![]() |
![]() |
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Identificazione specie | |
![]() |
![]() ![]() |
![]() ![]() |
Autore | Messaggio |
scubabob
Moderatore ![]() ![]() Iscritto dal : 10 Ottobre 2000 Status: Offline Posts: 900 |
![]() Postato: 02 Novembre 2004 alle 16:00 |
Questo tipetto lo si intravede abbastanza spesso nascosto tra gli alcionari (in Indonesia). Con quella macchia verde alla base della coda, credevo non ci fossero problemi a rintracciarlo su qualche libro. Invece non ho trovato niente... La specie più simile che ho visto è lo Pseudocheilinus ocellatus, ma ha la macchia scura. Quest'esemplare era di circa 4/5 cm. Qualche idea? Io mi fermo a Pseudocheilinus sp., più in là non arrivo...
![]() Modificato da robertbob |
|
Ciao
|
|
![]() |
|
Scercola
Moderatore ![]() ![]() Iscritto dal : 12 Aprile 2002 Status: Offline Posts: 957 |
![]() |
Qui ci vuole l'esperienza di massimo, io più che dirti che si tratta di un labride non posso!!! comunque ci studio un po' su ciao |
|
Fabio Russo
https://www.facebook.com/Scubabiology.it |
|
![]() |
|
Scercola
Moderatore ![]() ![]() Iscritto dal : 12 Aprile 2002 Status: Offline Posts: 957 |
![]() |
Allora ho fatto una rapida e breve ricerca!!!! e anche a me sembra che la specie più simile sia proprio uno Pseudocheilinus ocellatus, guarda il link: http://www.fishbase.org/Photos/PicturesSummary.cfm?StartRow=2&ID=55234&what=species mi ricorda un po la femmina del tordo occellato mediterraneo che ha la stessa forma!!! mi sa che si tratta di un piccolo!!! Aspetta comunque voci più autorevoli ciao |
|
Fabio Russo
https://www.facebook.com/Scubabiology.it |
|
![]() |
|
scubabob
Moderatore ![]() ![]() Iscritto dal : 10 Ottobre 2000 Status: Offline Posts: 900 |
![]() |
Postato originariamente da Scercola
Allora ho fatto una rapida e breve ricerca!!!! e anche a me sembra che la specie più simile sia proprio uno Pseudocheilinus ocellatus Resta questa differenza nel colore dell'ocello, a meno che non sia proprio una caratteristica delle forme giovanili, anche se nessuno ne parla. Sulla forma giovanile sono abbastanza sicuro, non solo per le dimensioni, ma anche per il comportamento, molto timido e nascosto nell'alcionario. In effetti è abbastanza difficile riuscire ad inquadrarlo, si infratta sempre. Non credo che questo comportamento sia tipico dei labridi adulti. Questo esemplare stava nascosto tra tre piccoli alcionari dove viveva il cavalluccio pigmeo di Walea e solo dopo una mezzoretta che stavo li, dedicando le mie attenzioni al cavalluccio, è uscito allo scoperto, incuriosito e un po' meno impaurito. Le foto su fishbase le avevo già controllate tutte, così come altre trovate in giro, ma senza risultati definitivi. Prima o poi salterà fuori, come è successo già in passato per molte specie. L'importante è aver presente quell'ocello verde smeraldo ed esser pronti a riconoscerlo in altre foto. |
|
Ciao
|
|
![]() |
|
![]() ![]() |
||
Vai al Forum |
Non puoi postare nuovi topic in questo forum Non puoi rispondere ai topic in questo forum Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum Non puoi modificare i tuoi post in questo forum Non puoi creare sondaggi in questo forum Non puoi votare i sondaggi in questo forum |
Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto,
di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet