![]() |
![]() |
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Fotografia Digitale | |
![]() |
![]() ![]() |
![]() ![]() |
Autore | Messaggio |
OCEANDIVER
Newbie ![]() ![]() Iscritto dal : 11 Marzo 2007 Da: Italy Status: Offline Posts: 6 |
![]() Postato: 26 Aprile 2008 alle 16:17 |
dopo due anni di sperimentazione con una piccola scafandrata SONY (5 MPXL E FLASH INTERNO)ho deciso di fare un passo avanti , investendo su una macchina reflex piu' prestante in termini di mpxl (10). Tra l'altro per lavoro (e vi soggiorno) risiedo per lunghi periodi negli USA dove la confusione, nei negozi di UW, regna sovrana. tutti mi dicono il contrario di tutto (CANONISTI CONTRO NIKONISTI).
SURFING tra un negozio ed i vari siti, ho trovato 4 macchine interessanti (anche per le mie tasche) la NIKON 60 (new entry ), la nikon 80 , la canon eos D400 e D450. Ne ho viste e lette di tutti i colori su di loro e no so decidermi ... anche perche' alla macchina dovro' abbinare l'obiettivo (18-55 o 18-70?) , l'housing ed un strobe. Il mio interesse e' per le foto di ambiente ma non vorrei negarmi la possibilita' di scattare qualche macro. Avendo la possibilita' di acquistare a NY, ho notato che i prezzi sono circa il 40% piu' bassi ma mi domando se , quando tornero' in Italia, avro' problemi con il software, le compatibilita' per l'acquisto di obiettivi, gli standard video e con le garanzie. Inoltre, le custodie ed i flash (ad esempio IKELITE o SEA and Sea)sono adattabili alle macchine eventualmente acquistabili in Italia? Grazie per la consulenza. oceandiver ![]() |
|
oceandiver
now let's go diving |
|
![]() |
|
Bonco
Groupie ![]() ![]() Iscritto dal : 17 Ottobre 2007 Da: Italy Status: Offline Posts: 77 |
![]() |
Ciao, ho acquistato sia negli USA che in Giappone e non ho mai avuto problemi di compatibilità di alcun genere.
Discorso completamente diverso per le garanzie. Quelle, almeno per le marche con cui ho avuto a che fare io (Nikon, Sea&Sea, Inon, Olympus) non valgono assolutamente nulla in Europa (e conseguentemente in Italia) ma a mio parere il guadagno economico è talmente alto, che vale la pena rischiare. Poi, se come dici ogni tanto ricapiti negli USA, il problema è abbastanza relativo. Nella scelta tra Nikon e Canon, purtroppo io sono un Nikonista da più di 20 anni e non ho mai usato Canon se non per qualche sporadico scatto, quindi il mio giudizio sarebbe imparziale e poco utile ![]() Un saluto. |
|
BONCO
www.subenormali.it |
|
![]() |
|
OCEANDIVER
Newbie ![]() ![]() Iscritto dal : 11 Marzo 2007 Da: Italy Status: Offline Posts: 6 |
![]() |
grazie, ma che ne dici tra NIKON 60 o Nikon 80?
leggendo le recensioni mi sono solo confuso. C'e veramente cosi' tanta differenza? |
|
oceandiver
now let's go diving |
|
![]() |
|
Bonco
Groupie ![]() ![]() Iscritto dal : 17 Ottobre 2007 Da: Italy Status: Offline Posts: 77 |
![]() |
Postato originariamente da OCEANDIVER
grazie, ma che ne dici tra NIKON 60 o Nikon 80? leggendo le recensioni mi sono solo confuso. C'e veramente cosi' tanta differenza? Io ho la D 200, ma quando l'ho acquistata la D80 non era ancora uscita, altrimenti oggi avrei D120 in meno nello zaino. Scherzi a parte, senza scendere nella psicopatia delle disquisizioni esasperate di certi forum, la D80 è un'apparecchio ormai collaudato ed è una "professionale impoverita", mentre, a parer mio, la D60 rappresenta il tentativo di elevare una entry level (come era la D50) con qualche caratteristica di sapore professionale, mantenendo costi più contenuti. Il semplice fatto di non avere la presa di forza per l'auto focus sull'attacco, per quanto mi riguarda è sufficente a far cadere la scelta. Detto questo comunque, credo sia più semplice nel mercato attuale, fare confronti su scafandrature per D80 che per D60, visto che tu hai il fine di portartela sott'acqua. Tieni conto comunque che alla fine hanno praticamente lo stesso sensore e che nelle reflex (digitali o non) a mio parere ancora oggi la differenza la continuano a fare le ottiche (ovviamenta a parità di capacità di acquisizione/registrazione dell'immagine) per cui a prescindere da quanto c'è scritto dopo la D, prendi in considerazione fin d'ora che vetri innesterai davanti. La vecchia logica secondo cui qualche soldo risparmiato sul corpo è sempre ben investito sull'ottica, vale sempre! Anche perchè arrivati a certi livelli di macchine, pensare come tu hai accennato di fare ambiente e macro con la stessa ottica, mi pare un'idea da rivedere. Visto che ci siamo inserisco un'ulteriore dubbio amletico nella tua folta lista. Le macchine reflex della generazione attuale sono al "canto del cigno", a mio parere, poichè come D300 e D3 lasciano capire, di qui a breve ricominceremo a parlare finalemente di sensori (CMOS e non CCD) con rapporto 1:1 rispetto al formato classico ed inoltre, di apparecchi che visto il grado di sofisaticazione, non possono che fornire il "live view". Caratteristica quest'ultima che molti fotosub analogici o nati tali, bollano come inutile e da "incapaci", ma che secondo me tanto schifo sott'acqua non fa. |
|
BONCO
www.subenormali.it |
|
![]() |
|
OCEANDIVER
![]() |
OK , ora sno ancora piu' confuso. Mi stai diendo che e' meglio acquisire la D80 anche per un discorso di autofocus ? La mia idea era di acquistare un ottica 18/70 NIKON e di mettere eventualmente un moltiplicatore di focale (credo si chiamino cosi' per avere un miglior zoom per la macro - dico fesserie?)
nel caso, probabile , non abbia capito niente che pacchetto mi suggerisci? Nikon D80 con lenti xxxx ? scafandro ? flash(?) lenti addizionali? Per qunato concerne il doscorso CCD o CMOS, ho sempre saputo che il CCD era migliore dal punto di vista qualitativo? Mi sbagliavo? oceandiver |
|
oceandiver
now let's go diving |
|
![]() |
|
davide barzazzi
Moderatore ![]() ![]() Iscritto dal : 29 Ottobre 2004 Status: Offline Posts: 943 |
![]() |
Ciao.
Sinceramente non credo che l'acquisto di un moltiplicatore di focale sia di una certa utilità, specialmente nel caso di ottiche che... non hanno la funzione macro. Qualche tempo fa un noto fotosub mi parlava di potenziare il suo 105mm macro aggiungendovi un moltiplicatore di focale, ma questa è un'altra storia. Io utilizzo Nikon D80, scafandro Sea&Sea NX80, e come ottiche il 10.5mm fish eye ed il 105mmVr Macro, cui si aggiungerà obbligatoriamente entro brevissimo tempo un Tokina 12-24mm (costa la metà del Nikon ed è accettato dal software Nikon Capture, oltre al fatto che costa la metà del Nikon). Per la macro, un'altra alternativa è fornita dal 60mm Macro. Ricordati inoltre che le ottiche vanno scelte in base al sensore (full frame o ridotto?) e va ricordata l'esistenza dell'indice di rifrazione dell'acqua. E così, a conti fatti, l'utilizzo del 18-70mm, discreto obiettivo terrestre, anche se non eccelso, sott'acqua va un po' a farsi friggere. Flash? Nel mio caso Sea&Sea YS110. Chiaro è che quando acquisti uno scafandro dovrai informarti circa la compatibilità con questo o quel flash. E così se scafandri Ikelite sarà consigliabile l'acquisto di flash della casa madre. Altrimenti sarà necessario informarsi circa la compatibilità di questo o quel flash con lo scafandro da te acquistato. Cosa intendi per lenti addizionali su una reflex? Le osservazioni di Bonco sono molto coerenti con la situazione attuale, e quindi non credo vi sia molto altro da aggiungere. Meglio Nikon o Canon? Io le ho tutte e due (D80 e Eos350 più Ixus800, Coolpix4100 e Nikon S3). Non mi considero ne Canonista nè Nikonista. La cosa migliore è provare due modelli simili delle due case e compararli. Diciamo che, a conti fatti io preferisco Nikon. CCD o CMOS? Beh, ne vedremo delle belle nei prossimi mesi! E comunque, la cosa principale, a mio avviso, è di saper ben costruire un'immagine e di saper tarare correttamente la luce sott'acqua. Altrimenti puoi avere il miglior sensore del mondo, ma non servirà mai a nulla. Ciao David |
|
davisub
|
|
![]() |
|
Bonco
![]() |
Postato originariamente da OCEANDIVER
OK , ora sno ancora piu' confuso. Mi stai diendo che e' meglio acquisire la D80 anche per un discorso di autofocus ? SI "anche", comunque tieni conto che le mie asserzioni sono da considerare in un'ottica di uso generalizzato della macchina e non esclusivamente subacqueo. Personalmente la D200 sott'acqua non la porto, ma solo per un discorso di carattere economico (ho preferito per il momento spendere i soldi dello scafandro per la nikon, per acquistare una olympus, la sua custodia, vari accessori e un'altra ottica nikon, ma questo ragionamento sarebbe da psicanalizzare probabilmente ![]() Postato originariamente da OCEANDIVER
La mia idea era di acquistare un ottica 18/70 NIKON e di mettere eventualmente un moltiplicatore di focale (credo si chiamino cosi' per avere un miglior zoom per la macro - dico fesserie?) Premesso che io non amo i moltiplicatori di focale sia per questioni pratiche che di purezza ottica, "per avere un miglior Macro" ...... ci vuole un ottica fissa macro, come dice Davide in casa Nikon il 105 micro è il top, ma anche il 60 non è male, tieni conto che questo tipo di ottiche in USA si trovano anche usate con facilità ad ottimi prezzi. Postato originariamente da OCEANDIVER
nel caso, probabile , non abbia capito niente beato chi ci capisce ![]() Postato originariamente da OCEANDIVER
che pacchetto mi suggerisci? Nikon D80 con lenti xxxx ? per il macro mi sono già espresso, poi decisamente uno zoom grandangolare, il passaggio 10,5 che possiede davide lo vedrei in un secondo momento (a passione foto subacqua consolidata). Io mi trovo molto bene con il 12-24 f 1:4 nikkor, ho provato anche il Tokina suggerito da Davide e l'ho trovata effettivamente paragonabile (personalmente ho preferito comprare nikon ad Hong Kong risparmiando alcune centinaia di euro, ma questo è un classico vezzo da nikonista, brutta malattia ![]() Postato originariamente da OCEANDIVER
scafandro ? non sono così esperto da elargire consigli, Davide ha provato e sta provando sul campo, quindi quale consiglio migliore del suo. Partirei in ogni caso dalla scelta tra policarponato (tipo Ikelite) o pressofusione di alluminio. Le Ikelite come diceva Davide, sono già equipaggiate con l'attacco prprietarioe quindi si sposano con la stessa marca di flash. Le altre di solito consentono tutte la connessione nikonos, quindi ampia scelta. Il policarbonato costa meno è più leggero e spesso meno ingombrante, l'alluminio è più robusto e spesso ha sistemi di chiusura e tenuta più affidabili, ma come detto rimando questo tipo di consigli a gente più ferrata di me in materia. Postato originariamente da OCEANDIVER
flash(?) qui si apre un'altro capitolo da grandi discussioni, ma io taglierò corto.... uso INON Z-240, il Sea&Sea citato da Davide è un grandissimo flash nel rapporto qualità/prezzo a mio giudizio, entrambi hanno la luce di puntamento incorporata nella parabola, che per le notturne secondo me è una bella comodità. Postato originariamente da OCEANDIVER
lenti addizionali? Anche qui mio personalissimo parere..... non si spendono migliaia di euro tra macchina e ottica, per mettere tra te e l'immagine un fondo di bottiglia, le lenti addizionali sono più un rimedio da compatta ad ottica fissa, che una soluzione per comprare un'ottica in meno da montare sulla reflex. Postato originariamente da OCEANDIVER
Per qunato concerne il doscorso CCD o CMOS, ho sempre saputo che il CCD era migliore dal punto di vista qualitativo? Mi sbagliavo? oceandiver Come ha detto Davide questo tipo di concetti forse appartiene a generazioni di sensori più vecchie, il cambio di direzione Nikon sul formato FX la dice lunga. A tale proposito se acquisterai Nikon tieni conto dell'evoluzione delle dimensioni dei sensori nell'acquisto delle ottiche, ad esmpio il 12-24 nikkor o il suo equivalente Tokina sono stati sviluppati per il formato DX e con l'FX (rapp. sensore 1:1 con pellicola 24x36) non funzioneranno un gran che (vignettatura) Nikon ha prodotto un nuovo zoom grandangolare ma costa un botto! Saluti |
|
BONCO
www.subenormali.it |
|
![]() |
|
protesilao
Full Member ![]() ![]() Iscritto dal : 03 Novembre 2001 Status: Offline Posts: 236 |
![]() |
Ciao Oceandiver,
il mio consiglio per te che provieni da una lunghissima esperienza con le compatte scafandrate: 1)-Fotocamera: Olympus E510 che ha la particolarità dello schermo digitale come per le compatte, per cui si vede bene ciò che si fotografa; 2)-Obiettiv0zoom Zuiko 14/46,abbastanza versatile; 3)-Custodia Ikelite; 4)-oblò 5503.50 5)-per i flash due alternative, una coppia di DS125 Ikelite con cavo duoflash,oppure un DS51 ed un DS125 sempre con cavo duo,il massimo sarebbe una coppia di DS200 Ikelite,una raccomandazione, bracci flash sempre lunghi e ben snodati. Antonio |
|
Antonio Colacino
Meno istruttori + subacquei! |
|
![]() |
|
OCEANDIVER
![]() |
Grazie a tutti ma ora oltre a Nikon e Canon ho anche Olimpus nella scelta.
Mi pare di capire quindi che , al di la' della macchina la cosa piu' importante sono le ottiche. Protesilao, ti ringrazio per il tuo consiglio very straight. Mi domando ora (se non siete stanchi di leggermi) se conoscete la nuova NIKON 60? ho letto che e' una NIKON 80 meno cara .... ma molto prestante. E' vero? Insomma tra una collaudata NIKON 80 o CANON 450, o un'OLIMPUS ci sara' una differenza (semplicita d'uso, robustezza, prestazioni, pulizia dell'immagine)? Mi potreste fornire , come Antonio, una vostra configurazione ideale completa? Grazie a tutti e buone bolle. |
|
oceandiver
now let's go diving |
|
![]() |
|
![]() ![]() |
||
Vai al Forum |
Non puoi postare nuovi topic in questo forum Non puoi rispondere ai topic in questo forum Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum Non puoi modificare i tuoi post in questo forum Non puoi creare sondaggi in questo forum Non puoi votare i sondaggi in questo forum |
Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto,
di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet