Invia tutti gli SMS che vuoi!
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Argomenti Vari
 Forum di MondoMarino.net : MondoMarino.net : Argomenti Vari
Icona di Messaggio Topic: Squali ... molto pericolosi !(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
nucciodiver
Full Member
Full Member

Iscritto dal : 17 Ottobre 2006
Da: Italy
Status: Offline
bullet Topic: Squali ... molto pericolosi !
    Postato: 03 Luglio 2007 alle 12:38
Una notizia curiosa, ma che la dice lunga sul vero pericolo costituito dagli squali.
http://notizie.tiscali.it/stranomavero/articoli/07/luglio/pericolo_castelli_sabbia.html

E comunque, ne uccidono molti di più le vespe ed i calabroni.
E vi giuro, personalmente (sarà magari una fobia) ho MOLTA più paura di un calabrone di 3 cm che di uno squalo di 3 m. !!!
Francesco

"Ho visto cose che voi umani non potreste immaginare....."

IP IP tracciato
bluedepth
Full Member
Full Member

Iscritto dal : 16 Aprile 2007
bullet Postato: 04 Luglio 2007 alle 16:33
Ciao!
ebbene si...è vero! Hai fatto bene a far notare questi particolari, ne esistono diversi che ho già sentito altre volte, come il fatto che sia più probabile un incidente giocando a bowling rispetto ad un incidente praticando la subacquea.
Gioco-forza di queste notizie sta sempre però l'importanza della sicurezza e della prevenzione dei rischi...
Accidenti, ad ogni modo non immaginavo che i castelli di sabbia potessero esser così "pericolosi"...
Buone bollicine!
IP IP tracciato
nucciodiver
Full Member
Full Member

bullet Postato: 05 Luglio 2007 alle 10:49
Eh si Andrea,
era giusto per ribadire, specialmente fra di noi che spesso su questo forum abbiamo parlato di squali, quanto realmente siano pericolosi questi bellissimi animali.

Ma sai, per i "giornalai" fa molto più notizia e fa vendere più giornali un attacco di squalo che qualcuno rimasto sepolto sotto un castello di sabbia ...

Buone bolle anche a te!

Francesco

IP IP tracciato
kiara
Newbie
Newbie

Iscritto dal : 26 Agosto 2007
bullet Postato: 30 Agosto 2007 alle 23:53
come t capiscoo!.. ho 1 paura matta x le vespe ..del tipo ke scappo appena ne vedo una da lontano ke vagamente vola in mia direzione... anke io ho + paura delle vespe ke degli squali... secondo me gli squali attaccano l'uomo solo perchè pensano sia il cibo che di solito mangiano .. tipo le foche .. x esempio quando si nuota sulla tavola da surf si assuma ( visti da sotto) la forma di una foca... che nuota... e  gli squali i quali non vedono molto bene attaccano .. naturnaturalmente non sempre..
IP IP tracciato
AndreaGAS
Full Member
Full Member

Iscritto dal : 26 Marzo 2007
bullet Postato: 06 Settembre 2007 alle 11:41
Premessa: Ognuno è libero di pensarla come vuole. Smile

Per quanto riguarda i castelli di sabbia è una notizia ad effetto ma priva di significato sia perché quelli che fanno castelli di sabbia sono molto più di quelli che incontrano squali, sia perché per paragonare una buca da cui ricavare sabbia per il castello pericolosa vuol dire che stiamo facendo qualcosa tipo calarsi tra mako, martello e bianco avvolto ad involtino nella carne sanguinolenta. Poi aggiungerei che uno che crepa nella buca... vul dire che ha fatto un lavoro di scavo come solo un fesso può farlo e... si è scavato la fossa LOL. Insomma è un paragone "impossibile", tra cose non "omogenee".

Corollario:

Io il morso di una vespa l'ho preso 10 giorni fa e lo preferisco a quello di uno squalo Wink

Seriamente (se dovessi un giorno io diventarlo) richiamerei la formuletta "Rischio = Danno x Probabilità" quindi:

- nel caso della vespa la probabilità è alta ma il danno si può definire "minimo";

- nel caso dello squalo la probabilità è media (se non medio-alta) ed il danno altissimo.

Facendo i due prodotti sicuramente troveremmo che il rischio legato alla presenza del secondo (lo squalo) nelle proprie vicinanze è molto  maggiore a quello di vespe e calabroni.
In caso di dubbi basta vedere le statistiche sui risultati degli attacchi di squali e quelli di calabroni/vespe, in quest'ultimo caso è MOLTO più facile parlare con le vittime LOL

Questa la mia riflessione sull'argomento Wink
Buone bolle.
Andrea

Modificato da AndreaGAS - 06 Settembre 2007 alle 11:51
...e quanno che semo in fonno ar boccaletto...

G.A.S. - Gruppo Amatoriale Subacqueo (il NON diving)
IP IP tracciato
nucciodiver
Full Member
Full Member

bullet Postato: 06 Settembre 2007 alle 16:31
Ciao Andrea,
due settimane fa, in un tempio buddista nello Sri Lanka incastrato fra le rocce un gruppo di un centinaio di turisti è stato aggredito da uno sciame di calabroni inferociti.  Risultato: due morti e cinquanta ricoverati in ospedale. La fonte della notizia sono due ragazzi italiani che erano appena scesi dal tempio in questione e che io ho incontrato alle Maldive pochi giorni dopo il fatto.

Alle stesse Maldive, giusto pochi giorni fa, io nuotavo in mezzo agli squali grigi ed agli albimarginatus nel bel mezzo di alcune pass oceaniche. Ed una mattina mi sono immerso addirittura all'alba per vedere i martello: bellissimi !

Quindi, tanto per ribadire il concetto, io lo preferisco di gran lunga a trovarmi in mezzo ad uno sciame di vespe. 
Poi, de gustibus...

Saluti pungenti Wink

Francesco

IP IP tracciato
AndreaGAS
Full Member
Full Member

bullet Postato: 07 Settembre 2007 alle 11:15
Nuccio ripeto, ognuno finisce sul piatto che preferisce LOL.

Comunque parliamo di 2 morti su 100 attaccati (a parità di "attacco", trovandosi insieme). Quanti altri nello stesso giorno nel mondo sono stati attaccati da vespe? E' il discorso della formuletta.

Preferisco la campagna Wink

Che ti devo dire, saluti mordenti? LOL Wink

A presto
Andrea

P.S.: non so se faremo mai immersioni insieme ma sicuramente NON accadrà quando andrai a vedere squali. Wink LOL

Modificato da AndreaGAS - 07 Settembre 2007 alle 11:17

IP IP tracciato
nucciodiver
Full Member
Full Member

bullet Postato: 07 Settembre 2007 alle 12:08
Peccato Andrea, secondo me ti perdi uno degli incontri più belli che si possa fare andando sott'acqua. 

Il vero re dei mari.

Per le immersioni insieme, beh,  se mai passassi dalla Toscana ..... Wink
Francesco

IP IP tracciato
stellinamare200
Moderatore
Moderatore

Iscritto dal : 12 Aprile 2004
bullet Postato: 09 Settembre 2007 alle 11:26

Caro Andreagas,

forse non ricordi il concetto di "anafilassi": la sensibilizzazione, spesso acquisita, a sostanze tossiche o potenzialmente tali.

Sei stato punto solo una volta da una vespa, vero? Beh, augurati di non far parte di quella schiera di persone che in seguito alla puntura di un animale che inietta un veleno o una sostanza tossica, sopravvive ma si "sensibilizza". In questo caso una seconda puntura ti manderebbe in "shock anafilattico"! Quindi, non sottovalutiamo mai le situazioni che ci hanno esposto a veleni o tossine alle quali sembra che siamo scampati senza conseguenze....

Degli squali si può dire tutto, ma non che inducano "anafilassi"LOL

Riprendendo la tua formuletta, credo che, alla luce di ciò, si ritorni in parità tra squali e vespeWink
A presto
Aida

Modificato da stellinamare200 - 09 Settembre 2007 alle 11:32
Amare il Mare è amare la Vita. Così come rispettiamo la Vita, rispettiamo il Mare. stellinamare2001
IP IP tracciato
AndreaGAS
Full Member
Full Member

bullet Postato: 10 Settembre 2007 alle 09:16
Beh Stellina, a questo punto mi fai sentire fortunato perché non era la prima volta (e non sarà l'ultima) eppur son vivo. Mi inietti ottimismo! Wink

Concordo sulla "anafilassi" allo squalo Smile altrimenti avrebbero fatto il vaccino! LOL LOL LOL

Per quanto riguarda la "formuletta" i valori vengono immessi in base a valutazioni ("individuali") e secondo quello che inserirei io purtroppo lo squalo restituisce un fattore "R" assai più elevato ma, ripeto, è sempre una cosa legata (più o meno) a chi fa la valutazione.

A me gli squali piacciono moltissimo, credo siano delle "macchine" tra le più "perfette" del creato, belle sono anche le tigri ed anche quelle si possono vedere da vicino, anche i gorilla di montagna (caso purtroppo famoso) eppure non è la stessa cosa che guardare le termiti Wink.
Mi piacciono gli squali come le tigri, belli tutti ma non vado a cercarli Wink (IO) LOL.

Nuccio, vedi che io sono di Roma... (anche se ho l'attrezzatura in Calabria Smile). Prima o poi porterò qualche volta la roba su ma tu non vai mai verso sud?

Ciao a tutti (squali compresi) Wink
Andrea

Modificato da AndreaGAS - 10 Settembre 2007 alle 09:17

IP IP tracciato
nucciodiver
Full Member
Full Member

bullet Postato: 10 Settembre 2007 alle 10:21
Bravo Andrea, colpito nel segno!
Indovina qual'è a mio parere l'altro animale per eccellenza: la Tigre!  E sia io che mia moglie, prima o poi, organizzeremo un viaggio in India proprio alla sua ricerca.
Come vedi, amo il rischio... LOL
Amo il Sud, ma per le immersioni posso al massimo arrivare sull'Argentario (Giglio, Giannutri o Formiche), che comunque per me vuol dire 3 ore di auto...
Quando avrai recuperato la tua attrezzatura, fammi sapere. Mai fatto immersioni in quella zona? Da Roma ci metti meno che di me.
Francesco

IP IP tracciato
AndreaGAS
Full Member
Full Member

bullet Postato: 10 Settembre 2007 alle 12:37
Nuccio,
solo 1 volta a Giannutri per l'OWD poi mi sono "trasferito". Comunque prima o poi porterò su le 4 cose essenziali.

Squali e tigri sono "macchine" stupende, mi lasciano senza fiato però... li vedrei SOLO da dietro una robustissima gabbia.

Veramente non ho paura, solo che preferisco sempre evitare i rischi "inutili", tutto qui.

"Beati voi" che ve la sentite di prendere certi rischi, francamente non provo né invidia né ammirazione perché, ripeto, non è per me una questione di coraggio ma piuttosto di disponibilità ad accettare un certo rischio che comunque c'è in queste esperienze.
Provo soprattutto profondo rispetto proprio verso la diversità del concetto di "rischio accettabile".

Mi è capitato di dormire SOLO col sacco a pelo nel punto dove poche prima c'era stato un orso bruno, andare di notte nel bosco che conteneva questa radura (l'adrenalina non mancava, fidati), ma non c'era alternativa e dovevamo dormire lì.
Quella notte durante i turni per tenere acceso il fuoco NESSUNO si è addormentato, chissà perché LOL LOL LOL

Divertitevi Wink
Andrea

IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum