|  |  | 
|  Topic Attivi  Lista Membri  Calendario  Cerca  Aiuto  Registrati  Login | |
| Identificazione specie | |
|  Forum di MondoMarino.net : Biologia Marina : Identificazione specie | 
|  Topic: Robalo(  Topic Chiuso) |     | 
| Autore | Messaggio | 
| gianky78 Newbie     Iscritto dal : 17 Settembre 2008 Da: Italy Status: Offline Posts: 11 |  Topic: Robalo Postato: 01 Settembre 2010 alle 08:45 | 
| 
   Ciao a tutti        ogni tanto mi rifaccio vivo a distanza di mesi approfittando della vostra gentilezza e soprattutto della vostra grande competenza in materia. Sul sito di pesca per cui collaboro è nata una discussione relativa all'identificazione di questa specie , in spagnolo "Robalo" Dalle ricerche che ho fatto , è un pesce molto simile al branzino , con bocca retrattile , vive per lo più sotto le coste e presso le foci ed è una specie tipica della patagonia , si ciba per lo più di anellidi molluschi e crostacei, ed è un pesce ermafrodita. Il nome scientifico è Eleginops Maclovinus , qualcuno sa dirmi il nome "italiano" di questo pesce ? Di seguito alcune immagini ... e grazie 1000 in anticipo       | |
|  IP tracciato | |
| giorupta Full Member     Iscritto dal : 06 Novembre 2006 Da: Italy Status: Offline Posts: 226 |  Postato: 02 Settembre 2010 alle 13:35 | 
| 
       Il nome italianizzato del Robalo o Robalito (conosciuto in Argentina anche come Santa Cruz) non esiste, perlomeno io non ne sono a conoscenza. 
    | |
| 
     http://www.biologiamarina.eu
     | |
|  IP tracciato | |
| Benthos Studios Full Member     Iscritto dal : 19 Febbraio 2006 Da: Italy Status: Offline Posts: 268 |  Postato: 03 Settembre 2010 alle 12:55 | 
| 
   Ciao Gianki78, 
 il pesce in questione, molto silmile al branzino (o spigola, o spinola, o ragno di mare, o lupo di mare, etc. a secondo delle regioni dove è pescato), è attivamente "spacciato" nei supernercati della grande distibuzione (ovviamente congelato!) come "Spigola Atlantica" . Cercalo nel reparto congelati ... Qui da Napoli : Benthoso Studios | |
| 
     Benthos Studios
     | |
|  IP tracciato | |
| gianky78 Newbie     Iscritto dal : 17 Settembre 2008 Da: Italy Status: Offline Posts: 11 |  Postato: 06 Settembre 2010 alle 08:34 | 
| 
   Grazie 1000 a tutti     | |
|  IP tracciato | |
| biolokitamarina Full Member     Iscritto dal : 16 Giugno 2005 Da: Venezuela Status: Offline Posts: 531 |  Postato: 23 Settembre 2010 alle 18:17 | 
| 
   Ciao... peró dalle mie parti (Venezuela) il robalo sarebbe Centropomus undecimalis... | |
| 
     Roberta
 Biologa Marina La felicidad para la abeja como el delfin es existir, para el hombre es reconocer la existencia y maravillarse ante ella. -J.Costeau | |
|  IP tracciato | |
| giorupta Full Member     Iscritto dal : 06 Novembre 2006 Da: Italy Status: Offline Posts: 226 |  Postato: 23 Settembre 2010 alle 19:08 | 
| Postato originariamente da biolokitamarina Ciao...peró dalle mie parti (Venezuela) il robalo sarebbe Centropomus undecimalis... Si biolokitimarina....quello della prima foto è proprio Centropomus undecimalis. Controllando su fishbase ho visto che non esiste in Patagonia. Eleginops Maclovinus (seconda foto), è tipico invece della Patagonia. Entrambe le specie sono note come Robalo...quindi è stata fatta un pò di confusione..:) | |
| 
     http://www.biologiamarina.eu
     | |
|  IP tracciato | |
| biolokitamarina Full Member     Iscritto dal : 16 Giugno 2005 Da: Venezuela Status: Offline Posts: 531 |  Postato: 23 Settembre 2010 alle 19:34 | 
| 
   Grazie per chiarirmi le idee... | |
| 
     Roberta
 Biologa Marina La felicidad para la abeja como el delfin es existir, para el hombre es reconocer la existencia y maravillarse ante ella. -J.Costeau | |
|  IP tracciato | |
|     | ||
| 
 Vai al Forum | Non puoi postare nuovi topic in questo forum Non puoi rispondere ai topic in questo forum Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum Non puoi modificare i tuoi post in questo forum Non puoi creare sondaggi in questo forum Non puoi votare i sondaggi in questo forum | |
Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
    E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto,
    di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
    Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
    Service Provider AstraNet