 pesci mediterraneo
Postato da: andrea serafini
soggetto: identificazione 2 pesci mediterraneo
Postato in data: 14 Settembre 2011 alle 16:20
Buongiorno, scrivo per chiedere un aiuto per l'identificazione dei 2 pesci di cui allego le foto
Entrambe le foto sono state scattate in Sardegna, Isola di San Pietro. Il "pesce rosso" (foto n°2), lungo circa 2cm, era su un fondale misto posidonia/sabbia ad una profondità di circa -3m mentre il primo pesce, lungo circa 20cm, era all'interno di una grotta ad una profondità di circa -2m.
Il primo pesce mi ricorda una musdea mentre il secondo il re di triglie, sono forse delle forme giovanili?
Grazie
Saluti
Andrea Serafini
|
Risposte:
Postato da: rpillon
Postato in data: 15 Settembre 2011 alle 14:00
Complimenti per l'incontro e le foto!
La seconda foto è molto comune, si tratta effettivamente di Apogon imberbis (Re di Triglie).
La prima foto invece è molto particolare e ritrae Gaidropsarus sp. (Motella). Ci sono poche foto di queste specie da viva e comunque di norma non così belle e complete. Ci sono due specie simili che si distinguono visivamente principalmente perché Gaidropsarus mediterraneus ha colore bruno scuro con macchie chiare mentre Gaidropsarus vulgaris ha colore bruno chiaro con macchie scure (inoltre questa seconda specie è più difficile da incontrare perché predilige acque più profonde). Non è facile capire con esattezza di che specie sia il tuo esemplare perché ha colori un po' insoliti e perché non ci sono tantissime foto di esemplari vivi ben identificate con cui confrontarle.
------------- Roberto
|
Postato da: andrea serafini
Postato in data: 15 Settembre 2011 alle 15:52
Grazie per le informazioni. Nella grotta dove ho fotografato la motella vi erano diversi esemplari almeno 4 tutti comunque di analoga dimensione e colorazione.
Grazie ancora
Saluti
Andrea Serafini
|
Postato da: rpillon
Postato in data: 15 Settembre 2011 alle 19:56
Non hai fotografato le altre Motelle?
------------- Roberto
|
Postato da: andrea serafini
Postato in data: 16 Settembre 2011 alle 09:59
Allego tutte le foto che sono riuscito a fare, purtroppo erano molto timide e fuggivano appena illuminate dalle torce..
|
Postato da: rpillon
Postato in data: 16 Settembre 2011 alle 15:30
Foto molto interessanti.
A me sembrano più simili a Gaidropsarus mediterraneus ma non ne ho la certezza. Sicuramente visto che tutti i soggetti hanno una livrea simile è una di quelle che può avere normalmente questa specie. Mi sembrava anomala ma probabilmente è dovuto solo al fatto che non è facile vedere foto di questa specie viva.
------------- Roberto
|
Postato da: balistes
Postato in data: 19 Settembre 2011 alle 12:07
Grazie ad Andrea, e grazie a Roberto per l'identificazione. Io, per esempio, non ho mai visto una Motella viva. :-)
|
Postato da: lagopus
Postato in data: 19 Settembre 2011 alle 12:52
Dal basso della mia poca esperienza di Motelle e dovendomi basare sulle descrizioni dell'Habitus delle due specie "mediterraneus" e "vulgaris", propenderei per quest'ultima, ovvero la Motella maculata, per quanto difficile possa essere una valutazione puramente morfologica. Per quanto concerne l'habitat, vedo che in natura le regole mostrano parecchie eccezioni; ho spesso constatato come a certe specie vengano attribuite caratteristiche comportamentali, abitudini alimentari, ambienti tipici in base a poche osservazioni o riportando fonti bibliografiche reiterate dalla notte dei tempi, riscontrando poi sul campo numerosissime eccezioni e particolarità. Per aumentare la confusione e l'incertezza riguardo le motelle in questione riporto le descrizioni delle due specie su due pubblicazioni diverse: M. mediterranea: 1) colore di fondo bruno scuro, a volte un pò rossastro. Almeno negli adulti, abbastanza spesso vi sono piccole macchie chiare, a volte sfumate, sulla testa ed eventualmente sul corpo. (Louisy) 2) Il colore è marrone, caffè o brunastro con piccole macchie, disposte con una certa regolarità sulla linea laterale, di colore biancastro. Il ventre è chiaro e imargini delle pinne pettorali e caudale sono biancastri. (Costa) M. maculata: 1) Colore di fondo crema, beige o caramello. Macchie brune o a volte ad anello, più numerose sul dorso. (Louisy) 2) Il colore dell'animale è rosso ruggine con un disegno a rete sul dorso e biancastro sul ventre con numerose screziature rossastre.Peduncolo caudale macchiettato di scuro; quando l'animale è in vita, o catturato da poco, è presente accanto al profilo del dorso una lunga linea longitudinale biancastra disposta quasi a zig-zag. Il capo è marrone uniforme con poche screziature. I margini delle pinne pettorali e caudale sono rosacei. Il colore, però, subisce piccole variazioni di tonalità a seconda dell'ambiente in cui vive. (Costa)
|
Postato da: balistes
Postato in data: 19 Settembre 2011 alle 13:29
Si, sono sicuramente d'accordo con te.
Tieni presente che è la nostra generazione che ha potuto dare uno slancio enorme alle osservazioni subacquee, grazie alla facilità con cui si può scendere in acqua adesso, alla grande quantità di osservatori, non ultima una diffusa maggiore coscienza ambientalista, prima le cose erano un tantino diverse.
Comunque sappi che c'è anche di peggio, non sai quante informazioni completamente errate giravano prima sulla vita subacquea e che venivano riproposte da vari autori, solo perchè date pedissequamente per veritiere. Quante foto con identificazioni completamente campate per aria....
Secondo me oggi siamo molto più fortunati.
Saluti e buona giornata.
|
Postato da: Maurizio Marino
Postato in data: 27 Settembre 2011 alle 20:36
Secondo me si tratta sicuramente di esemplari di Gaidropsarus mediterraneus!!!
Infatti si notano le macchie chiare su uno sfondo scuro!!!
|
|