Stampa la pagina | Close Window

anelsticità timpanica

Stampato da: MondoMarino.net
Categoria: Subacquea
Nome del Forum: Medicina
Descrizione del forum: Hai dei quesiti di medicina subacquea da proporre ai nostri esperti? Hai paura dell'acqua o dei pesci? Vuoi semplicemente chiedere consigli?
Allora fai qui le tue domande!
URL: http://www.mondomarino.net/forum/forum_posts.asp?TID=1431
Data di Stampa: 23 Ottobre 2024 alle 11:42


Topic: anelsticità timpanica
Postato da: demaiosal
soggetto: anelsticità timpanica
Postato in data: 17 Agosto 2005 alle 13:26

Ho 32 anni e pratico la pesca subacquea ormai da circa 20 anni, è la mia passione principale considerando che abito a Sorrento ed ho dei posti bellissimi dove posso divertirmi. Ho avuto un barotrauma piuttosto grave 10 anni fa circa ma poi mi sono ripreso. Ogni anno si presentano i soliti problemi di compensazione all'orecchio che fu oggetto dell'incidente e spesso mi trovo a saltare il periodo più bello di pesca, problemi che invece non si presentano d'inverno. Quest'anno ho deciso di andare da uno specialista di medicina subaquea il quale mi ha diagnosticato una fibrosi timpanica evidenziata da un timpanogramma quasi piatto dell'orecchio incriminato. Mi ha dato 60 giorni di riposo totale cure termali con aerosol ed insuflazioni e 60 giorni di Nasomex uno spruzzo per narice a giorno e 30 giorni di cura con una pastiglie a base di cortisone. Quello però che mi ha più sconvolto è stato il suo pessimismo sulla soluzione positiva del mio caso, infatti mi ha confidato che non c'è allo stato attuale nessuna cura per l'anelasticità timpanica. Sono preoccupato perchè sono molto legato a questo sport che per me è quasi vitale, mi potete aiutare.

Grazie  




Risposte:
Postato da: ncadel
Postato in data: 18 Agosto 2005 alle 18:06
Postato originariamente da demaiosal

...infatti mi ha confidato che non c'è allo stato attuale nessuna cura per l'anelasticità timpanica....



Buongiorno,

in effetti, allo stato attuale delle conoscenze, non sembrerebbe esistere un'idonea terapia. Consiglio di rivolgersi a uno specialista ORL che abbia anche valide conoscenze in fisiopatologia subacquea.
Mi faccia sapere

Nicola


-------------
Il Medico on Line non cura i pazienti, non prescrive farmaci e non sostituisce la visita medica.

dott. Nicola Cadel
Specialista in Tossicologia Medica
Istruttore subacqueo



Stampa la pagina | Close Window