Leggi gli articoli di MondoMarino.net
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Argomenti Vari
 Forum di MondoMarino.net : MondoMarino.net : Argomenti Vari
Icona di Messaggio Topic: retromarcia(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
formixnolimits
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 05 Novembre 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 67
bullet Topic: retromarcia
    Postato: 24 Novembre 2004 alle 23:36
buonasera... chi di voi conosce la retromarcia? ovvero pinneggiare e andare indietro anzi che avanti? c'è tra di voi qualkuno che conosce il trucco e la tecnica e me li vuol dire?
formixnolimits
IP IP tracciato
scubabob
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 10 Ottobre 2000
Status: Offline
Posts: 900
bullet Postato: 24 Novembre 2004 alle 23:47
Ho visto alcune persone cui il movimento viene spontaneo. Difficile spiegare la tecnica, ma se fai delle prove con calma, pensando che il movimento delle pinne deve farti arretrare, vedrai che ci riesci. E' un movimento delle caviglie accompagnato dal movimento della gamba, per dirla in maniera brutale, pensa ad una 'cucchiaiata' che ti spinge indietro.

(Mi sa che ti ho confuso le idee e basta...)

Ciao
Roberto

Scubabob
MondoMarino.Net Visita il nostro portale e collabora con noi!


IP IP tracciato
giopei
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 13 Aprile 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 96
bullet Postato: 24 Novembre 2004 alle 23:55
Ciao, formix.
Purtroppo non so dirti quale sia la meccanica precisa, penso che sia come il discorso del calabrone, che teoricamente non dovrebbe poter volare, ma lui non lo sa e vola lo stesso...!

Farlo è più facile che dirlo, comunque si tratta in pratica di pedalare all'indietro con le gambe leggermente flesse, ma muovendole appena, ed agire decisamente con le caviglie, tirando avanti le pinne come a dirigerle verso il ginocchio, riportandole indietro più lentamente.

E' una descrizione un pò confusa, ma è il meglio che posso fare a quest'ora.

E' comunque una manovra che ho imparato immergendomi in apnea, per uscire dai buchi con le mani impegnate, e con le pinne a scarpetta riesce molto meglio, sono più leggere ed agili dei padelloni che usiamo con i calzari.

Vedrai che provando in acqua il movimento ti viene istintivo e comunque serve per spostamenti limitati, giusto per togliersi dal mucchio di sub che a volte si forma, senza dare le pinne in faccia a nessuno.
Giorgio, Amico del Blu
IP IP tracciato
b.b.
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 13 Ottobre 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 17
bullet Postato: 25 Novembre 2004 alle 09:32
Lo insegnano nel corso "fundamental" della DIR. non l'ho fatto, per cui non saprei spiegarti tecnicamente come funziona, ma so che è quasi impossibile con pinne normali, mentre si è facilitati con pinne con il taglio laterale spesso (tipo le tech dive della dive system). Credo si chiami frog style o qualcosa del genere. Ho visto dei filmati in un forum americano, appena mi viene in mente quale te lo segnalo...
b.b.
IP IP tracciato
b.b.
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 13 Ottobre 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 17
bullet Postato: 25 Novembre 2004 alle 09:47

Trovato. E' uno sito olandese:

www.frogkick.nl - technieken - frogkick

purtroppo la spiegazione è in olandese, però i filmati rendono bene l'idea...

b.b.
IP IP tracciato
giopei
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 13 Aprile 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 96
bullet Postato: 25 Novembre 2004 alle 11:59
Molto sexy il nuotatore, con boxer a rigoni e gambe secche
Giorgio, Amico del Blu
IP IP tracciato
giopei
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 13 Aprile 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 96
bullet Postato: 25 Novembre 2004 alle 12:12
Faccio caso adesso, però, che il tipo in boxer non nuota all'indietro, ma mostra un tipo di pinneggiata tipo nuoto a rana, che mi sembra di aver capito sia quella canonica per quelli che vogliono fare le cose "alla maniera giusta".

Comunque il sito olandese mi ricorda una cosa, se mi perdonate l'OT: se avete da tradurre pagine da lingue arcane, si può provare ad usare http://babelfish.altavista.com/tr , non garantisco sul risultato, vengono fuori cose a volte terrificanti, ma per capire il senso può essere sufficiente.
Giorgio, Amico del Blu
IP IP tracciato
b.b.
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 13 Ottobre 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 17
bullet Postato: 25 Novembre 2004 alle 14:54
hai ragione giorgio, non nuota all'indietro... probabilmente mi confondo con un altro sito, non ho controllato (  ) ma mi sono fidata della mia memoria..., comunque sono certa che è nelle tecniche insegnate dalla DIR. Se dovesse venirmi un'illuminazione ve lo farò sapere...
b.b.
IP IP tracciato
formixnolimits
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 05 Novembre 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 67
bullet Postato: 25 Novembre 2004 alle 16:56
ok grazie proverò, ma se è anche una  questione  di pinne sarà difficile che ci riesca. ho proprio due padelloni , sono le vecchie frog della cressi quelle taglia grossa
formixnolimits
IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,160 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet