Bergeggi Diving Shool
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Medicina
 Forum di MondoMarino.net : Subacquea : Medicina
Icona di Messaggio Topic: Abrasione contro corallo(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
sirio93
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 18 Settembre 2007
Status: Offline
Posts: 429
bullet Topic: Abrasione contro corallo
    Postato: 21 Ottobre 2008 alle 09:55

Buongiorno a tutti,

una decina di giorni fa, in mari tropicali, ho inavvertitamente urtato con la mano un corallo, a mio avviso uno dei due:
1-Tubastrea micranthus
2-Dendrophyllia micranthus

Ho disinfettato subito l'abrasione, dimenticandomene in seguito (quindi non trattando più la "ferita").

Oggi mi sono accorto che i punti "colpiti" mi prudono, e che in corrispondenza c'è una specie di gonfiore sottocutaneo molto localizzato, un po' come se mi fosse rimasto sotto pelle qualche residuo: cosa che reputo alquanto strana poiché al momento dell'urto avevo solo un'abrasione superficiale.

Qualcuno mi sa dire come trattare la cosa? Devo farmi vedere da un medico (quale?) Devo applicare qualche semplice prodotto di automedicazione? Devo attendere e tutto ciò è normale?

Grazie a tutti per l'attenzione
Sirio93
IP IP tracciato
scubabob
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 10 Ottobre 2000
Status: Offline
Posts: 900
bullet Postato: 21 Ottobre 2008 alle 15:37
Ciao Sirio,
le abrasioni con i coralli sono molto fastidiose e lunghe a guarire. Evita di grattarti e tieni il tutto ben pulito.

In attesa che qualche medico ti risponda, ti posso consigliare il 'Tea Tree Oil', che trovi in farmacia. Io lo uso in casi simili e per le punture degli idroidi che spesso mi becco nelle mani. Toglie il prurito e secca le bollicine o i rigonfiamenti, accelerando molto la guarigione (che comunque richiede qualche giorno).

Ciao
Roberto

Scubabob
MondoMarino.Net Visita il nostro portale e collabora con noi!


IP IP tracciato
sirio93
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 18 Settembre 2007
Status: Offline
Posts: 429
bullet Postato: 21 Ottobre 2008 alle 22:09
Grazie Roberto,
vediamo un po' come procede... la preoccupazione è di strane infezioni.
Qualcuno sa se una pomata a base di gentamicina solfato (Gentalyn) può essere utile?

IP IP tracciato
Ugo Gaggeri
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 23 Novembre 2003
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 558
bullet Postato: 26 Ottobre 2008 alle 18:19
Ciao Sirio,

verosimilmente si tratta di Tubastrea; ti consiglio Gentalyn Beta (cortisone e gentamicina) e, soprattutto pazienza...... ti parlo per esperienza personale!

Ugo
Il Medico on Line non cura i pazienti, non prescrive farmaci e non sostituisce la visita medica!

Dott. Ugo Gaggeri
Medico del lavoro
Esa Diveleader Instr.

IP IP tracciato
sirio93
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 18 Settembre 2007
Status: Offline
Posts: 429
bullet Postato: 27 Ottobre 2008 alle 01:00
Grazie mille, Ugo!
Sto dando il Gentalyn come avevo domandato e tu mi confermi, sta andando meglio.
Chiedo scusa per il contenuto banale del topic, ma non mi era mai successo (fortuna nei viaggi passati o imperizia in questo??) e mi sono preoccupato nel vedere che i "sintomi" saltavano fuori dopo ben 10gg. Gli avvertimenti su potenziali infezioni e gli aneddoti in puro stile "Alert Diver" di DAN creano un po' di apprensione!
Grazie ancora, anche a Roberto
Sirio93
IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,141 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet