Invia tutti gli SMS che vuoi!
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Attrezzatura
 Forum di MondoMarino.net : Subacquea : Attrezzatura
Icona di Messaggio Topic: muta contro muta...(consiglio)(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
string87
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 16 Settembre 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 12
bullet Topic: muta contro muta...(consiglio)
    Postato: 16 Settembre 2007 alle 23:11
ciao a tutti! Mi servirebbe un vostro parere.
il fatto è questo: da una parte una mares thermic evolution molto verstile dall'altra una semistagna ottima per il mare nostrum per tutto l'anno(magari una isotherm sempre mares).
Per quanto riguarda la evolution il vantaggio potrebbe venire dall'uso dello short in acque tropicali (a differenza di una semistagna che potrebbe risultare eccessivamente pesante), e allo stesso tempo dalla possibilità di comporla (parte short+monopezzo, avendo così un 5+5) in acque fredde o comunque anke solo monopezzo in acque + temperate. (monopezzo disponibile in versione 5mm o 7mm).
Voi cosa mi consigliate? Qualche vantaggio per una semistagna, che magari è eccessiva a certe latitudini?
Grazie mille!!
IP IP tracciato
zena
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 05 Gennaio 2007
Status: Offline
Posts: 917
bullet Postato: 17 Settembre 2007 alle 10:44
per i nostri mari meglio secondo me la semistagna, la usi tutto l'anno tanto sott'acqua di caldo non si patira mai!!! da noi una monopezzo umida da 5 mm è poco, la 5+5 va benino, la semistagna decisamente meglio.
certo è che la 5+5 e piu versatile per le ferie al caldo ma con pochi euro ti compri una monopezzo 5 mm per l'occasione...
 
non comprerei mai mares scubapro o seac o simili.. scegli ROFOS! rofos e l'unico marchio che ad oggi fa mute come si deve, che taglia il neoprene guardando da che parte vanno le trame del filato dando quindi la giusta elasticita.
mares seac e simili fanno fare le mute in cina.. è roba da poco a prezzi alti.
l'alternativa e la muta su misura, con costi +o- allineati.
 
ieri parlavo con MUTEVOLE, ovvero quel signore titolare della famosa azienda di mute (la mutevole) e mi ha raccontato come si fanno le mute, come le fanno gli artigiani, come le fa rofos e come le fanno "gli altri", non c'è paragone!!!
 
ciao!Wink
IP IP tracciato
bibì
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 11 Agosto 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 39
bullet Postato: 17 Settembre 2007 alle 11:27
ciao, dono daccordo con zena per la prima parte della sua risposta...per il resto, coiè quello che concerne le marche direi che ormai la qualità si equivale ... non ci sono differenze abissali.... io uso mute umide free shark da una vita e ti dirò che mi sono sempre trovata molto bene..... chiaramente quando la compri ti deve calzare il modello ....magari la marca a te consigliata non ti calza bene....il mio consiglio è di non lesinare molto sul prezzo....una muta ha una lunga vita....guarda come la indossi....controlla che il neoprene usato non sia cartone...ma oramai sono discrete tutte.....e io sceglierei una semistagna......sia per l'estate che per l'inverno.....ciao ciao
Barbara
IP IP tracciato
string87
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 16 Settembre 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 12
bullet Postato: 17 Settembre 2007 alle 12:07
grazie zena e bibì per le vostre risp
ank'io ero orientato verso una semistagna, solo ke la possibilità di avere uno short e una 5+5 allo stesso tempo m aveva incuriosito
ciao ciao
IP IP tracciato
zena
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 05 Gennaio 2007
Status: Offline
Posts: 917
bullet Postato: 17 Settembre 2007 alle 13:22
Postato originariamente da bibì

ormai la qualità si equivale ... non ci sono differenze abissali.... io uso mute umide free shark da una vita e ti dirò che mi sono sempre trovata molto bene.....
 
si ma attenzione, freeshark non e mares! freeshark fa dei signori prodotti ma i numeri di vendita non sono quelli di mares, la qualita non e tutta uguale, prendi una muta seac e falle fare 100 immersioni, poi prendi una waterproof e valuta la differenza.. scoprirai che c'è ed e sostanziale!!!
freeshark, rofos, mobby's (prima dell'avvento di mares) sono prodotti con la P maiuscola..
IP IP tracciato
zena
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 05 Gennaio 2007
Status: Offline
Posts: 917
bullet Postato: 17 Settembre 2007 alle 13:24
Postato originariamente da string87

grazie zena e bibì per le vostre risp
ank'io ero orientato verso una semistagna, solo ke la possibilità di avere uno short e una 5+5 allo stesso tempo m aveva incuriosito
ciao ciao
 
la short che usi con la 5+5 e grande, non e come una short nata per essere usata da sola come short.
io ho una combinata 5+5 ma alla fine separata l'ho usata una volta solo per fare snorkelling perche entra un sacco d'acqua..
IP IP tracciato
AndreaGAS
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 26 Marzo 2007
Status: Offline
Posts: 861
bullet Postato: 17 Settembre 2007 alle 13:33
Postato originariamente da zena

non comprerei mai mares scubapro o seac o simili.. scegli ROFOS! rofos e l'unico marchio che ad oggi fa mute come si deve, che taglia il neoprene guardando da che parte vanno le trame del filato dando quindi la giusta elasticita.
mares seac e simili fanno fare le mute in cina.. è roba da poco a prezzi alti.
l'alternativa e la muta su misura, con costi +o- allineati.


Sono d'accordo con Zena, personalmente però presi una Mares perché era l'unica che mi calzava a pennello.
Provai Techni, Scuba, Mares, ecc. però dovetti abbandonare la Rofos (STUPENDA) dopo solo un'immersione perché la III mi andava appena piccola e la IV appena grande.
La Rofos te la danno ammucchiata e quando la apri non ha una piega od almeno nulla che non "passi" entro 3 minuti, la Mares la devi conservare distesa e le pieghe vanno via dopo diverso tempo.

Per lo spessore dipende da "chi frequenti" LOL, a me a volte la 5+5 dà problemi di caldo (agosto) poi ci ho fatto immersione anche il 26 novembre, un amico con la 5 monopezzo si è immerso a Santo Stefano ed all'Epifania. Dipende anche dall'anno e dal luogo, la semistagna è fantastica ma il pensiero di quella delicata cerniera è sempre con te (la stagna... peggio).
Questo secondo me. Meglio prendere le cose secondo "cosa mi serve veramente per...". Wink

Ciao
Andrea
...e quanno che semo in fonno ar boccaletto...

G.A.S. - Gruppo Amatoriale Subacqueo (il NON diving)
IP IP tracciato
bibì
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 11 Agosto 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 39
bullet Postato: 17 Settembre 2007 alle 14:29
..io ho una 5 più 5 ma ti dirò che la uso senza il pezzo sopra...diventa impegnativo avere addosso 5 più 5 con due cerniere...per me è abbastanza scomodo.....!!!!
Per la mia esperienza reputo ottima per i nostri mari una semistagna ...dipende naturalmente dall'uso che ne devi fare ...io non ho una semistagna ma ho una stagna che mi godo a pieno andando a fare immersioni in pieno inverno e prima primavera quando trovi l'acqua a 12 gradi.....bisogna vedere anche quanto sei freddoloso!!! per il resto mi basta una 5 con un cappuccio.... ciao ciao ciao
Barbara
IP IP tracciato
bibì
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 11 Agosto 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 39
bullet Postato: 17 Settembre 2007 alle 14:31
io ho una 5 più 5 ma ti dirò che la uso senza il pezzo sopra diventa impegnativo avere addosso 5 più 5 con due cerniere per me è abbastanza scomodo!
Per la mia esperienza reputo ottima per i nostri mari una semistagna dipende naturalmente dall'uso che ne devi fare io non ho una semistagna ma ho una stagna che mi godo a pieno andando a fare immersioni in pieno inverno e prima primavera quando trovi l'acqua a 12 gradi bisogna vedere anche quanto sei freddoloso! per il resto mi basta una 5 con un cappuccio ciao ciao ciao
Barbara
IP IP tracciato
zena
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 05 Gennaio 2007
Status: Offline
Posts: 917
bullet Postato: 17 Settembre 2007 alle 15:16
se non hai problemi di budget fatti fare una semistagna su misura Thumbs Up
IP IP tracciato
bibì
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 11 Agosto 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 39
bullet Postato: 17 Settembre 2007 alle 19:36
non soffro granchè il freddo quindi uso una 5 con un cappuccio 3, quando è freddo, per me, cioè da dicembre a aprile uso la stagna...per ora ne faccio senza.....e poi se posso opto per i prodotti già confezionati....
grazie.....
Barbara
    

Modificato da bibì - 17 Settembre 2007 alle 19:37
Barbara
IP IP tracciato
wally
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 11 Dicembre 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 89
bullet Postato: 18 Settembre 2007 alle 10:43
ciao a tutti.
io sono abbastanza freddoloso.
con la 5 mm + sottomuta 2,5 (canotta con pantaloncino) non mi sentivo troppo al sicuro.
sabato ho usato per la prima volta una semistagna (e non di marca) acqua a 23°...molto bene. senza sottomuta.
la cerniera T-zip lubrificata per bene scorre molto facilmente...
io opterei per semistagna provandole di tutte le marce possibili e per i mari caldi come mè comprare una intera decatlon 2,5 mm in offerta a 60€.
fà benissimo il suo lavoro e cioè protegge un minimo dalla temperatura e evita escoriazioni varie sempre in agguato sui reef...
Wally
IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,289 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet