Bergeggi Diving Shool
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Medicina
 Forum di MondoMarino.net : Subacquea : Medicina
Icona di Messaggio Topic: cosa mi è successo ?(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
gico
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 17 Dicembre 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 2
bullet Topic: cosa mi è successo ?
    Postato: 17 Dicembre 2004 alle 20:36

Buona serata a tutti .

Brevemente mi presento dicendo che ho 43 anni , con un passato 7 anni fa di trombosa venosa profonda allla gamba destra e conseguente embolia polmonare fortunatamente superata .

Da 2 anni non sono più in terapia con anticoagulanti orali e da pochi giorni sono tornato da un soggiorno alle maldive dove ho ripreso l'attività subacquea ( sono comunque un neofita con non più di 20 immersioni sulle spalle ).

Durante 3 delle 5 immersioni fatte alle Maldive mi è capitata una cosa che in quel momento mi ha fatto andare in panico :

La prima volta a 26 m. la seconda a 18 e la terza ancora a 18 metri , mi è cominciato a girare vorticosamente la testa fino a quando una volta aggrappatomi al mio istruttore e respirando MOLTO profondamente cessavano i sintomi nell'arco di penso 15 / 20 secondi .

La cosa che mi ha colpito è che io avevo poco prima del fatto la sensazione che stesse per capitarmi qualcosa e mi sentivo come mancare e subito dopo mi cominciava a girare tutto il mondo intorno, ed era come se l'ossigeno non arrivasse più in testa(questa è una mia interpretazione ignorante ).

Tutte e tre le volte anche successivamente nel corso della giornata mi sentivo strano con un senso latente di "leggerezza" e di stordimento , anche se penso che questo sia dovuto allo spavento provato sott'acqua .

Dovrei farmi visitare  ? Non posso più fare immersioni ?

Grazie delle risposte che vorrete darmi

Giuseppe

IP IP tracciato
Ugo Gaggeri
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 23 Novembre 2003
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 558
bullet Postato: 18 Dicembre 2004 alle 20:58

Ciao Giuseppe,

quella che descrivi sembrano tanto i sintomi di una vertigine alternobarica derivante da una mancata compensazione in risalita, a livello dell'orecchio medio monolateralmente.

Prova a ricordare se durante quelle immersioni hai avuto problemi di compensazione durante la discesa e se la sintomatologia è apparsa durante una "rapida" variazione di quota in risalita.

Ugo

Il Medico on Line non cura i pazienti, non prescrive farmaci e non sostituisce la visita medica!

Dott. Ugo Gaggeri
Medico del lavoro
Esa Diveleader Instr.

IP IP tracciato
gico
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 17 Dicembre 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 2
bullet Postato: 19 Dicembre 2004 alle 16:27

In effetti , la sensazione di stare per avere un giramento di testa l'ho avuta diverse volte e sempre appena dopo aver compensato ma non nei primi metri di discesa ma già in profondità .

Inoltre si mi pare di poter collegare i sintomi anche ad una variazione di quota ma non ricordo bene .

Stando così le cose c'è qualche rimedio o qualche causa che posso controllare ed curare ?

Grazie 

IP IP tracciato
Ugo Gaggeri
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 23 Novembre 2003
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 558
bullet Postato: 19 Dicembre 2004 alle 17:34
Ciao,

eventuali difficoltà di compensazione in discesa devono far presagire difficoltà anche in risalita; al fine di evitare la sintomatologia vertiginosa bisogna evitare veloci variazioni di quota.
Tra le cause generalmente troviamo le riniti che si accompagnano a catarro tubarico.

Ugo
Il Medico on Line non cura i pazienti, non prescrive farmaci e non sostituisce la visita medica!

Dott. Ugo Gaggeri
Medico del lavoro
Esa Diveleader Instr.

IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,271 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet