![]() |
![]() |
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Identificazione specie | |
![]() |
![]() ![]() |
![]() ![]() |
Autore | Messaggio |
Otello
Newbie ![]() Iscritto dal : 11 Settembre 2007 Da: Italy Status: Offline Posts: 5 |
![]() Postato: 12 Settembre 2007 alle 17:52 |
Salve a tutti.
Sul litorale di Eraclea (a Nord della foce del Piave) ho raccolto delle conchiglie che non ho mai visto; questo a partire da quando la spiaggia è stata "ricostruita" utilizzando sabbia del fondale antistante il litorale. Ho fatto una foto di questa "conchiglia", che fra l'altro non sembra nemmeno essere un bivalve. Qualcuno la riconosce ed è in grado di identificarla con "nome e cognome", magari anche scientifici? Grazie e a rileggerci. ...si, magarai se allego anche la foto forse è meglio! ...mmm ho dei problemi con la dimensione Max del file!!! Ritorno fra poco! ...forse è la volta buona! Modificato da Otello - 12 Settembre 2007 alle 18:13 |
|
![]() |
|
bibì
Groupie ![]() Iscritto dal : 11 Agosto 2007 Da: Italy Status: Offline Posts: 39 |
![]() |
non sono conchiglie...sono opercoli,,,,tipo una porta che il mollusco della conchiglia usa per chiudersi dentro.....ciao ciao ciao
|
|
Barbara
|
|
![]() |
|
pangadiver
Newbie ![]() Iscritto dal : 09 Settembre 2007 Da: Italy Status: Offline Posts: 3 |
![]() |
Ciao!
Quello che hai fotografato non è una conchiglia, bensì l'opercolo calcareo di una conchiglia. L'opercolo si chiama comunemente "Occhio di Santa Lucia" ed appartiene alla conchiglia "Astrea Rugosa"...
Alessandro
|
|
![]() |
|
Otello
Newbie ![]() Iscritto dal : 11 Settembre 2007 Da: Italy Status: Offline Posts: 5 |
![]() |
Grazie per l'informazione,
mi hai tolto un "opercolo" dallo stomaco! Fra l'altro sei stata velocissima! Grazie ancora Otello |
|
![]() |
|
Otello
![]() |
x pangadiver
cavoli, è chiaramente evidente che, senza nulla togliere alla competenza ed alla velocità di Bibì, noi uomini abbiamo un "passo" diverso! ...è inutile! Siamo superiori!!! Grazie anche a te per le preziose informazioni, anche se sei arrivato secondo ... a pochi minuti però! GRAZIE A TUTTI E DUE!!! Mi piace scherzare, spero che Bibì (...e tutte le altre ragazze non si siano arrabbiate per il mio "maschilismo", in realtà è un masschilismo di facciata! Tanto per mettere un pò di pepe nelle comuicazioni. Mia moglie ormai del mio maschilismo se la ride!) Ciao a tutti |
|
![]() |
|
Nerorhea
Groupie ![]() ![]() Iscritto dal : 29 Maggio 2006 Da: Italy Status: Offline Posts: 89 |
![]() |
Ciao,
aggiungo una curiosità: l'Occhio di Santa Lucia è considerato il portafortuna dei subacquei. E' bellissimo, io ne porto uno al collo, montato su un ciondolo, di 22 mm. |
|
![]() |
|
bibì
Groupie ![]() Iscritto dal : 11 Agosto 2007 Da: Italy Status: Offline Posts: 39 |
![]() |
...perdono ciò che hai detto solo perchè sei uomo...e non sai cosa dici.....scherzooooo....io invece ce l'ho montato su di un anello.......
ciao ciao |
|
Barbara
|
|
![]() |
|
acqua
Groupie ![]() Iscritto dal : 28 Febbraio 2007 Status: Offline Posts: 51 |
![]() |
Beh potresti mettre su un commercio di opercoli, a quanto pare sono usati come gioielli, attendo la mia percentuale per l'idea. Ciao
![]() |
|
![]() |
|
Otello
![]() |
...scusa, ma sono rare?
|
|
![]() |
|
acqua
Groupie ![]() Iscritto dal : 28 Febbraio 2007 Status: Offline Posts: 51 |
![]() |
...scusa, ma sono rare?
ti ho dato una buona idea, vero? ![]() |
|
![]() |
|
sky-scubadiver
Newbie ![]() Iscritto dal : 22 Ottobre 2007 Status: Offline Posts: 1 |
![]() |
Che non vi venga questa idea!!!!
Conosco certi "sub" che raccolgono le astree, asportano l'opercolo col coltello e poi fanno ciondoli e li commercializzano ... Sacrilegio!!! Per favore non fatelo |
|
![]() |
|
Nerorhea
Groupie ![]() ![]() Iscritto dal : 29 Maggio 2006 Da: Italy Status: Offline Posts: 89 |
![]() |
![]() |
|
![]() |
|
![]() ![]() |
||
Vai al Forum |
Non puoi postare nuovi topic in questo forum Non puoi rispondere ai topic in questo forum Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum Non puoi modificare i tuoi post in questo forum Non puoi creare sondaggi in questo forum Non puoi votare i sondaggi in questo forum |
Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto,
di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet