Bergeggi Diving Shool
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Attrezzatura
 Forum di MondoMarino.net : Subacquea : Attrezzatura
Icona di Messaggio Topic: A proposito dell'ossigeno(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
<< Precedente Pagina  di 6 Successiva >>
Autore Messaggio
AndreaGAS
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 26 Marzo 2007
Status: Offline
Posts: 861
bullet Postato: 05 Marzo 2008 alle 16:22
SCUSA ELVIN,
cosa ci sarebbe di tanto importante in quel decreto?
Finora l'ho scorso senza leggerlo però ancora non mi è saltato all'occhio nulla e da una rapida ricerca sul testo non ci sono né la parola "miscele" né quella "respirabil".
 
Cosa dovrei trovare?
 
Grazie
Andrea


Modificato da AndreaGAS - 05 Marzo 2008 alle 16:32
...e quanno che semo in fonno ar boccaletto...

G.A.S. - Gruppo Amatoriale Subacqueo (il NON diving)
IP IP tracciato
elvin
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 04 Marzo 2008
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4
bullet Postato: 06 Marzo 2008 alle 12:15
    il 219/2006 è il decreto che norma la produzione e la distribuzione (commercializzazione) dei farmaci nel recepimento della direttiva 2001/83/CE, nel particolare del quesito in oggetto tratta l'ossigeno uso medico.
Nel vostro caso suppongo utilizziate miscela nitrox, cioè aria sintetica o in caso d'immersioni di elevata profondità aggiunte di elio, (perdonate la mia ignoranza nel settore sub)per l'aria sintetica utilizzata in umana viene considerato gas medicinale e pertanto la sua produzione necessita dell'autorizzazione del ministero della salute A.I.F.A. e quindi sottoposto al decreto 219/2006 che norma la materia, sebbene vi sia ancora un po' di confusione ci si dovrebbe attenere nel caso specifico al decreto che ti ho invitato a leggere, altro problema simile al vostro è quello dell'ossigeno avio per i piloti in alta quota, sebbene gli impianti di produzione ossigeno (colonne di frazionamento aria) producano un solo tipo di ossigeno con purezza titolo percentuale 99,9% si differenzia nella commercializzazione per le tre tipologie: ossigeno uso medico, ossigeno alimentare, ossigeno industriale, ove nel primo e nel secondo caso vengono sottoposti ad analisi con un analizzatore paramagnetico che ne garantisce il titolo richiesto e lottizzati per la tracciabilità ed il ritiro in caso di grave reazione avversa. comunque mi dovrei dilungare parecchio piuttosto un'attenta lettura del D.lgs.vo chiarisce molti punti ed in caso di perplessità non esitare a chiedere, ora torno al lavoro magari un giorno potrai ricambiare colmando la mia ignoranza nel settore subaqueo    lavoro comunque in un'azienda di produzione gas che opera in campania e nel lazio se posso esserti/vi d'aiuto lo faccio volentieri nelle altre regioni ho diversi colleghi concorrenti che comunque saranno felici d'aiutarvi
alla prox

elvin
Elvin Direttore tecnico produzione gas medicinali (PQ)
IP IP tracciato
elvin
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 04 Marzo 2008
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4
bullet Postato: 06 Marzo 2008 alle 12:25
facile..... 329 9508040 è il mio cellulare
Elvin Direttore tecnico produzione gas medicinali (PQ)
IP IP tracciato
protesilao
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 03 Novembre 2001
Status: Offline
Posts: 236
bullet Postato: 07 Marzo 2008 alle 21:22
[QUOTE=AndreaGAS]

C


 
In sostanza: certo che esistono bombole con punzonature diverse da "aria" ma non per uso subacqueo Wink. Probabilmente non mi ero espresso bene... Confused
 
Ciao Andrea esistono eccome! Bombole per uso subacqueo con punzonatura diversa da aria:
es:
- le varie miscele Nitrox;
- A.R.O. bombola contenente esclusivamente ossigeno;
- Miscele Heliox;
- Trimix;
- miscele O2 N per rebreathers;
  ecc,ecc,ecc,
CiaoBig smile,Protesilao

Antonio Colacino
Meno istruttori + subacquei!
IP IP tracciato
AndreaGAS
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 26 Marzo 2007
Status: Offline
Posts: 861
bullet Postato: 09 Marzo 2008 alle 01:48
Ciao Protesilao,
cioè tu avresti visto delle bombole per uso subacqueo con "inciso" sopra "Nitrox", "Trimix" (di quali gas poi?), ecc.????

Consentimi di dubitare... credo ti sia confuso. Parliamo di bombole per uso subacqeuo.

Andrea
...e quanno che semo in fonno ar boccaletto...

G.A.S. - Gruppo Amatoriale Subacqueo (il NON diving)
IP IP tracciato
zena
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 05 Gennaio 2007
Status: Offline
Posts: 917
bullet Postato: 10 Marzo 2008 alle 10:15
Andrea come ben sai esistono colorazioni diverse delle teste delle bombole che sono destinate a trimix, nitrox, aria.
Ora, dato che questa colorazioni sono standard e non scelte dai sub (se no le mie sarebbero a fiori!) non pensi che questi dimostri che ci sono bombole subacquee destinate a spedifici utilizzi?
(è anche vero che la mia stage è tutta bianca e dentro ci metto quello che mi pare Big smile)


Modificato da zena - 10 Marzo 2008 alle 10:21
_______________________________________________

" Strade? dove andiamo noi non c'è bisogno di strade.. "
IP IP tracciato
elvin
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 04 Marzo 2008
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 4
bullet Postato: 10 Marzo 2008 alle 14:28
ciao Andrea gas come da accordi t'invio
Gazzetta Ufficiale n. 271 del 18-11-1999
DECRETO 15 ottobre 1999
Norme relative alla punzonatura ed alle iscrizioni sui recipienti per gas compressi,
liquefatti o disciolti.

alla prox

Elvin Direttore tecnico produzione gas medicinali (PQ)
IP IP tracciato
AndreaGAS
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 26 Marzo 2007
Status: Offline
Posts: 861
bullet Postato: 12 Marzo 2008 alle 14:23
Grazie Elvin, questo già è online (puoi verificare).
Comunque sicuramente mi saprai indicare cose decisamente interessanti.
 
Ciao Zena, la questione è questa: le bombole contengono dei gas e sono "colorate" secondo il contenuto. Il loro uso è sulla terraferma.
Per quanto riguarda l'uso subacqeuo, esso lo si trova citato solo quando si parla di collaudo periodico e, nella fattispecie, esso appare solo per quelle contenti ARIA.
Come dicevo sembra che da ciò si debba interpretare la previsione "subacquea" solo per quelle aria, anche se è pur vero che da nessuna parte è vietato l'uso subacqueo della bombola del gas di cucina (è un paradosso, ovvio).
 
Comunque la consulenza di Elvin sarà preziosissima per dipanare questa faccenda nei suoi aspetti sia legali che pratici (ammesso che ciò non venga ritenuto poco attinente al forum).
 
Ciao
Andrea
...e quanno che semo in fonno ar boccaletto...

G.A.S. - Gruppo Amatoriale Subacqueo (il NON diving)
IP IP tracciato
protesilao
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 03 Novembre 2001
Status: Offline
Posts: 236
bullet Postato: 15 Marzo 2008 alle 19:31

Bene, allora faccio un po’ di chiarezza, le bombole per gli impianti sono dedicate e costruite per il singolo gas o miscela preconfezionata (Ossigeno, Azoto, Elio, Pacchi miscela preconfezionati), invece le bombole per uso subacqueo si dividono prevalentemente in due tipi, quelle per l’aria e quelle per l’ossigeno.

In pratica per le immersioni ad aria si impiega ovviamente il classico ARA,per le immersioni con ARO si impiegano bombole ad ossigeno per uso subacqueo.

Per le varie miscele Heliox (He/O2)  trimix (He, N, O2),essendo logicamente più bassa dell’aria atmosferica la percentuale di O2, si impiegano normali bombole per aria caricando le bombole per pressioni parziali ed aggiungendo l’O2 alla fine (caricamento per pressioni parziali).

I Nitrox a circuito aperto impiegano bombole con le varie sigle EAN, che sono bombole ossigeno compatibili.

I vari rebreathers, di cui conosco bene i Drager per usarli nei differenti modelli ed aggiornamenti dal 1980 , hanno bombole con caratteristiche Ossigeno,le bombole sono esclusive per ogni singola percentuale di miscela ( O2/N : 60/40-40/60-32,5/67,5) questi apparecchi contengono due bombole che vengono caricate con una pompa travaso che è un vero e proprio booster che aspira la miscela dalla batteria bombole di caricamento, dalla meno carica alla più carica evitando lo spreco di miscela che si ha nei normali metodi per travaso; per fare un esempio: viene aperta prima una bombola a 40 atm e viene pompata nei bombolini  ad 80 atm, poi, sempre per es. si prende una seconda bombola a 100 atm e viene pompata fino a 160, dopo si prende un’altra bombola a 170 atm e si porta il bombolino da caricare a 200 atm.

Questa procedura permette di sfruttare al meglio le batterie di bombole per il caricamento.Cosa ho dimenticato? Se ci sono domande , spara pure!

Ciao,

Protesilao

Antonio Colacino
Meno istruttori + subacquei!
IP IP tracciato
AndreaGAS
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 26 Marzo 2007
Status: Offline
Posts: 861
bullet Postato: 21 Marzo 2008 alle 08:33
Mah, io ho trovato "uso subacqueo" solo per le bombole aria... dove hai trovato le norme per l'uso subacqueo di bombole contenenti altri gas/miscele?

Modificato da AndreaGAS - 21 Marzo 2008 alle 09:10
...e quanno che semo in fonno ar boccaletto...

G.A.S. - Gruppo Amatoriale Subacqueo (il NON diving)
IP IP tracciato
protesilao
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 03 Novembre 2001
Status: Offline
Posts: 236
bullet Postato: 21 Marzo 2008 alle 14:00
Ciao Andrea,
le normative, i  regolamenti i DPR, la G.U. ecc.sono numerosissime e non sempre specifici per l'attività subacquea per cui devi extrapolare, ti allego alcuni links dove potrai vedere quali sono per singolo caso le normative di riferimento.
D'altra parte , per fare un esempio, per le immersioni con A.R.O. che bombole usi? Naturalmente quelle per ossigeno puro.
Non sono molto addentro alle varie normative in quanto  mi interessano molto marginalmente sono un semplice utilizzatore di apparecchiature e c'è un ufficio tecnico/legale che si occupa delle normative degli aggiornamenti e della messa a norma, quando ci sono variazioni, vengono comunicate e ci si adegua all'origine.
Quello che importa è usare le apparecchiature adatte ed ogni centro di ricarica ha la certificazione prevista dalla normativa per poter esercitare, giusto a titolo di informazione, vatti a guardare le bombole di un rebreather e/o di un ARO, che sono bombole di indubbio uso subacqueo, ma non per aria.
Ecco i links ed una tabella:

http://gazzette.comune.jesi.an.it/58/7.htm

http://www.unibas.it/spp/docs/norme/D.M.%201%20dicembre%202004,%20329.pdf

 

http://www.regione.sicilia.it/Presidenza/Personale/area626/ALLEGATI_SITO/Leggi/Tematica/DPI%20-%20Segnaletica/1997-01-17%20dm.pdf

http://eur-lex.europa.eu/LexUriServ/LexUriServ.do?uri=OJ:C:2005:306:0001:0026:IT:PDF
BOMBOLE PER USO SUBACQUEO OMOLOGATE PED/TPED USO

TANK FOR DIVING USE WITH OMOLOGATION PED/TED FROM Genn/2003

 

MODELLO MOD

PRESSIONE DI UTILIZZO BAR WORKING PRESSURE BAR

VOLUME LITRI AIR CAPACITY LITRES

DIAMETRO ESTERNO mm OUTSIDE DIAMETER mm

ALTEZZA SENZA VALVOLA mm OVERALL LENGTH WO/VALVE mm

PESO Kg WEIGHT Kg

PRESSIONE DI COLLAUDO BAR TEST PRESSURE BAR

FILETTATURA THREAD

MATERIALE

GAS

FONDELLO BOOT

CERCHI DISPONIBILI BOTTLE BAND

PROTEZIONE INTERNA ED ESTERNA INTERNAL AND EXTERNAL PROTECTION

CERTIFICAZIONE

litri 0.5

200

200

60

250

1.02

300

17e

 

1A-1O

 

 

 

 

litri 1

200

200

90

250

2

300

17E

 

1A-1O

 

 

 

EN

litri 2

200

400

110

340

3

300

17E

 

1A-1O

x

 

 

          EN

litri 3

200

600

110

430

4

300

17E

 

1A-1O

x

 

 

EN

litri 4

200

800

140

410

5

300

17E

 

1A-1O

x

 

 

EN

litri 5

200

1000

140

440

6

300

17E

 

1A-1O

x

 

 

EN

litri 5

200

1000

140

440

6

300

   M25X2

 

arria

x

 

 

PED

litri 7

200

1400

140

610

8.05

300

M18X1.5

 

aria

x

x

 

PED

litri 10

200

2000

171

570

10.08

300

M25X2

 

O2

x

x

 

PED

litri 10

200

2000

171

570

10.08

300

M25X2

 

aria

x

x

 

PED

litri 10

200

2000

178

570

10.0

300

M25X2

ALL

aria

 

x

NAT

PED

litri 12

200

2400

203

510

12.08

300

M25X2

 

aria

x

x

 

PED

litri 15

200

3000

203

620

16.09

300

M25X2

 

aria

x

x

 

PED

litri 18

220

3960

208

650

19.07

330

M25X2

 

aria

x

x

 

PED

litri 20

200

3000

203

 

 

300

M25X2

 

aria

x

x

 

PED


Buon divertimento ed a presto,
Antonio

P.S.
Se hai un po' di pazienza e sei davvero interessato a questa pletore di norme,normine, DPR, ecc.mi faccio inviare le normative pertinenti e te le trasmetto.

 


Antonio Colacino
Meno istruttori + subacquei!
IP IP tracciato
zena
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 05 Gennaio 2007
Status: Offline
Posts: 917
bullet Postato: 21 Marzo 2008 alle 15:08
Andrè!!! adesso ti sarai convinto!!!
_______________________________________________

" Strade? dove andiamo noi non c'è bisogno di strade.. "
IP IP tracciato
AndreaGAS
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 26 Marzo 2007
Status: Offline
Posts: 861
bullet Postato: 25 Marzo 2008 alle 13:18
Antonio, ti ringrazio dei riferimenti che ho appena scaricato e guarderò con calma (si fa per dire Confused), intanto ho visto il primo link: forse già l'avevo comunque non riguarda le bombole che usiamo noi o che ci conviene usare (per il loro galleggiamento).
 
Non ho mai fatto caso a cosa ci sia dentro il Reb perché non amo quella bellissima MACCHINA, comunque mi sapresti dire ogni quanto si "revisionano" quelle bombole e quale norma fissa detta periodicità?
 
Grazie ancora Wink
Andrea


Modificato da AndreaGAS - 25 Marzo 2008 alle 13:54
...e quanno che semo in fonno ar boccaletto...

G.A.S. - Gruppo Amatoriale Subacqueo (il NON diving)
IP IP tracciato
protesilao
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 03 Novembre 2001
Status: Offline
Posts: 236
bullet Postato: 25 Marzo 2008 alle 16:25
Ciao Andrea,
come tutte le bombole per uso subacqueo, il primo collaudo viene effettuato all'origine, poi al quarto anno e successivamente ogni due anni.
Le norme sono quelle ISPSL.
A presto,

Antonio
Antonio Colacino
Meno istruttori + subacquei!
IP IP tracciato
AndreaGAS
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 26 Marzo 2007
Status: Offline
Posts: 861
bullet Postato: 26 Marzo 2008 alle 13:40
ISPESL? Sì, so che hanno molta documentazione in materia comunque io faccio riferimento al D.M. Trasporti 16.01.2001 e lì si parla di uso subacqueo solo per quanto riguarda l'aria. Ripeto: ciò non esclude le altre bombole però mi sembra quasi cosa "implicita".
 
Che dici?
 
Ciao
Andrea
 
P.S. (superfluo, però...): sicuramente hai quel DM ma se non lo avessi sotto mano dimmelo che ti mando il link dal quale puoi scaricarlo Wink.


Modificato da AndreaGAS - 26 Marzo 2008 alle 13:42
...e quanno che semo in fonno ar boccaletto...

G.A.S. - Gruppo Amatoriale Subacqueo (il NON diving)
IP IP tracciato
protesilao
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 03 Novembre 2001
Status: Offline
Posts: 236
bullet Postato: 26 Marzo 2008 alle 20:58
Ciao Andrea,
ho quel decreto, parla testualmente, in nota 1, di bombole per uso subacqueo, a prescindere dalla capacità e dal gas contenuto, con primo collaudo effettuato all'origine, successivo collaudo a quattro anni e dopo, collaudo ogni due anni, dai un'occhiata ad  una bombola dell'A.R.O. od una di un Rebreather.
Basta guardare il relativo certificato di collaudo.
Una volta le bombole di capacità inferiore a 5 litri non erano soggette a collaudo, ma dopo alcuni gravi incidenti, proprio con l'ARO, ed ad uno di questi sono stato coinvolto (fortunatamente non mi è successo nulla di male, ma altre persone che erano con me sono rimaste gravemente ustionate per l'esplosione di un bombolino dell'ARO da litri 1,9) la legge è cambiata.
Ciao,
Antonio
Antonio Colacino
Meno istruttori + subacquei!
IP IP tracciato
<< Precedente Pagina  di 6 Successiva >>
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,109 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet