Invia tutti gli SMS che vuoi!
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Biologia Marina
 Forum di MondoMarino.net : Biologia Marina : Biologia Marina
Icona di Messaggio Topic: curiosita': STRAGE DI SQUALI(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
sharkina
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 18 Gennaio 2001
Da: USA
Status: Offline
Posts: 8
bullet Topic: curiosita': STRAGE DI SQUALI
    Postato: 13 Febbraio 2001 alle 03:37
Ciao Ragazzi,
dal 1990 al 1996, 344 squali hanno attaccato umani e uccisi 44, una media di 6 squali all'anno. ....ma solo nel 1991 sono stati uccisi 12 milioni di squali da parte di umani.......insomma ad ogni umano ucciso corrispondono 2 milioni di squali straziati!!!
Non mi piacciono le statistiche, ma credo siano utili per visualizzare davvero le proporzioni di cosa sta succedendo! Le popolazioni di tutti le specie di squali del mondo ne stanno risentendo molto, in pochi anni se non si muove davvero qualcosa siamo davvero messi male!!!
I numeri li ho presi da: "Sharks & Rays" di Leighton Taylor e altri autori.

IP IP tracciato
mmarino
Admin Group
Admin Group
Avatar

Iscritto dal : 06 Ottobre 2000
Status: Offline
Posts: 370
bullet Postato: 13 Febbraio 2001 alle 22:16
Tempo fa ho visto un documentario nel quale facevano vedere pescatori orientali che catturavano squali, gli tagliavano le pinne e li gettavano in mare... uno spettacolo davvero straziante. Capisco, come d'altronde è così per tutto, che sia una questione di commercio, ma ci vorrebbe una regolamentazione. Non esiste nulla in merito? Non sarebbe male aprire una sezione sul sito di "denuncia" ed informazione. Chiederò al WWF.

IP IP tracciato
sharkina
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 18 Gennaio 2001
Da: USA
Status: Offline
Posts: 8
bullet Postato: 14 Febbraio 2001 alle 21:50
Ci sono diverse agenzie ed associazioni che si occupano in difesa degli squali. Qui negli USA, ad esempio lo squalo bianco e' protetto, e si stanno cercando di creare dei programmi di management per altre specie. Sono alcune nazioni, soprattutto quelle asiatiche dove non so se ci sia una qualsiasi forma di regolamentazione e sono soprattutto loro a incrementare il commercio delle pinne che sono considerate una prelibatezza nella loro dieta e perfino secondo una leggenda una manna per restare giovani e forti...
Da qui per associazione mi viene in mente il commercio della cartilagine di squalo contro il cancro...anche qui e' leggenda o realta'? Io dico MEGA-LEGGENDA, visto che non ho visto uno studio scientifico serio in proposito che documenti l'efficienza di questa sostanza nella cura per il cancro.

IP IP tracciato
scubabob
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 10 Ottobre 2000
Status: Offline
Posts: 900
bullet Postato: 03 Marzo 2001 alle 13:44
Taiwan sta pensando di mettere una quota sulla pesca degli squali balena. Maggiori informazioni a questo indirizzo:

http://www.chinatimes.com.tw//english/eculture/90030202.htm

Ma è possibile che gli asiatici si mangino tutto?

Ciao,
Roberto
IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,050 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet