Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Identificazione specie
 Forum di MondoMarino.net : Biologia Marina : Identificazione specie
Icona di Messaggio Topic: Labride giovanile?(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
scubabob
Moderatore
Moderatore

Iscritto dal : 10 Ottobre 2000
Status: Offline
bullet Topic: Labride giovanile?
    Postato: 02 Novembre 2004 alle 16:00
Questo tipetto lo si intravede abbastanza spesso nascosto tra gli alcionari (in Indonesia). Con quella macchia verde alla base della coda, credevo non ci fossero problemi a rintracciarlo su qualche libro. Invece non ho trovato niente... La specie più simile che ho visto è lo Pseudocheilinus ocellatus, ma ha la macchia scura. Quest'esemplare era di circa 4/5 cm. Qualche idea? Io mi fermo a Pseudocheilinus sp., più in là non arrivo...

Modificato da robertbob

Ciao
Roberto

Scubabob
MondoMarino.Net Visita il nostro portale e collabora con noi!

IP IP tracciato
Scercola
Moderatore
Moderatore

Iscritto dal : 12 Aprile 2002
bullet Postato: 03 Novembre 2004 alle 11:13

Qui ci vuole l'esperienza di massimo, io più che dirti che si tratta di un labride non posso!!!

comunque ci studio un po' su

ciao

IP IP tracciato
Scercola
Moderatore
Moderatore

Iscritto dal : 12 Aprile 2002
bullet Postato: 03 Novembre 2004 alle 11:25

Allora ho fatto una rapida e breve ricerca!!!! e anche a me sembra che la specie più simile sia proprio uno Pseudocheilinus ocellatus, guarda il link:

http://www.fishbase.org/Photos/PicturesSummary.cfm?StartRow=2&ID=55234&what=species

mi ricorda un po la femmina del tordo occellato mediterraneo che ha la stessa forma!!!

mi sa che si tratta di un piccolo!!!

Aspetta comunque voci più autorevoli

ciao

IP IP tracciato
scubabob
Moderatore
Moderatore

Iscritto dal : 10 Ottobre 2000
bullet Postato: 03 Novembre 2004 alle 15:14
Postato originariamente da Scercola

Allora ho fatto una rapida e breve ricerca!!!! e anche a me sembra che la specie più simile sia proprio uno Pseudocheilinus ocellatus

Resta questa differenza nel colore dell'ocello, a meno che non sia proprio una caratteristica delle forme giovanili, anche se nessuno ne parla. Sulla forma giovanile sono abbastanza sicuro, non solo per le dimensioni, ma anche per il comportamento, molto timido e nascosto nell'alcionario. In effetti è abbastanza difficile riuscire ad inquadrarlo, si infratta sempre. Non credo che questo comportamento sia tipico dei labridi adulti.
Questo esemplare stava nascosto tra tre piccoli alcionari dove viveva il cavalluccio pigmeo di Walea e solo dopo una mezzoretta che stavo li, dedicando le mie attenzioni al cavalluccio, è uscito allo scoperto, incuriosito e un po' meno impaurito.
Le foto su fishbase le avevo già controllate tutte, così come altre trovate in giro, ma senza risultati definitivi. Prima o poi salterà fuori, come è successo già in passato per molte specie. L'importante è aver presente quell'ocello verde smeraldo ed esser pronti a riconoscerlo in altre foto.

Ciao
Roberto

Scubabob
MondoMarino.Net Visita il nostro portale e collabora con noi!

IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum