Invia tutti gli SMS che vuoi!
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Identificazione specie
 Forum di MondoMarino.net : Biologia Marina : Identificazione specie
Icona di Messaggio Topic: granchi(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
Bonco
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 17 Ottobre 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 77
bullet Topic: granchi
    Postato: 01 Gennaio 2008 alle 15:18
Ciao,
chiedo l'aiuto degli esperti per dare un nome ai 5 crostacei delle foto riportate di seguito.
Sono state scattate a Cebu.
Grazie anticipatamente.










    

Modificato da Bonco - 01 Gennaio 2008 alle 15:19
IP IP tracciato
SteFyBeF
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 24 Giugno 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 46
bullet Postato: 06 Gennaio 2008 alle 10:39
Ciao Bonco, bella firma! eheh Wink
Per quanto riguarda i crostacei purtroppo nn ti so dire nulla vedrai che tra poco qualche esperto ti chiarirà le idee!Big smile
Uomo libero, sempre tu amerai il mare!Il mare è il tuo specchio; tu miri, nello svolgersi infinito delle sue onde, la tua anima.Il tuo spirito non è abisso meno amaro.
C.Baudelaire
IP IP tracciato
Bonco
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 17 Ottobre 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 77
bullet Postato: 07 Gennaio 2008 alle 18:50
    Quando ho visto il messaggio sulla casella di posta che mi avvertiva che qualcuno aveva risposto, ho avuto un sussulto, perchè onestamente comincio un po' a perdere le speranze. Comunque come dici tu qualche esperto prima o poi si farà vivo.
Per la firma, trovo che questa poesia di Charles Baudelaire sia veramente bella tant'è che l'abbiamo anche messa a mo' di incipit, sulla prima pagina del sito web che stiamo tentando ormai da qualche mese di mettere in piedi.
IP IP tracciato
mmarino
Admin Group
Admin Group
Avatar

Iscritto dal : 06 Ottobre 2000
Status: Offline
Posts: 370
bullet Postato: 07 Gennaio 2008 alle 19:03
Ciao! In attesa che qualche esperto risponda, fai un giro sul Portale; per le ultime tre foto sono certo che troverai un riscontro. Le foto sono molte, ma mi sembra di ricordare di aver visto i soggetti.

Restringi il campo filtrando per Mare e Categoria Tassonomica.

Se trovi un riscontro facci sapere e non perdere le speranze, prima o poi qualcuno risponde... la disponibilità di ognuno ha, come per tutti, alti e bassi.

A presto, Mauro


Modificato da mmarino - 07 Gennaio 2008 alle 19:04
Mauro Romano
Amministratore & WebMaster di MondoMarino.net
Visita il nostro Portale e collabora attivamente con noi.
Non sai come? Chiedilo sul Forum...
IP IP tracciato
biolokitamarina
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 16 Giugno 2005
Da: Venezuela
Status: Offline
Posts: 531
bullet Postato: 08 Gennaio 2008 alle 01:23
Non sono esperta in crostacei ma forse i soggetti delle ultime 2 foto potrebbero essere Xenocarcinus tuberculatus granchio del corallo.
comunque aspetta il parere degli esperti!
saluti
Roberta
Biologa Marina

La felicidad para la abeja como el delfin es existir, para el hombre es reconocer la existencia y maravillarse ante ella. -J.Costeau
IP IP tracciato
scubabob
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 10 Ottobre 2000
Status: Offline
Posts: 900
bullet Postato: 08 Gennaio 2008 alle 12:12
Ciao Bonco,
se cominci a perdere le speranze dopo qualche giorno, allora non va bene! Smile
Questa materia è abbastanza complessa, di moltissimi organismi tropicali manca tutto, anche un nome comune decente, che non sia una bieca traduzione di qualche fantasioso nome inglese.
Io sto aspettando da anni di dare un nome a tante bestioline e l'elenco si allunga, invece di diminuire.

I poveri granchi sono tra quelli maggiormente orfani di nome. E' un peccato, perchè ce ne sono per tutti i gusti e sempre spiccano per la loro fantasia e astuzia. Sono sempre molto interessanti da osservare e specie anche abbastanza comuni restano al momento non descritte.

Vediamo adesso se riesco ad aiutarti:

1) La forma è la classica di quello che viene genericamente chiamato "Granchio decoratore", perchè si ricopre di vari organismi per mimetizzarsi e spessissimo si fa crescere sul muso protuberanze simili all'ambiente in cui vive, mimetizzandosi alla grande. Ce ne sono di dimensioni varie, da meno di un centimetro a 'mostri' di 20 cm ed oltre (gambe escluse!) e non credo che appartengano tutti alla stessa specie. Se ne vedono molti di notte, ma non so se siano mai stati descritti. Al momento quindi, non so suggerire genere e specie.

2) Anche per questo vale lo stesso discorso. Lo si vede sempre di notte, su quel corallo, ma non so darti un nome al momento.

3) Qui siamo più fortunati, perchè c'è quel lungo rostro biforcuto che aiuta ad identificarlo. Rientra anche lui tra i granchi decoratori: è spesso sugli alcionari, ma l'ho visto anche sui coralli duri. E' un Naxioides taurus.

4) e 5) Per il quinto non ho dubbi: è, come ha detto Roberta, un Xenocarcinus tuberculatus. Il 4) sembrerebbe essere la stessa specie, dalla forma, ma i colori sono abbastanza confusi per la dominante verde e non vedo la banda bianca al centro che caratterizza gli Xenocarcinus. Ma al 90% dovrebbe essere la stessa specie.

Ciao
Roberto

Scubabob
MondoMarino.Net Visita il nostro portale e collabora con noi!


IP IP tracciato
Bonco
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 17 Ottobre 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 77
bullet Postato: 08 Gennaio 2008 alle 13:24
Chiedo scusa per l'impazienza !  Embarrassed
A dire il vero un giro sul portale l'avevo anche fatto, ma a parte il 5° esemplare non avevo trovato grandi rassomiglianze. Tra l'altro confesso che un giro me lo faccio quasi tutti i giorni..... in queste giornate uggiose mi tira molto su !    Cry
Grazie a Roberta e a Roberto (come al solito fonte preziosissima di informazioni)
Proverò a togliere la dominante verde, anche se ho dei dubbi che con le mie conoscenze riuscirò ad ottenere qualcosa.
Grazie ancora a tutti. 
IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,650 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet