Invia tutti gli SMS che vuoi!
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Fotografia Digitale
 Forum di MondoMarino.net : Fotografia e Video Sub : Fotografia Digitale
Icona di Messaggio Topic: Utilizzare bene il flash preso all’estero(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
enrico.arrigoni
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 23 Aprile 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 795
bullet Topic: Utilizzare bene il flash preso all’estero
    Postato: 28 Aprile 2004 alle 12:03

Wow, pacco ricevuto in sette giorni dal mitico Kanda San senza intoppi!

Ora la spesa deve fruttare.. e quindi passiamo alle domande tecniche che rivolgo ai più esperti e navigati:

Posizione/inclinazione tra  flash/macchina nei due assetti macro e primo piano? il braccetto sea&sea non è certo telescopico, ma che distanza usate in macro? (nudibranchi etc..)

Trattandosi di YS-90 Auto, distanza oltre la quale è inutile usarlo?

Gestione dell'esposizione: come compensare e tararlo per un'ottima esposizione al momento dello scatto e in funzione della distanza? parlo di settaggi della camera, ma anche della rotellina dei diaframmi...

Il gusto artistico è personale, ok, ma mi consigliate di aumentare la distanza laterale per "tirare le ombre" (magari dall'alto o di lato) o sacrificarle per illuminare il tutto portando il flash più in "asse" con l'obiettivo?

Trucchi vari: contrasto / sensibilità ISO ottimale ...chennesò?

Sono una spugna in attesa di allagarmi dei vostri consigli!!!
GRAZIE fin da subito..

Ciao Ciao, Enrico.

Azoto? sì, grazie.
Le mie modeste foto?http://www.enricoarrigoni.net
IP IP tracciato
Angelo
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 30 Aprile 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 17
bullet Postato: 30 Aprile 2004 alle 00:27

Ciao.visto che anche io ho un ys 90 ti consiglirei per cominciare di lavorare in automatico per quel che riguarda i tempi, focale in manuale 5,6-8e a circa 7-8 come potenza flash,ISO 100(di piu' a me sgranano).Attenzione alle sparate nelle foto perche è facile che ti sovraesponga solo un angolo.Per quel che riguarda la profondità è sempre la limpidezza dell'acqua a farla da padrone.Il problema piu' grosso è la sospensione che,non potendo montare il diffusore(balla) ti puo' creare problemi.Piu' hai il flash in asse con l'obbiettivo e peggio è.Prova a brandeggiarlo a mano.per la macro puo' anche essere iutile dipende dalla luminosita' del tuo obbiettivo comunque visto che hai la possibilità di rivederle subito prenderai le tue giuste contromisure.Hai acquistato anche il cavo ottico o no?

Fammi sapere

Ciao Angelo

IP IP tracciato
enrico.arrigoni
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 23 Aprile 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 795
bullet Postato: 30 Aprile 2004 alle 14:16

Ciao Angelo, grazie per la risposta

andiamo per ordine:
- ISO100: concordo, anche a me non piacciono le sgranature e i passaggi di colore poco morbidi.. avendo una CyberSHot P10 della sony che scatta solo in jpeg (anche se a 5 mpixel) già le tonalità sono un po' ridotte dalla compressione.. meno male che in stampa su carta fotografica (anche A3) tutto si ammorbidisce e le sfumature sono più graduali che sul monitor..

- Diaframma manuale: ahimè non posso impostarlo manualmente sulla P10... però se fisso la sensibilità a 100ISO mi aspetto che il diaframma sia tutto aperto per definizione, a meno di trovarmi a 2 mt di profondità in mar Rosso, in tal caso il flash non lo userei..

-Sparate: grazie per il consiglio! starò attento ai soggetti chiari e a non mettere tra il flash e il soggetto un altro piano che possa riflettere la luce maggiormente prima che questa colpisca il soggetto vero e proprio... presumo che dipenda anche dalla posizione/lato nella quale è montato il flash, nel caso in cui non si scatta perpendicolarmente al soggetto, confermi?

- sospensione: ok, cercherò di tenerlo più lontano possibile, ma il braccetto sea&sea ahimè è abbastanza corto. Tu lo smonti e rimonti sott'acqua per tenerlo in mano?

- per ultimo: come porti sul punto di immersione tutto il kit macchina e flash per evitare botte, graffi e danneggiamenti?

- Cavo ottico: sì, l'ho preso. Sono curioso sulla possibilità di farne a meno, specie se tengo in mano il flash a 90° rispetto al soggetto e nel cono di luce del flash della mia macchina... dici che basta al sensore per scattare? Ho notato con un po' di rammarico all'ultimo minuto che il diffusore non si può usarlo (a meno di modifiche) montando il cavo ottico...

Grazie 1000
S

Ciao Ciao, Enrico.

Azoto? sì, grazie.
Le mie modeste foto?http://www.enricoarrigoni.net
IP IP tracciato
Angelo
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 30 Aprile 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 17
bullet Postato: 01 Maggio 2004 alle 02:24

Ciao , partiamo dal fondo: il flash della macchina sarebbe meglio oscurarlo con il velcro che hai trovato nel kit del cavo,perchè se non hai un diffusore,ti crea grossi problemi con la sospensione.

Per quel che riguarda il diffusore lo puoi costruire usando come materiale una bottiglia d'alcool,segui,le misure dell'interno del tuo flash,ritagliando il sensore ttl e il sensore del cavo(se vuoi ti mando una foto)

Per il trasporto io uso una borsa porta erogatori che si apre completamente,da meno dell'occhio rispetto alla valigetta mod pelican o altro,inoltre va precisa riempiendo la metà di un trolleyper i lunghi viaggi.Ho sagomato della spugna ed è una soluzione discreta senza spendere grosse cifre.

Io ho montato il mio flash sulla sea arm IV, ed è subito sganciabile (su ebay circa 30 €)

A proposito,io ho una olympus 5050 z con la sua scafandratura olympus e devo dire che mi sto trovando bene,anzi vorrei motare un secondo ys90 in ttl in modo di avere piu' profondità di campo

Un informazione quanto sono le tasse d'importazione perl'acquisto dal jap

Per quel che riguarda la copressione aumenta la risoluzione,io le sto scattando a circa 2Mb a foto (ti serviranno un po' di memorie ma comunque la spesa alla fine ti ricompensa)

Puoi lavorare sui tempi? Perche cosi' hai la possibilità  di ovviare all'incoveniente diaframma ,sotto abbiamo sempre poca luce ,prova a stare con tempi di 1/125 o 1/60 forse puo' essere una soluzione.

Ricordati che comunque deve essere un divertimento e in primo luogo la tua sicurezza e quella del tuo compagno d'immersione sono sempre da mettere in primo piano ,è la miglior foto che puoi fare

Ci risentiamo

Angelo 

IP IP tracciato
enrico.arrigoni
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 23 Aprile 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 795
bullet Postato: 03 Maggio 2004 alle 11:08

Ciao Angelo, grazie per lintervento e i dettqgliati consigli..sta venendo fuori un bel thread, anche se specifico :)

Nello scafandro ho applicato uno strato di plastica di cartelletta da disegno semitrasparente bianco a m'o' di diffusore e devo dire che nei 50-60 cm l'effetto è buono, oltre la sosp si nota... però penso di oscurare il flash interno per massimizzare le ombre (evito l'effetto di luce "fill") e dare un po' di drammaticità alle foto... vediamo come va

Grazie per la dritta sul sea arm IV, vado su ebay a tenerlo d'occhio
Per quanto riguarda le tasse del Jap ti rispondo in PRV. in linea di massima alla dogana paghi l'IVA al 20% e il 3,2% o 4,2% sull'importo netto a seconda che si accorgano della tipologia esatta del contenuto (flash generico 3,2%, flash sub 4,2%).. ti metto in coda il link con le info della CEE per tutte le tipologie di merce e relativi dazi applicati in aggiunta all'IVA.

http://europa.eu.int/comm/taxation_customs/dds/it/home.htm

Ottimo suggerimento per il trasporto..sei il secondo che me lo consiglia, a 'sto punto rinuncio alla valigetta semirigida portattrezzi adattata e passo a questa spesa di 15€..

MEMORIE: ahi ahi .. io scatto a 5 megapixel..dai 2.5 ai 3 mega a foto... la memory stick che ho a bordo è di 128 mega, (50-60 scatti), buona per uno  o due tuffi al max... qualsiasi soluzione analoga non risolve il problema crociera e soggiorni prolungati in maro rosso... fino ad oggi ho viaggiato con un laptop e scaricato ogni sera sull'HD il tutto... ma pesa. Allora sto guardandomi in giro per acquistare un photo digital album dai 20 giga in su che permette in circa 700g di risolvere il problema e in alcuni modelli, di vedere le foto sulla tv dell'hotel.. per quanto possa valere nel confronto con un monitor da pc. (prezzo circa 250 euri€..ma sto cercando in giro per il mondo :) )

Neanche i tempi posso regolare!! però posso "forzarli" impostando 100 ASA.

 

A presto, ciao

 

Ciao Ciao, Enrico.

Azoto? sì, grazie.
Le mie modeste foto?http://www.enricoarrigoni.net
IP IP tracciato
sestocont
Full Member
Full Member


Iscritto dal : 10 Ottobre 2000
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 262
bullet Postato: 04 Maggio 2004 alle 10:08
Postato originariamente da sasuke

- sospensione: ok, cercherò di tenerlo più lontano possibile, ma il braccetto sea&sea ahimè è abbastanza corto. Tu lo smonti e rimonti sott'acqua per tenerlo in mano?

Per attenuare la sospensione inclina il flash rispetto al soggetto di un angolo di circa 60 gradi.

Postato originariamente da sasuke

- per ultimo: come porti sul punto di immersione tutto il kit macchina e flash per evitare botte, graffi e danneggiamenti?

TI consiglierei di prendere una borsa plasticata all'interno e imbottita, per es. Scubapro ne ha alcune in listino come pure l'Equipesub di Roma.

Questo permette di preservare la macchina da botte ma anche alla fine dell'immersione fa rimanere la macchina umida in modo che il sale non si formi.

Ciao,

Cristian.

___________________________

www.umili.altervista.org

L'Immagine - Art & Photo Studio

IP IP tracciato
Angelo
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 30 Aprile 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 17
bullet Postato: 04 Maggio 2004 alle 14:51

MEMORIE: ahi ahi .. io scatto a 5 megapixel..dai 2.5 ai 3 mega a foto... la memory stick che ho a bordo è di 128 mega, (50-60 scatti), buona per uno  o due tuffi al max... qualsiasi soluzione analoga non risolve il problema crociera e soggiorni prolungati in maro rosso... fino ad oggi ho viaggiato con un laptop e scaricato ogni sera sull'HD il tutto... ma pesa. Allora sto guardandomi in giro per acquistare un photo digital album dai 20 giga in su che permette in circa 700g di risolvere il problema e in alcuni modelli, di vedere le foto sulla tv dell'hotel.. per quanto possa valere nel confronto con un monitor da pc. (prezzo circa 250 euri€..ma sto cercando in giro per il mondo :) )

Prova su ebay :x drive

Angelo

IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,117 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet