Topic Attivi Lista Membri Calendario Cerca Aiuto Registrati Login |
Identificazione specie | |
Forum di MondoMarino.net : Biologia Marina : Identificazione specie |
Topic: pesce e verme( Topic Chiuso) | |
Autore | Messaggio |
max60
Newbie Iscritto dal : 08 Settembre 2008 Status: Offline Posts: 2 |
Topic: pesce e verme Postato: 10 Settembre 2008 alle 11:08 |
Ho due richieste di identificazione (Corsica)
1) Ho avvistato un pesce azzurro affusolato che si nascondeva dietro una mormora. Entrambi scappavano e il pesce azzurro riusciva sempre a nascondersi. Nonostante gli sforzi la qualità delle foto è molto modesta, forse troppo per l'identificazione, ma ci provo. 2) Un piccolo verme (?) che fuoriusciva da un tubo rigido. Penserei a uno spirografo ma mi sembra che l'ombrello sia troppo piccolo. Grazie in anticipo. |
|
IP tracciato | |
Maurizio Marino
Newbie Iscritto dal : 21 Febbraio 2008 Status: Offline Posts: 33 |
Postato: 11 Settembre 2008 alle 21:42 |
Ciao!
Per quanto riguarda il pesce l'identificazione è tutt'altro che semplice e sicura. Penso che si potrebbe trattare di un giovanile di Seriola dumerili (ricciola), sia per la forma affusolata del corpo che per la presenza di una appena accennata banda obliqua scura che va in direzione dell'occhio. I branchi di ricciolette amano confondersi generalmente con banchi di altre specie, per esempio con le salpe! |
|
IP tracciato | |
vidi vici
Groupie Iscritto dal : 02 Ottobre 2007 Da: Italy Status: Offline Posts: 48 |
Postato: 12 Settembre 2008 alle 09:42 |
Nella seconda foto si tratta sicuramente di una Protula Tubularia (Verme dal ciuffo bianco).
Ciao |
|
...eccoci con un po più di speranza
...eccoci con un po più di saggezza e ce ne andiamo come siamo venuti arrivederci fratello MARE |
|
IP tracciato | |
Vai al Forum |
Non puoi postare nuovi topic in questo forum Non puoi rispondere ai topic in questo forum Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum Non puoi modificare i tuoi post in questo forum Non puoi creare sondaggi in questo forum Non puoi votare i sondaggi in questo forum |
Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto,
di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet