Invia tutti gli SMS che vuoi!
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Fotografia Digitale
 Forum di MondoMarino.net : Fotografia e Video Sub : Fotografia Digitale
Icona di Messaggio Topic: Vorrei cominciare a fare foto - qualcuno mi aiuta?(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Pagina  di 2 Successiva >>
Autore Messaggio
Himo
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 28 Marzo 2008
Status: Offline
Posts: 6
bullet Topic: Vorrei cominciare a fare foto - qualcuno mi aiuta?
    Postato: 28 Marzo 2008 alle 12:43
Ciao a tutti, mi vorrei avvicinare alla fotografia subacquea ma sono veramente un ignorante in materia e non ho proprio idea di come orientarmi.
Mi chiedo se qualcuno di voi può aiutarmi a cominciare, darmi qualche consiglio sul cosa procurarmi come attrezzatura di partenza per verificare che effettivamente mi piaccia fare le foto e poi magari come migliorare l'attrezzatura con il migliorare delle capacità (ammesso che migliori).

Devo dire che non sono un grande appassionato di fotografia ma sicuramente sono un grande appassionato di subacuqea e mi piacerebbe immortalare le meraviglie che si incontrano durante le immersioni...

Magari anche dirmi se dan più soddisfazione le foto o le riprese... e magari cosa è più facile...


qualche suggerimento? Sleepy

Grazie a tutti
IP IP tracciato
zena
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 05 Gennaio 2007
Status: Offline
Posts: 917
bullet Postato: 28 Marzo 2008 alle 12:56
Ciao, è difficile aiutarti, la fotografia subacquea è costosa e difficile, necessita di pazienza e passione.
Se non hai mai fatto foto puoi comprare una normalissima digitale Canon o Olympus che hanno i relativi scafandri e con circa 450 euro (penso) te la cavi, di piu è difficile dire.
Se devi pero ancora capire se ti piace fare foto o no pui provare a noleggiare la macchina, alcuni diving fanno questo servizio a caro prezzo.
 
Ciao e corri a presentarti!
_______________________________________________

" Strade? dove andiamo noi non c'è bisogno di strade.. "
IP IP tracciato
zena
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 05 Gennaio 2007
Status: Offline
Posts: 917
bullet Postato: 28 Marzo 2008 alle 12:58
Postato originariamente da Himo


Magari anche dirmi se dan più soddisfazione le foto o le riprese... e magari cosa è più facile...
 
questo è impossibile da dire.
_______________________________________________

" Strade? dove andiamo noi non c'è bisogno di strade.. "
IP IP tracciato
protesilao
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 03 Novembre 2001
Status: Offline
Posts: 236
bullet Postato: 28 Marzo 2008 alle 16:07
Ciao Himo,
dici che non sei appassionata di fotografia,ma che ti piacerebbe riprendere la vita marina, è gia un bel passo avanti, ora sta a te scegliere se accontentarti di immagini deludenti o fare il grande passo, innanzitutto bisogna impratichirsi della tecnica fotografica, oggi i corsi sono anche su DVD, potresti incominciare con qualche amico che ti introduca nell'universo della fotografia,così potrai capire se un percorso che vale secondo te la pena di intraprendere o meno.
Fotografia o cinematografia? Arduo dilemma,ti piace più la sinteticità della fotografia o il "discorso" di un filmato? Sono due mezzi espressivi diversi e solo tu puoi scegliere, l'importante è sapere cosa si vuole.
L'idea di iniziare a noleggiare una fotocamera o una videocamera puo' essere interessante come primo approccio fino ad un certo punto, anche se oggi con il digitale è diventato più o meno alla portata di tutti fare delle foto accettabili,gli inizi possono rivelarsi molto scoraggianti per chi è totalmente a digiuno degli elementi della tecnica fotografica.
Come apparecchi fotografici mi orienterei su Nikon e Leica o sull'interessante Sea & Sea della Rico, naturalmente tieni presente che un flash esterno (meglio due) è assolutamente indispensabile essendo i flash interni (che i produttori non si decidono ad eliminare) pressocchè inutili.
Inoltre, non per scoraggiarti, acquisita la tecnica è l'attrezzatura che fa la differenza.
A presto,
Antonio
Antonio Colacino
Meno istruttori + subacquei!
IP IP tracciato
zena
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 05 Gennaio 2007
Status: Offline
Posts: 917
bullet Postato: 28 Marzo 2008 alle 16:19
Protesilao i flash sono necessari ma uno che non sa nemmeno se vuole fotografare o no non puo iniziare con una sea&sea e 2 flash!!! (il tutto per la modica cifra di euro 2000-3000 circa)
_______________________________________________

" Strade? dove andiamo noi non c'è bisogno di strade.. "
IP IP tracciato
protesilao
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 03 Novembre 2001
Status: Offline
Posts: 236
bullet Postato: 29 Marzo 2008 alle 14:44
Lo so hai ragione, ma con apparecchiature scarse i risultati saranno proporzionali .ciao,ma secondo me con un migliaio di euro si potrebbe cominciare ad acquistare l'interessante Sea & Sea , la Ricoh da 10 Mp e magari aggiungere qualche soldino per un flash, secondo me è un buon compromesso, che ne pensi?
Antonio
Antonio Colacino
Meno istruttori + subacquei!
IP IP tracciato
sirio93
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 18 Settembre 2007
Status: Offline
Posts: 429
bullet Postato: 29 Marzo 2008 alle 18:48
Ciao a tutti!
Io ritengo il consiglio di Zena ragionevole.
Ho sempre scattato a terra con reflex, ma per iniziare sott'acqua decisi di orientarmi ad una digitale compatta. Di livello medio-alto perché era per me inaccettabile rinunciare alla qualità ed alle impostazioni manuali di tempi diaframmi e focus (anzi, consiglio a chiunque di rinunciare ad apparecchi che non permettano le impostazioni manuali).
Amo la fotografia ma non sapevo quanta strada avrei voluto e potuto fare "sott'acqua" quindi non volevo neppure spendere troppo.
Inoltre ritengo che alle prime esperienze le problematiche siano di assetto, respirazione, inquadratura... insomma fare una bella foto è già difficile a terra, figuriamoci sott'acqua.
Per questo a mio avviso una apparecchiatura semplice e compatta è di grande aiuto... e costa meno!. Certo, a meno che tu sia un Master instructor course manager gran dott. lup. man....Wink insomma un dio sceso in acqua, allora l'acqua è il tuo elemento e non hai problemi di questa natura.
Per quanto riguarda il flash... Antonio ha perfettamente ragione, è indispensabile per fare delle belle foto e l'ho imparato sulla mia esperienza.
Però spezzo ancora una lancia a favore delle compatte perché il flash che hanno in dotazione sulle medio-alte è regolabile e in mancanza di sospensione permette di ottenere dei risultati accettabili. Dire che è come non metterlo è esagerato, Antonio ti farei vedere dei miei scatti con e senza il flash incorporato e vedrai che serve eccome. Anzi, senza usare il flash incorporato tanto vale non portare neppure la fotocamera, a meno che si voglia fotografare più da lontano.
Quindi penso che sia sensato, agli inizi, partire da una compatta, sapendo che una volta appresa la tecnica un flash esterno sarà indispensabile, e acquistarlo dopo.

Per carità, una spesa di 400/500EUR per una buona compatta di marca con scafandro non è poco in assoluto, ma confrontata a 2000/3000EUR di una reflex con scafandro...
Teniamo comunque presente che una volta presa la mano, imparato a scattare, e confermata la passione per la fotografia subacquea, sarà giocoforza il passaggio alle apparecchiature di cui Antonio: una compatta ha dei limiti invalicabili.
Rimando al topic sulla profondità di campo: una compatta, con diaframma f=8, non può competere in macro (e per altro) con una reflex che chiude a f=16.. f=32 con un potente flash esterno.
http://www.mondomarino.net/forum/forum_posts.asp?TID=4541

Quindi, se da un lato è saggio partire per gradi anche per valutare il proprio talento, predisposizione, passione  e non spendere tanti soldi a vuoto, si sappia però che andando avanti prima o poi si renderà necessario l'acquisto di un flash esterno (prima) e di una reflex (dopo).

Ciao!
Sirio93
IP IP tracciato
protesilao
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 03 Novembre 2001
Status: Offline
Posts: 236
bullet Postato: 29 Marzo 2008 alle 20:23
Sirio, continuo a non concordare col flash interno,ci hanno sempre insegnato che la luce va angolata e mai sparata ortogonalmente, inoltre tanti comandi inutili li eliminerei tranquillamente prerchè impensabili da impiegare sott'acqua, personalmente uso:
-scatto-zoom-diaframmi-tempi-blocco AE ed AF-ho impostato poi due settaggi, uno per la macro con messa a fuoco spot ed uno d'ambiente con messa a fuoco matrix.
Però concordo col resto, infatti la Sea & Sea che ho indicato è una compatta da 10 Mp ,che permette di montare aggiuntivi ottici supergrandangolari e macro, raggiungendo un buon compromesso qualità prezzo, anche perchè è possibile aggiungervi uno o due flash esterni di vari modelli e di costo abbastanza(nella fotosub il costo è sempre alto) accettabile.
D'altra parte ho usato una coolpix 995 e continuo ad usare una Nikon Coolpix 5000 con ob 0.6 x che trasforma lo zoom della macchina in un 19 mm(35mmm) che mi permette di scattare a partire da meno di un cm di distanza.
E'vero che uno scarso f8 di una compatta (che però equivale al f11 di un formato 35mm)non è minimamente comparabile ai diaframmi disponibili su di una reflex che usa ottiche macro, ma nella foto d'ambiente specialmente i risultati sono discreti ed a volte anche qualcosa di più.
Per cui penso che la nostra amica/o (?)potrebbe reperire sul mercato dell'usato qualche buona compatta che abbia però la possibilità di aggiungervi un lampeggiatore esterno.
Ciao,
Antonio


Modificato da protesilao - 29 Marzo 2008 alle 20:28
Antonio Colacino
Meno istruttori + subacquei!
IP IP tracciato
sirio93
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 18 Settembre 2007
Status: Offline
Posts: 429
bullet Postato: 30 Marzo 2008 alle 23:06
Ciao Antonio!
Ma sì, anche io uso solo gli stessi comandi che dici tu, gli altri ci sono ma servono più a chi è principiante assoluto di fotografia, o è pigro...
Aggiungo però il comando dell'intensità del flash (incorporato!!LOL)... non avendo (ancora) quello esterno, gioco con la potenza del lampo per -ad esempio- spingerla al massimo in foto d'ambiente con poca sospensione. Ad esempio le belle e grandi gorgonie del Mar Rosso...
Ad ogni modo, il mio "difendere" il flash interno per i principianti è una mera questione economica e pragmatica:
da quanto ho visto *generalizzando* un flash esterno costa tanto quanto la coppia fotocamera+scafandro... quindi mi sembra ragionevole per un principiante (quale mi ritengo io sott'acqua) e/o dilettante (quale mi ritengo io in ogni contesto) partire con la fotocamera+scafandro, e poi capire come andare avanti.
Mettiamo che la nostra amica/o (Wink) scopra di avere passione, talento, bravura e decida di passare quasi subito alla reflex... a quel punto magari sceglie anche il flash migliore per quella scelta.
Se abbandona la fotografia ha risparmiato una bella cifra.
Se procede per gradi compra il flash esterno e non le è cambiato nulla...

D'altro canto, per chiarire se non si fosse capito a causa della mia difesa del flash interno per i principianti, penso sicuramente che un lampeggiatore esterno fa fare un bel salto di qualità.

Ciao a tutti!
Sirio93
IP IP tracciato
zena
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 05 Gennaio 2007
Status: Offline
Posts: 917
bullet Postato: 31 Marzo 2008 alle 12:25
Postato originariamente da protesilao

continuo ad usare una Nikon Coolpix 5000
 
anche io! P5000 scafandrata Ikelite, costa come una Sea&Sea D1x (mi pare si chiami cosi) ma ha la priorita delle impostazioni, la Sea&sea se non erro non lo ha quindi la bocico per quello, inoltre mi pare non abbia il TTL che trovo una gran comodità.
ma capirai che l'investimento è troppo alto per uno che deve ancora capire se ha voglia o no di fare foto, io ad esempio ho iniziato con una sony p9 e scafandro sony in prestito dalla mia fidanzata, ho capito che mi piaceva e mi sono svenato!
_______________________________________________

" Strade? dove andiamo noi non c'è bisogno di strade.. "
IP IP tracciato
Ustica
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 20 Dicembre 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 15
bullet Postato: 31 Marzo 2008 alle 13:54
Caro Himo
io ho cominciato per caso, avevo un buono da spendere in un negozio e ho cmprato una macchinetta con scafandro. Ora devo avere dei validissimi motivi per scendere senza macchina. Il mio consiglio è di andare su una compatta ma che abbia le regolazioni manuali. Poi se vuoi mettere un flash controlla sempre che sia possibile usarlo per una reflex o altri modelli.
Ciao
Andrea
Andrea
IP IP tracciato
Himo
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 28 Marzo 2008
Status: Offline
Posts: 6
bullet Postato: 03 Aprile 2008 alle 20:30
Grazie a tutti,
in realtà ho provato a fare qualche foto con una compatta con scafandretto senza flash esterni di un amico e devo dire che le foto sono veramente tristi così quindi penso di volere una bella luce più che una bella macchina LOL

Problemi di assetto etc non ne ho, non sono undivesupermegablabla perchè i brevetti costano ma sono decisamente nel mio elemento in acqua

La cursiotà per le foto/video mi è venuta perchè mi son reso conto di non essere poi tanto bravo a passare l'emozione che si prova a stare vicino a uno squalo balena o in mezzo a un branco di squali grigi pelagici (se capitate dalle parti di roatan - Honduras - andate allo shark diving, è un'emozione unica)

Ora la questione banale è c'è modo di avere un'attrezzatura decente senza spendere più di un migliaio di euro?
La teoria non mi manca ma non sono appassionato di strumentazione quindi mi lascio consigliare.
fuori dall'acqua mi piace fare entrambe anche se sono di gusti difficili ed è difficili che trovi soggetti che mi emozionino tanto da immortalarli - come strumentazione per "aria" ho robetta digitale da poco e so quanto sia impèortante l'illuminazione gista sott'acuqua (per la cronaca non ho ancora trovato una torcia che mi soddisfi al 100% come praticità, colore, luminosità, cairca, tenuta etc etc - sono un pignolone lo so Tongue)

al sodo, cosa costa meno fare, foto o video? cosa potrei comprarmi con un migliaio di euro di nuvo... e se trovassi dell'usato?
IP IP tracciato
robdom
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 27 Maggio 2007
Status: Offline
Posts: 11
bullet Postato: 04 Aprile 2008 alle 10:31
Ti posso raccontare il mio percorso :

Ho cominciato con una A95 + scafandro  (a95 da pixmania a 195 €  il wp-dc50 145 € da camerasunderwater in offerta)

per diverso tempo ho usato il flash interno (in presenza di sospensione backscattering ) e ho fatto foto decenti (profondita' max 15 mt normalmente io vado in apnea) comunque per cominciare va bene
Volevo aggiungere una macchina con un LCD piu' grande e sto pensando ad una Canon 720 is (circa 170 € su internet, lo scafandro wp-dc16 lo si trova per 190 €)

adesso ho acquistato un flash inon d-2000 (gran bel prodotto) puo' essere usato con collegamento in fibra (sttl) in automatico o in manuale
lo trovi da unterwasserkamera in Austria o digital-dive in Germania con prezzo intorno ai 410 €  + spedizione
Hanno anche kit gia' pronti (economici certo con braccio flessibile 10bar) intorno ai 510€ + spedizione
puoi comparare il tutto con il sito di Yuzo Kanda (pero' non hai la garanzia o quantomeno il Giappone non è dietro l'angolo) che è un ottimo professionista (scrivigli)

qualora ti volessi dotare di braccio e slitta migliori hai l'imbarazzo della scelta (inon , Ulcs) e diciamo che forse te la cavi con 150 €


Alla fine stai piu' o meno nel tetto dei 1000 € che ti sei prefisso

spero di esserti stato utile (altri su questo forum sono molto piu' bravi e possono consigliarti meglio)

buon divertimento  Wink
IP IP tracciato
Himo
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 28 Marzo 2008
Status: Offline
Posts: 6
bullet Postato: 04 Aprile 2008 alle 17:23
sei stato utile sì... devo dire che leggendo e rileggendo i post di tutti ho spesso bisogno di ricorrere a google per capire alcuni termini ma almeno adesso ho delle marche di riferimento.
Purtroppo non è facile spendere bene senza conoscere la vera qualità dei prodotti...

Grazie di tutto
IP IP tracciato
sirio93
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 18 Settembre 2007
Status: Offline
Posts: 429
bullet Postato: 05 Aprile 2008 alle 01:48
Ciao Himo
Capisco benissimo cosa intendi con "foto tristi", alle prime uscite.
Io ho visto i risultati di amici con una compatta e ho visto cosa si riesce a fare di bello anche senza flash esterno... quindi non mi sono scoraggiato alle mie prime prove. Considera che già alla seconda uscita andò molto meglio. Alla quarta fu favoloso rispetto la seconda.
Aggiungo -me ne ero scordato- che ho visto delle foto fatte con una compatta e con un flash esterno, da una persona non particolarmente pratica di fotografia: sembravano i miei primi tentativi!!! *Tristi*!!!
Quindi quello che voglio sottolineare che penso è:
1) agli inizi è la personale capacità bravura ed esperienza rigurado alla tecnica che limita i risultati ad essere "tristi"
2) la composizione della foto è -pure lei- importante e spesso determina il successo della foto, la differenza tra bel ricordo e cestino!
3) solo successivamente l'attrezzatura ti fa la differenza. Prima, una porcheria rimane tale sia con una 6x6 (!!!) che con una usa e getta...!!
Ciao

IP IP tracciato
paolobl65
Groupie
Groupie


Iscritto dal : 17 Dicembre 2006
Status: Offline
Posts: 41
bullet Postato: 08 Aprile 2008 alle 17:34

permettetemi di dare un contributo a questa discussione :

quando sono stato a Cebu - Filippine lo scorso dicembre sapevo che avrei incontrato 2 noti fotosub ( fratelli ) pluripremiati a molti concorsi fotosub nazionali e internazionali . ( numerose loro foto erano anche esposte all' ultimo  Eudi - fiera della subacquea a Roma )

mi aspettavo di trovarli con megareflex , flash e tutto il corredo che siamo di solito abituati a vedere .

ebbene : erano equipaggiati di sole Canon G6 e G9 in scafandro dedicato , senza flash esterni .

Il loro target era solo la foto macro e con una attrezzatura così semplice riuscivano a ottenere risultati straordinari .

Il loro approccio alla fotosub era privilegiare la maneggevolezza , la rapidità e le posizioni " impossibili " che offre una compatta ( chiaramente avevano scelto quella che a loro giudizio era la migliore compatta : serie G della Canon ) .

Il loro punto di forza era una eccellente conoscenza delle biologia marina ( .... un libro stampato ) e una capacità incredibile nella ricerca del soggetto ( vi assicuro meglio delle guide locali ) riuscendo a ritrarlo nella posizione giusta , con lo sfondo giusto e nell' atteggiamento giusto ;

pertanto a chi cerca la pura macro , soprattutto per la foto naturalistica ( senza troppi effetti di doppi flash , ombre , .... ) direi che una BUONA compatta è OK .

se invece si cerca la foto ambiente , non c'è scampo : serve 1 Flash potente ( meglio 2 ) e un buon grandangolo . In tal senso la visione reflex non ha eguali .

Paolo

IP IP tracciato
Pagina  di 2 Successiva >>
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,221 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet