Bergeggi Diving Shool
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Attrezzatura
 Forum di MondoMarino.net : Subacquea : Attrezzatura
Icona di Messaggio Topic: Torcia Fa&Mi PowerLed 60-18(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
fred94
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 17 Ottobre 2008
Status: Offline
Posts: 10
bullet Topic: Torcia Fa&Mi PowerLed 60-18
    Postato: 17 Ottobre 2008 alle 10:25
ed eccola qua direte voi, l'ennesimo post su torce a "led" e torce "Halogen".
Dunque..da un po' di giorni vago sul sito della Fa&Mi per osservare due tipi di torce, la PowerLed 60-18 e la Superstar 050.
Sinceramente mi attirano i led, nella PowerLed ce ne sono 5 e si puo' scegliere la potenza selezionado 60W oppure 18W, è alimentata da 4 batterie stilo.
La Superstar la conoscete sicuramente tutti, non ha bisogno di presentazioni.
Mi attira di piu' la PowerLed per quale motivo ?..per il fatto che consuma poco, se vai a fare una settimana fuori dove capita di usarla ogni tanto ti porti un paio di pacchetti batterie Duracell ed eviti il caricabatterie, l'autonomia se vai a fare una notturna non è male praticamente 2 ore di autonomia.
Pero' sento persone che dicono di giorno non serve a nulla una torcia a led..anche queste da 60W ?

Un motivo anche perche' non vorrei la Superstar è quello di evitare storie se la lampada la porto a bordo in aereo, dove non è possibile portare pacchi batterie..a volte non li fanno imbarcare.

C'è qualcuno che le ha provate entrambe e sa consigliarmi ?..il principale utilizzo comunque rimane nelle immersioni di giorno.
P.S. il kit cable..è cosi' comodo in acqua ?..anche se la lampada non è poi cosi' ingombrante ?    
IP IP tracciato
sirio93
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 18 Settembre 2007
Status: Offline
Posts: 429
bullet Postato: 17 Ottobre 2008 alle 11:13
Ciao Fred!

A mio modesto parere:
1) le batterie in aereo le porti come vuoi. Imballi bene tutto, apri la torcia e le metti nel bagaglio imbarcato.
2) La powerled quanta luce fa? I lumen, intendo. Quello conta. I costruttori dicono 60W, ma ti dico che con 4 stilo, la lampada può erogare circa 15W per un'ora, dopo le batterie si esauriscono. *Mai fidarsi della potenza dichiarata dal costruttore*
I conti della potenza? Molto approssimati, ma sono questi:
1,5V x 4stilo x 2,5Ah di carica = 15W per un'ora. Se sono ricaricabili,verranno 12W per un'ora.
Come si può credere che faccia 60W per un tempo magicamente lungo?
O fa meno luce o non dura così tanto.

Sirio93

IP IP tracciato
fred94
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 17 Ottobre 2008
Status: Offline
Posts: 10
bullet Postato: 17 Ottobre 2008 alle 11:24
ciao Sirio93, leggo spesso i tuoi interventi soprattutto nel settore torcie e quindi apprezzo quello che dici.
Parlando con un tecnico Fa&Mi mi ha detto che una powerled 60w corrisponde in acqua ad una 45W alogena.
Per quanto riguarda i conti della potenza che fai secondo me sono giusti il risultato dei 15W penso corrisponda ai 5 led da 3W l'uno..
Quello che mi sono chiesto anche io è, se la lampada ha 5 led da 3W come fa ad avere una potenza di luce di 60W con tutti accesi ?...e invece se accende solo il led centrale come puo' essere che quel led tiri luce per 18W ?

"illuminami" tu
IP IP tracciato
sirio93
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 18 Settembre 2007
Status: Offline
Posts: 429
bullet Postato: 17 Ottobre 2008 alle 13:20
Il led luxeon (che usavano la maggior parte delle case) ha 30lm/W quindi vengono 15x30=450lumen.

Una 50W alogena ha 1600lumen.

Una 35W alogena economica banale OSRAM da discount fa 500lumen.

Fatti dire i lumen.
Certo, la luce è bianca e ha un effetto diverso da una alogena.

L'alogena di giorno aggiunge il giallo/rosso che manca. Migliore a pari lumen, secondo me.

La led di notte fa una luce più fredda, e questa si disperde meno nel mezzo liquido, quindi forse rende più a pari lumen.

Ma il discorso è: *quanti* lumen?

Se l'alogena ha il doppio di lumen è sicuramente sempre meglio.
Ho confrontato una led Fa&Mi da 50W (dicono loro) con una Superstar da 50W. Un abisso in favore della Superstar: la led a confronto sparisce.




IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,164 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet