Stampa la pagina | Close Window

Media Studio Pro

Stampato da: MondoMarino.net
Categoria: Fotografia e Video Sub
Nome del Forum: Fotografia Digitale
Descrizione del forum: La tecnologia si sviluppa velocemente anche nel campo della fotografia subacquea.
Puoi fare qui le tue domande, scambiarti esperienze e consigli su modelli, accessori e software.
URL: http://www.mondomarino.net/forum/forum_posts.asp?TID=82
Data di Stampa: 09 Novembre 2024 alle 03:25


Topic: Media Studio Pro
Postato da: ncadel
soggetto: Media Studio Pro
Postato in data: 21 Novembre 2002 alle 17:53
Ho scaricato e provato il sw in oggetto; a mio parere non merita l'abbandono di Premiere: hanno una struttura simile ma penso che Premiere sia più tecnico. Chi non conosce Premiere potrebbe, invece, iniziare col Media!
2 osservazioni:
a) i settaggi per i vari supporti (dvd, vcd,svcd ecc.) sono standarizzati e i template si trovono facilmente nei siti specialistici;
b) su Premiere esistono numerosissimi new groups, mailing list, siti e faq di discussione dove si possono esporre problemi e consigli e nello stesso tempo ricevere risposte anche in tempo reale; su Media c'è ancora troppo poco!

ciao
Nicola




Risposte:
Postato da: Raoul
Postato in data: 02 Dicembre 2002 alle 09:58
Ciao Nicola,
premetto che conosco abbastanza bene premiere, ma non ne sono "conoscitore". ho provato piuttosto approfonditamente media e l'ho trovato più immediato con una comprensione alle varie funzioni quasi intuitiva, bisogna ammettere che i prodotti adobe si fanno pregare per essere compresi. premiere è più tecnico (forse), ma quando riesci a produrre uno sw da 6,5 min con 65 immagini, titoli iniziali e di coda rolling, transizioni, comparse e scomparse anche di 8 dia contemporanee, il tutto in un we, producendo (durante la notte) un avi da 1,4 gb e un mpeg2. il tutto senza manuali, ma seguendo le icone dell'interfaccia, senza praticamente mai ricorrere all'help in linea ....... mi sembra che sia un buon risultato. certamente io sono un mooooooostro di informatica e non ho fatto altro che produrre clip per tutta la vita, ma il gol mi pare ugualmente positivo. oggi trasferisco il file mpeg su supporto dvd per vedere il risultato finale, passato su monitor da hd non mi sembra malvagio. naturalmente è validissimo quello che dici sul tuo sito circa la qualità della materia prima. la scanarizzazione delle dia deve essere la migliore possibile se si vogliono ottenere risultati apprezzabili. io sono abbastanza soddisfatto

Raoul


Postato da: digitaldiver
Postato in data: 09 Giugno 2003 alle 13:30

Ciao Ragazzi questa estate realizzerò per un diving in sardegna album fotografici su cd-rom delle immersioni ,avete qualche dritta da darmi su quali programmi usare?

vi ringrazio anticipatamete

Valerio



Postato da: Raoul
Postato in data: 09 Giugno 2003 alle 15:49
Postato originariamente da digitaldiver

questa estate realizzerò per un diving in sardegna album fotografici su cd-rom delle immersioni

Ciao Valerio,

dipende moltissimo dalla qualità che vuoi ottenere, dal tempo che vuoi spendere per la realizzazione di ogni cdrom, dai $ in ballo.

Il modo più semplice, immediato e poco dispendioso è quello di usare power point, o produrre lo slide swow con ACDsee, la difficoltà maggiore è che è difficoltoso l'inserimento di eventuale commento musicale e non puoi usufruire delle cosiddette "transazioni" tra un'immagine e la successiva (o meglio esistono, ma sono molto limitate).

per fare qualcosa di meglio è necessario saltare a Premiere che non è semplicissimo da impiegare, ma ti consente risultati decisamente "professionali".

Comunque resto a disposizione per quanto posso.

Un abbraccio

Raoul



-------------


Postato da: digitaldiver
Postato in data: 09 Giugno 2003 alle 17:27

Ciao Raoul

Ti ringrazio per la risposta.....Devo dirti che non avro' tanto tempo per preparare i cd-rom visto che verranno consegnati a fine giornata.Dovremmo venderli a una ventina di euro ciascuno pertanto non faremo delle cose troppo professionali a livello di soft impiegato. Il mio problema riguarda i video cd....la qualità delle immagini sul televisore non è buona anzi è pessima e le foto mi vengono troppo estese oltre i margini del televisore.Sai dirmi in questo caso se è un problema di risoluzione e se si quale risoluz dovrei usare?Ho usato Nero Express per creare i video cd.

Perdona l'ignoranza cosa si intende per transazioni??

Ciao Valerio



-------------


Postato da: giansdurden
Postato in data: 05 Settembre 2003 alle 08:31
ciao a tutti. Io dovrei realizzare un cd ad un amico, solamente con delle immagini visibili successivamente su dvd. Ora NON DEVONO ESSERE PRESENTI EFFETTI DI TRANSIZIONE. Considerando questo aspetto sto utilizzando Nero, che oltre che semplicissimo da usare realizza lavori di discreta fattura. Il grande problema è che non contiene più di 99 immagini. E questo è un grosso guaio... esiste, allora un programma in grado di contenerne un numero maggiore (se si quale e come). Grazie pe favore rispondete.


Postato da: Raoul
Postato in data: 25 Settembre 2003 alle 09:51

Ciao a tutti,

dopo lunga e strenua lotta ho purtroppo finito le vacanze e mi "posso dedicare" un po' al forum

Sia digitaldiver che giansdurden parlano di DVD.

Occhi la tecnologia è in evoluzione continua soprattutto nel campo dvd. Attualmente è necessario acquistare masterizzatori cosiddetti +R-R per avere la certezza di lettura con tutti i sistemi, ma mi viene consigliato da tutti "gli esperti" di attendere per l'acquisto.

Per il passaggio di dvd è necessaria la produzione dello show/filmato in formato mpeg (4 se possibile). I soft che consentono ciò non sono moltissimi e in testa c'è ceramente Premiere (tra quelli "non professionistici"). Il primo approccio con Premiere è decisamente ostico, ma con un po' di esperienza manuale (veramente facile da acquisire) si è in grado di produrre rapidamente slideshow senza limite di numero di immagini (il limite può essere solo la capacità del supporto finale, e quindi è necessario lavorare su immagini "leggere".

Se l'immagine è troppo grande ed eccede lo schermo di rappresentazione dipende, credo, dalle impostazioni iniziali che diamo allo show.

Per quanto riguarda i tempi di realizzazione di poche ore (digitaldiver) escluderei decisamente Premiere perchè impiega un tempo "biblico" a realizzare il file finale dello ssw, quindi mi orienterei verso ACDSee che, senza pretese, è pressochè immediato oppure, oerchè no, un file in html da produrre con Macromedia Dreamweaver MX che ha al suo interno la produzione automatica di uno ssw dalle immagini memorizzate, è rapido e comodo da fare perchè "fa tutto lui"

Comunque, soprattutto per chi realizzerà ai fini di vendita, il soft impiegato deve essere originale ..... pena le pene!

Comunque le possibilità sono pressochè infinite, ciò che manca sono spesso due: tempo e denaro ......., ma sono certo che ciò che non ci mancherà mai sono la passione e le immagini!

Resto a disposizione

Un abbraccio

Raoul



-------------


Postato da: subbe67
Postato in data: 30 Settembre 2003 alle 08:57

.. mi sono cimentato in questi giorni alla creazione di uno show con foto delle vacanze con ulead video studio e devo dire che l'uso è veramente semplice ed intuitivo... unica cosa è la qualità.. all'inizio ho utilizzato le foto che avevo scaricato sul pc senza ridimensionarla... risultato un svcd con foto deofrmate e sfrafallio sulle zone chiare... allora ho pensato a ridimensionare le foto alla qualita svcd (mi pare 720x480) risultato un show qualitativamente appena accettabile sul classico televisore... infatti l'ho fatto vedere ad un amico che ha un proiettore ad alta risoluzione e le foto sono orribili !! nessuno sa darmi un consiglio su come posso fare ad ottenere slide in svcd di qualita ottima (non mi importa se ci vanno poche foto !) ??? ho sbagliato qualche cosa ?? premetto che in giro non ho trovato molto su uleadi video.....

Nessuno conosce dvd picture show sempre di ulead ??

 



Postato da: Franco Iannello
Postato in data: 30 Settembre 2003 alle 11:55
Ciao subbe67
Utilizzo Ulead Video Studio qualche anno; i miei progetti sono sviluppati su fotografie digitali. Intanto posso dirti che la risoluzione ottimale della foto è 720x576 a 72 DPI.
Aumentare la risoluzione sarebbe quasi assurdo per la visione su un normale TV; il discorso cambia se si parla di stampare una foto digitale.

Tornando al sw posso dirti che devi inizializzare il progetto in modo AVI inserire tutte le foto (pensa Ulead a ridimensionarle) e una volta terminato lo slide-show esprotare in SVCD e non VCD.
Il SVCD si avvicina al DVD quindi avrai una visione molto buona.

Ricorda che nei montaggi foto e/o video, entrano in gioco la CPU e la RAM.

Spero di esserti stato di aiuto e rimango a disposizione per ulteriori domande.

Franco62


-------------
....chi non rispetta non avrà rispetto!!
http://www.franco62.com - Franco Iannello
http://www.mondomarino.net - MondoMarino Il Portale


Postato da: Raoul
Postato in data: 30 Settembre 2003 alle 13:20

Ciao,

come potete vedere dalla storia di questo post abbiamo già parlato di media studio pro. Io ho cominciato con quello e mi è servito veramente tanto per apprendere i reconditi meccanismi della produzione di ssw, ma, come dice giustamente nicola cadel, sono inesorabilmente passato a premiere che, vi garantisco, dopo il trainig con media studio, diventa decisamente meno ostico.

Ora in questi giorni ho "recuperato" la versione 7.0, e vi garantisco che è una favola, mi pare che non ci sia più la limitazione delle due tracce per l'applicazione delle transizioni, ma si possono fare tra qualsiasi traccia, i plugin sono una marea e consentono veramente lo scatenamento della fantasia.

A conclusione dico: training su media studio che è più intuitivo, ma la fatica finale è meglio sprecarla su premiere! (e vi garantisco che non sono ne rappresentante ne socio fondatore della adobe).

Un abbraccio

Raoul



-------------


Postato da: subbe67
Postato in data: 30 Settembre 2003 alle 14:11

Allora mi par di capire che :

1) la prima cosa da fare è ridimensionare le foto a 720 x 580 72 dpi

2) modificarle/editarle etc.

3) acquisirle in unlead (che vuole dire il progetto deve essere avi ??)

io le ho acquistie da cartella foto a timeline con l'apposita funzione....e lui mi ha inserito gli effetti tra foto in random.. (per ora mi va bene cosi).. poi ho inserito l'audio questo volta trascinando i files in mp3 ... dopo attraverso la funzione share ho scelto il formato (svcd) ho inserito il menu ... e avviato la confersione e la masterizzazione del cd....

 

Va bene cosi ???

E con primiere la qualita delle foto risulta migliore ?? o è solo una questione di effetti accessori ?? (dato che con la tv piu di 72 dpi non si puo)

 

grazie a tutti per le risposte.

Alberto (subbe67)



Postato da: Franco Iannello
Postato in data: 30 Settembre 2003 alle 18:12

1) la prima cosa da fare è ridimensionare le foto a 720 x 580 72 dpi

720 x 576

3) acquisirle in unlead (che vuole dire il progetto deve essere avi ??)

quando inizi un nuovo progetto con Ulead verrà fuori una maschera che ti dice quale modello vuoi per l'acquisizione; vai con il cursore in PAL DV AVI.

io le ho acquistie da cartella foto a timeline con l'apposita funzione....e lui mi ha inserito gli effetti tra foto in random.. (per ora mi va bene cosi).. poi ho inserito l'audio questo volta trascinando i files in mp3 ... dopo attraverso la funzione share ho scelto il formato (svcd) ho inserito il menu ... e avviato la confersione e la masterizzazione del cd....Va bene cosi ???

questo vale per lo storyboard; quando vai a creare il file video quale formato utilizzi???

E con primiere la qualita delle foto risulta migliore ?? o è solo una questione di effetti accessori ?? (dato che con la tv piu di 72 dpi non si puo)

non c'è paragone tra Ulead Video Studio 6 e Premiere. Pur se entrambi sono sw per l'editing Video, quest'ultimo è professionale rispetto al precedente in termini di ealborazione; la qualità delle foto non dipende dal sw. Ricordati che CPU e RAM hanno un ruolo importantissimo.

Ciao

Franco62 

 



-------------
....chi non rispetta non avrà rispetto!!
http://www.franco62.com - Franco Iannello
http://www.mondomarino.net - MondoMarino Il Portale


Postato da: subbe67
Postato in data: 30 Settembre 2003 alle 18:19
Postato originariamente da Franco62

1) la prima cosa da fare è ridimensionare le foto a 720 x 580 72 dpi

720 x 576

3) acquisirle in unlead (che vuole dire il progetto deve essere avi ??)

quando inizi un nuovo progetto con Ulead verrà fuori una maschera che ti dice quale modello vuoi per l'acquisizione; vai con il cursore in PAL DV AVI.

questa scelta era solo alla prima apertura del soft dove io ho scelto pal.. ora non me lo chiede piu....

Postato originariamente da Franco62

iole ho acquistie da cartella foto a timeline con l'apposita funzione....e lui mi ha inserito gli effetti tra foto in random.. (per ora mi va bene cosi).. poi ho inserito l'audio questo volta trascinando i files in mp3 ... dopo attraverso la funzione share ho scelto il formato (svcd) ho inserito il menu ... e avviato la confersione e la masterizzazione del cd....Va bene cosi ???

questo vale per lo storyboard; quando vai a creare il file video quale formato utilizzi???

svcd

 

Postato originariamente da Franco62

E con primiere la qualita delle foto risulta migliore ?? o è solo una questione di effetti accessori ?? (dato che con la tv piu di 72 dpi non si puo)

non c'è paragone tra Ulead Video Studio 6 e Premiere. Pur se entrambi sono sw per l'editing Video, quest'ultimo è professionale rispetto al precedente in termini di ealborazione; la qualità delle foto non dipende dal sw. Ricordati che CPU e RAM hanno un ruolo importantissimo.

Ciao

Franco62 

 

allora con un p3 500 mhz + 350 mb di ram.... non ho molte possibilità...

Grazie ancora per le risposte



Postato da: Franco Iannello
Postato in data: 30 Settembre 2003 alle 18:31

purtroppo con 500 Mhz, rimanendo in tema di metafore (in questi gironi abbondano) se utilizzi Premiere è come avere un Jet F104 e utilizzare la benzina super.

Con ulead Video Studio 6 si può già discutere.

Io con un 1700 e 256 di Ram.......... me la cavicchio.

Ciao

Franco62

 

 



-------------
....chi non rispetta non avrà rispetto!!
http://www.franco62.com - Franco Iannello
http://www.mondomarino.net - MondoMarino Il Portale


Postato da: Raoul
Postato in data: 06 Ottobre 2003 alle 16:06

Ciao,

ragazzi, ho per le mani Premiere 7 .......

Si possono applicare tutte le transizioni fra tutte le tracce, hanno aggiunto un mare di plugin e molte altre amenità.

Un abbraccio

Raoul



-------------



Stampa la pagina | Close Window