Invia tutti gli SMS che vuoi!
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Valutazioni e Tecniche
 Forum di MondoMarino.net : Fotografia e Video Sub : Valutazioni e Tecniche
Icona di Messaggio Topic: Foto Macro I° parte - Bunaken - Indonesia(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
paolobl65
Groupie
Groupie


Iscritto dal : 17 Dicembre 2006
Status: Offline
Posts: 41
bullet Topic: Foto Macro I° parte - Bunaken - Indonesia
    Postato: 27 Settembre 2008 alle 17:19
    Cari amici ,

vi propongo alcune foto macro realizzate lo scorso agosto a Bunaken - Indonesia .
Sono più che altro degli esperimenti di illuminazione , di cui mi interessa il vostro parere .
La mia attrezzatura : Oly sp350 + custodia pt030 modificata con TTL converter di H. Weikamp + 2 x Sea&Sea YS 110 + bracci ULCS . Ho usato sempre TTL sincro impostando in SP350 compensazione flash a -1 .

1° foto : ho realizzato la foto di questo scorfano cercando di seguire le indicazioni di Andrea e Antonella Ferrari riportate nel loro ultimo libro The Art of underwater photography : utilizzo di 1 solo flash rivolto verso l' alto e posizionato direttamente sotto il soggetto .
Gli Autori ritengono che questo tipo di illuminazione , definibile come " luce drammatica " , sia particolarmente indicata per riprendere soggetti inquietanti tipo scorfani , pesci pietra , frog fish , quasi a voler svelare una loro celata natura diabolica .
Anche se non sono riuscito a posizionarmi come avrei voluto , in modo da riprendere il soggetto più frontalmente , sono comunque soddisfatto di questo scatto : i giochi di luci e ombre molto netti creano un impatto molto forte .



A confronto metto la 2° foto ( BRUTTA !! ) dello stesso scorfano realizzata con 2 flash e luce latero-frontale che appiattisce il soggetto .




vi saluto e attendo i vostri commenti
Paolo


PS : x Enrico : mi raccomando , fammi sapere le tue impressioni .
Le tue critiche sono sempre state per me un aiuto prezioso a vedere oltre e un grande stimolo per cercare di migliorarmi .
IP IP tracciato
enrico.arrigoni
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 23 Aprile 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 795
bullet Postato: 06 Ottobre 2008 alle 17:23
Carissimo
hai detto tu ttutto quello che vado sostenendo.
ghai dimostrato come 2 flash non aggiungono ma tolgono, che la fotografia non è un discorso di luci ma di ombre.

una critica?  non pensare solo alla luce ma anche alla composizione, il punto debole della prima è l'assoluta centralità del soggetto (occhio)

sii creativo in tutto!
Ciao Ciao, Enrico.

Azoto? sì, grazie.
Le mie modeste foto?http://www.enricoarrigoni.net
IP IP tracciato
paolobl65
Groupie
Groupie


Iscritto dal : 17 Dicembre 2006
Status: Offline
Posts: 41
bullet Postato: 06 Ottobre 2008 alle 21:39
ciao Enrico ,
come sempre hai ragione : l' occhio è come un chiodo piantato al centro della foto .
.... la prossima sara' certo meglio .
Paolo
IP IP tracciato
vidi vici
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 02 Ottobre 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 48
bullet Postato: 18 Ottobre 2008 alle 15:16
    I volumi, in una immagine fotografica e non solo in questa, sono dati dall'alternanza delle luci e delle ombre. Utilizzare un solo flash, come nel caso della prima foto evidenzia benissimo i volumi e la tridimensionalità del soggetto stesso, dal basso verso l'alto creano un'atmosfera "diversa" dalle solite foto subacquee. Utilizzare due flash, entrambi in TTL, alla stessa potenza appiattisce l'immagine; l'abilità sta nel saper sottoesporre o sovraesporre il secondo flash per creare o una semplice schiarita o, addirittura, un effetto di controluce.
comunque, bella foto.
...eccoci con un po più di speranza
...eccoci con un po più di saggezza
e ce ne andiamo come siamo venuti
arrivederci fratello MARE
IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,082 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet