Bergeggi Diving Shool
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Attrezzatura
 Forum di MondoMarino.net : Subacquea : Attrezzatura
Icona di Messaggio Topic: Varie domande su torcia sub - ex Tigulllio 50W(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
<< Precedente Pagina  di 3
Autore Messaggio
sirio93
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 18 Settembre 2007
Status: Offline
Posts: 429
bullet Postato: 18 Gennaio 2008 alle 12:39
Postato originariamente da Mark1982

Ce n'è uno che assorbe 30W, eroga 1000 lumen e costa 35 euro...
Certo che rispetto al costo di una lampadina alogena... è un prezzo altino!
Pensavo fosse vantaggioso usare LED... ma mi sa tanto che non è così...


Infatti... c'è un topic dove parlavamo dei led, te lo inoltrerò.
1000lm/30W=33lm/W...

La alogena HLX OSRAM è 34lm/W, consuma 50W ed emette 1700lm.....
Ma costa 1/5!!!!!!

Fate un po' i conti....
Certo dura 50h, ma per 5 volte il costo... 250h..... quante immersioni per farle? Quanti soldi in viaggio e diving center?? 35EUR di alogene sono un costo irrisorio dopo 250h di immersioni. E le batterie non staranno bene neppure loro.

Sirio93
IP IP tracciato
Mark1982
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 28 Novembre 2007
Status: Offline
Posts: 69
bullet Postato: 18 Gennaio 2008 alle 12:49

Vorrà dire che magari aspetterò di fare 4 chiacchere con te sirio93... in vista di futuri progetti di torce... tempo permettendo!

Wink
 
 
Mi è appena rrivata la mail dalla Omersub sul corretto uso delle batterie Ni-Mh... secondo loro ovviamente...
Ho aperto un topic apposta...
 
 
IP IP tracciato
Mark1982
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 28 Novembre 2007
Status: Offline
Posts: 69
bullet Postato: 20 Gennaio 2008 alle 20:48
Se a qualcuno servono le
 
LampOsram HLX 64610 BRL 12V 50 W - Xenophot 50Lamp
 
ditemelo perchè le sto trovando a prezzi bassissimi (1 - 2 euro l'una)!!!
 
Wink
IP IP tracciato
sirio93
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 18 Settembre 2007
Status: Offline
Posts: 429
bullet Postato: 21 Gennaio 2008 alle 08:42
Ciao mark!
Puoi darmi 1/2gg e ti dico?
Ty
Sirio93
IP IP tracciato
Mark1982
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 28 Novembre 2007
Status: Offline
Posts: 69
bullet Postato: 21 Gennaio 2008 alle 12:21
Ciao sirio93!!! 
 
Smile
 
Purtroppo posso aspettare al max fino a mezzogiorno di domani... è un'asta su ebay che scade domani pomeriggio... sono 6 lampadine a circa 6-10 euro in totale... Davvero un'offertona secondo me!!!
Io comunque ne ho prese 12 ... quindi se vuoi già ci sono!!!
Magari mandami direttamente una email...
 
Il venditore me le spedirebbe tutte insieme...
Ce ne sono 18 disponibili...
 
Fatemi sapere se siete interessati!!!
 
Mandatemi una email a marco.berna@libero.it .
 
Big smile
 
 
 
PS: ho appena fatto la scoperta dei bambini piccoli.... avete mai provato a inquadrare con una fotocamera (anche quella del cellulare) il led del telecomando di casa (mentre schiacciate i pulsanti ovviamente)?
 
 
PS2: L'ho già chiesto, ma qualcuno saprebbe dirmi perchè le batterie delle torce richiedono valvole di sovrapressione?
 


Modificato da Mark1982 - 21 Gennaio 2008 alle 13:46
IP IP tracciato
sirio93
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 18 Settembre 2007
Status: Offline
Posts: 429
bullet Postato: 21 Gennaio 2008 alle 15:04
Entro domattina anzi anche stasera ti dico.

Se non l'hai già sentito, contatta Telesub perché SICURAMENTE è interessato!!!

Poi ci vediamo a discutere di torce davanti ad una birretta con Telesub, che ne dici?

Hai verificato che si tratti di quella da 50h di vita? Ce n'era una da 100h quasi uguale (non il codice ovviamente) che faceva un po' meno luce.
Stasera guardo anche questo.

Grazie!

Sirio93
IP IP tracciato
sirio93
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 18 Settembre 2007
Status: Offline
Posts: 429
bullet Postato: 21 Gennaio 2008 alle 15:08
Postato originariamente da Mark1982

PS2: L'ho già chiesto, ma qualcuno saprebbe dirmi perchè le batterie delle torce richiedono valvole di sovrapressione?

Le batterie, soprattutto durante la ricarica, possono sprigionare dei gas e quindi mandare in pressione (cosa che non è buona né giustaWink) la torcia che è ermetica.
Le torce che si aprono per ricaricarsi dovrebbero evitare il problema, per lo meno durante la ricarica.
Ad ogni modo è sempre bene -come dicevano all' Omersub- lasciarla aperta (tranne sott'acquaLOL) così che eventuali gas trovino la via di fuga.

Sirio93
IP IP tracciato
Mark1982
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 28 Novembre 2007
Status: Offline
Posts: 69
bullet Postato: 21 Gennaio 2008 alle 17:54

Eeee a dir la verità non so se la durata è di 50 ore o di 100 ore...

Il venditore è della Danimarca... e l'inserzione è alquanto difficile da tradurre per ricercare se parla di ore...
Per il prezzo che hanno, anche se sono da 50 ore, a me va benissimo!
Al massimo se la lampadina muore, la cambio... tanto sono 6 e costano quanto una da 50 ore... Wink
 
 
Grazie per la spiegazione sulle batterie... quindi.. correggimi se sbaglio... se io ricarico la torcia lasciadola aperta, lascio raffeddare le batterie e poi la richiudo... la valvola di sovrapressione in immersione non dovrebbe servirmi?
 
 
Spero di vederci presto per parlare di torce (e di altro magari Tongue...)!
 
 
Io ho sempre la curiosità di fare un'immersioncina all'Orrido di S.Anna... ora che ho la torcia si porebbe organizzare qualcosina... sarà freddina però!


Modificato da Mark1982 - 21 Gennaio 2008 alle 17:55
IP IP tracciato
sirio93
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 18 Settembre 2007
Status: Offline
Posts: 429
bullet Postato: 21 Gennaio 2008 alle 23:13
In teoria le batterie potrebbero farti scherzi strani in qualsiasi momento, quindi la valvola di sovrapressione può sempre essere utile. Non ho mai approfondito, tuttavia, questo componente, quindi so praticamente solo quanto si sente dire in giro..

Per le lampadine: la 64610 è la stessa che monta la mia torcia, è da 50ore di vita, ovvero quello che ci vuole!!! Fa più luce, è più "spinta", motivo per cui brucia prima.
Ma siamo già in contatto con telesub, ci aggiorniamo domani! Wink

IP IP tracciato
Mark1982
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 28 Novembre 2007
Status: Offline
Posts: 69
bullet Postato: 23 Gennaio 2008 alle 12:03
Fatto l'acquisto: 11 lampadine a 25,30 euro!
 
Quindi ho pagato ogni lampadina 2,30 euro....
 
Quanto mi piace ebay!!!
 
Tongue
 


Modificato da Mark1982 - 21 Febbraio 2008 alle 17:52
IP IP tracciato
Mark1982
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 28 Novembre 2007
Status: Offline
Posts: 69
bullet Postato: 24 Gennaio 2008 alle 22:30
E' arrivata stamattina la torcia Omer Stardust 30...
 
Dopo aver cercato di capire per un'oretta come aprirla... (svitavo le viti e invece bastava svitare  a forza il manico... Tongue ) ho inziato a fare il carico/scarico...
 
Incominciamo bene...
Era tutta scarica... L'ho messa in carica 8 ore e ho fatto la prova nella vasca... durata prima del blinking: 25 minuti!
Pinch
 
L'ho rimessa in carica alle 19.00 ... Il trasformatore dice che ora è carica, ma la lascio lo stesso tutta notte attaccata...
Sperando che domani mattina duri un pò di più accesa...
 
Mi sa tanto che ho la spedisco indietro o la spedisco alla omer con la speranza che mi sostituiscano il pacco batterie....
 
  
 
Informazione generale per tutti: la Omersub NON tratta più subacquea da un anno e a breve esaurirà tutte le scorte/ricambi...!!!
 
 


Modificato da Mark1982 - 24 Gennaio 2008 alle 23:39
IP IP tracciato
sirio93
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 18 Settembre 2007
Status: Offline
Posts: 429
bullet Postato: 25 Gennaio 2008 alle 09:01
Vuoi dire che -non trattando OMERSUB subacquea da un anno- le tue batterie hanno già un anno di vita?
Fai un po' di cicli (3/4) e poi decidi se farne altri o silurare il venditore, vedendo quanto migliora.
Ciao
Sirio93
IP IP tracciato
Mark1982
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 28 Novembre 2007
Status: Offline
Posts: 69
bullet Postato: 25 Gennaio 2008 alle 11:35

Molto meglio dopo il secondo ciclo... 50 minuti di luce piena... Big smile

Probabilmente il pacco batterie era rimasto fermo per un pò di tempo...
 
Ora la ricarico, faccio una terza prova con una lamapdina alogena da 35w a risparmio energetico (che avevo in giro) e poi la conservo carica... in attesa di provare le osram hlx xenophot da 50W...
 
 
 
So che sono un pò un rompiscatole insistente... ma... sirio93?
Ho visto la torcia più nel dettaglio, è una cavolata mostruosa realizzare la parte meccanica...
 
Se hai tempo (anche se so che ne hai poco eheheh) dai un'occhiata a questo sito... praticamente un tizio ha copiato pari pari la torcia che ho io... e se n'è fatto una uguale...
 
 
 
 
 
Il problema restano le batterie: è la parte più costosa... per avere qualcosa di bello potente/durevole (che so, almeno un 100 Watt ora) e economico, ci servono un 100 euro...
Con 10 torcioni ricaricabili, quelli size D,  da 1,2V 10Ah ciascuno, si spenderebbe un centinaio di euro e si avrebbe un'ingombro cilindrico di 9 cm di diametro e 16 cm di altezza...
Pero, diamnine, 100 euro!!!
 
Se non fosse per eventuali problemi elettrici (se ci sono), se non fosse per l'interruttore (che non so minimamente come sia fatto e dove trovarlo) e per il regolatore di potenza che vorrei mettere, sarei già partito a farne una...
 
Quando arrivano le lampadine ci si potrebbe trovare un paio d'ore (o anche una sola ora) e parlarne un attimo... che ne dici?
 
Una volta che sappiamo qual'è l'ingombro/volume della parte elettrica posso già iniziare a mettere giù qualche schizzo (copiato dalla stardust o da qualche altra torcia) e sentire il mio amico (anche lui studente in ingegneria) che ha l'officina... ci vorrà un bel pò di tempo per realizzare il pezzo...
 


Modificato da Mark1982 - 25 Gennaio 2008 alle 11:38
IP IP tracciato
Mark1982
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 28 Novembre 2007
Status: Offline
Posts: 69
bullet Postato: 20 Febbraio 2008 alle 18:02
IP IP tracciato
Mark1982
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 28 Novembre 2007
Status: Offline
Posts: 69
bullet Postato: 21 Febbraio 2008 alle 11:39
Ho trovato questo link....
 
Una torcia che funziona ad aria, senza batterie...


Modificato da Mark1982 - 21 Febbraio 2008 alle 17:52
IP IP tracciato
<< Precedente Pagina  di 3
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,070 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet