Bergeggi Diving Shool
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Biologia Marina
 Forum di MondoMarino.net : Biologia Marina : Biologia Marina
Icona di Messaggio Topic: Non ho capito una cosa dei cicli !HELP(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
Angelika
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 22 Novembre 2007
Status: Offline
Posts: 2
bullet Topic: Non ho capito una cosa dei cicli !HELP
    Postato: 22 Novembre 2007 alle 18:05
Ciao a tutti!!!
Avrei bisogno di un vostro aiutuino!
Frequento l'università di scienze biologiche.. e il 12 Dicembre ho 1 esame di zoologia... stavo studiando i protozoi (i foraminiferi) e mi è sorto un dubbio:
Esiste la riproduzione sessuale(singami,autogamia e coniugazione) e quella asessuale (scissiparità, gemmazione e politomia)... ma quando si parla di cicli (aplonte, aplodiplonte e diplonte ) si fa riferimento solo alla riproduzione sessuale?I protozoi essendo unicellulari che ciclo hanno? sono aploidi?diploidi?Crymi sento confusa!!!

Aiutatemi... graccieEmbarrassed


Modificato da Franco62© - 22 Novembre 2007 alle 18:35
IP IP tracciato
nicrosoft
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 09 Luglio 2006
Status: Offline
Posts: 170
bullet Postato: 23 Novembre 2007 alle 20:03
ehm.....siccome ne so meno di te su questo argomento è meglio che ti guardi questo link...forse darà risposta a tutte le tue domande (a meno che tu non l'abbia già visto).....http://www.mondomarino.net/forum/printer_friendly_posts.asp?TID=3342


ps:comunque è sciukoku l'autore......quindi i meriti vanno tutti a lei......
Il mare unisce i paesi che separa
IP IP tracciato
stellinamare200
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 12 Aprile 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 818
bullet Postato: 24 Novembre 2007 alle 16:41
Ciao Angelika, se chiedi dei foraminiferi, ecco qualche notizia che potrebbe aiutarti a comprendere meglio l'argomento che ti è un pò ostico: 
I Foraminiferi si riproducono sia asessualmente (per divisione multipla: schizogonia) che sessualmente, con formazione di gameti che possono essere ameboidi o flagellati.
Nel ciclo biologico le due generazioni, la agamica e la gamica (sessuale), si succedono alternandosi, seguendo una metagenesi non ritmica: le fasi asessuali sono più numerose, infatti, di quelle sessuali (il rapporto è di 1: 2/1: 30 circa).
Nelle forme politalamiche gli individui adulti si distinguono per uno spiccato dimorfismo del guscio, diretta conseguenza della suddetta metagenesi. Si riconoscono, infatti, due forme: una forma microsferica, che caratterizza gli individui agamonti, con camera iniziale piccola, ma di taglia grande (ripr. asessuata); una forma macrosferica, che caratterizza i gamonti con camera iniziale (proloculo) grande, ma di taglia piccola (ripr. sessuata). Tale ciclo è stato studiato da Schaudinn e Lister sulla specie Elphidium crispum
 
1) la forma microsferica, assai precocemente, in seguito a divisione multipla del nucleo, produce per schizogonia numerosi individui ameboidi uninucleati, i quali vengono in seguito espulsi ("partoriti ") dal guscio microsferico dello schizonte. Da questo momento ciascuno di essi comincia a formare il proprio guscio, che è " macrosferico " e contiene un citoplasma uninucleato.


2) la forma macrosferica, ad un certo stadio, al momento cioè di riprodursi, produce per sporogonia minutissimi microgameti provvisti di flagelli. Tali gameti si fondono a due a due per un processo di isogamia dando luogo allo zigote, il quale si sviluppa nuovamente nella forma microsferica riprendendo nuovamente il ciclo.

Le forme a macrosfera sono molto più abbondanti di quelle a microsfera, le quali sono rare o, talora, del tutto sconosciute. Nei Nummuliti, ad esempio, il rapporto tra forme microsferiche e macrosferiche è di 1:30, cioè per 6 forme microsferiche ve ne sono 200 macrosferiche.

Le dimensioni del proloculo delle forme macrosferiche variano considerevolmente in alcune specie; numerose generazioni macrosferiche possono intervenire tra generazioni microsferiche, ciascuna rappresentata da individui caratterizzati da differenti proloculi. Il dimorfismo è di grande'importanza per lo studio dei Foraminiferi: specie dimorfiche si sono riscontrate fra i Fusulinidi, in alcune forme mesozoiche ed in numerose specie cenozoiche ed attuali. Inoltre, alcune specie mostrano una serie di gusci macrosferici con pronuclei di grandezza variabile, seguita da un guscio microsferico; a questo fenomeno si dà il nome di Polimorfismo (Reichel, Sigal).

L'alternanza di generazione, come già accennato, non si effettua sempre regolarmente e completamente. La fase sessuale interviene perché venga incrementata la variabilità della specie che, altrimenti si avvierebbe all'estinzione. E' probabile, anche, che le condizioni ambientali, in particolare i cambiamenti di stagione, intervengano per dirigere la riproduzione nei foraminiferi; quando queste sono sfavorevoli, non permettendo il fenomeno abituale della sporulazione, interviene la coniugazione, con la finalità, anche, di perpetuare e migliorare la specie.

Alcuni Autori, tra cui GIaessner, hanno constatato come, in special modo lungo linee filetiche corrispondenti a foraminiferi di grande taglia (Nummulitidi, Fusulinidi, Alveolinidi), il dimorfismo tenda ad accentuarsi.




Modificato da stellinamare200 - 24 Novembre 2007 alle 16:42
Amare il Mare è amare la Vita. Così come rispettiamo la Vita, rispettiamo il Mare. stellinamare2001
IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,189 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet