![]() |
![]() |
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Identificazione specie | |
![]() |
![]() ![]() |
![]() ![]() |
Autore | Messaggio |
rpillon
Full Member ![]() ![]() Iscritto dal : 19 Aprile 2005 Status: Offline Posts: 274 |
![]() Postato: 27 Maggio 2007 alle 11:07 |
In questi giorni sono andato a fare snorkeling a Krk (Croazia) e in una
piccola grotta superficiale ho visto e fotografato questa (suppongo)
ovatura di qualche creatura marina. La cosa che mi ha lasciato
perplesso è la loro dimensione, sono infatti tubicini bianchi lunghi
almeno 20/25 cm. Sembravano un grosso mazzo di asparagi!
Qualcuno ha idea di cosa poteva trattarsi ![]() (Tra l'altro ho rivalutato la Croazia che era da molti anni che non frequentavo se non in Istria e pensavo che non fosse rimasto più un pesce vivo invece a Krk era pieno di vita e ho scovato anche una bellissima grotta superficiale zeppa di magnoselle ![]() |
|
Roberto
|
|
![]() |
|
Franco Iannello
Admin Group ![]() ![]() Collaboratore di MondoMarino.net Iscritto dal : 19 Aprile 2002 Status: Offline Posts: 1291 |
![]() |
Ciao Roberto,
eccoti altra foto che ritrae le uova in parola che, ad occhio, dovrebbero appartenere al "Calamaro" (Loligo Vulgaris). La foto è stata effettuata in alto Adriatico Italiano. ![]() Modificato da Franco62© - 27 Maggio 2007 alle 11:43 |
|
![]() |
|
rpillon
Full Member ![]() ![]() Iscritto dal : 19 Aprile 2005 Status: Offline Posts: 274 |
![]() |
Immaginavo che fossero uova di cefalopodi ma sembrava strana la
dimensione... Comunque la foto ritrae decisamente lo stesso soggetto. Grazie. Modificato da rpillon - 02 Giugno 2007 alle 17:25 |
|
Roberto
|
|
![]() |
|
ghost78
Newbie ![]() ![]() Iscritto dal : 12 Febbraio 2006 Da: Italy Status: Offline Posts: 20 |
![]() |
Non potrebbero essere uova di polpo?
A presto!
|
|
![]() |
|
Franco Iannello
Admin Group ![]() ![]() Collaboratore di MondoMarino.net Iscritto dal : 19 Aprile 2002 Status: Offline Posts: 1291 |
![]() |
Postato originariamente da ghost78 Non potrebbero essere uova di polpo? A presto! Ciao, la tua osservazione potrebbe avere riscontro guardando anche questa foto . Aspettiamo l'intervento esperto. |
|
![]() |
|
rpillon
![]() |
Ma anche le uova di polpo sono così grandi? Io pensavo che facessero uova di 2/3 cm.
Comunque se, come credo, le uova di polpo vengono deposte nella loro tana dubito possano essere uova di polpo perché la grotta ritratta era molto aperta sul lato inferiore e non era adatta ad una tana di polpo... ovvero non era il classico "buco" con una sola apertura ma una crepa chiusa sopra e aperta sotto come il soffitto di una tendina canadese non in grado di offrire un adeguato riparo a un polpo... Modificato da rpillon - 02 Giugno 2007 alle 17:25 |
|
Roberto
|
|
![]() |
|
Benthos Studios
Full Member ![]() ![]() Iscritto dal : 19 Febbraio 2006 Da: Italy Status: Offline Posts: 268 |
![]() |
Ciao Franco,
anche quelle ritratte da te sono di calamaro : un polpo femmina NON abbandona le uova, che ossigena e rimescola costantemente fino alla schiusa completa . I cefalopodi che abbandonano le loro uova alla sorte più o meno benevola del mare sono proprio i calamari, le seppie e forse i totani . Di questi ultimi, essendo abitanti molto "fondi", non ho mai visto ovature. Non conosco la quantità di uova che depongono i calamari (le seppie poche decine di capsule di colore marrone semitrasparenti, detta "uva di mare", per la spiccata rassomiglianza con un piccolo grappolo d'uva "terrestre"!) ma il polpo depone da 120.000 a 150.000 uova ed oltre !!! Una volta schiuse, il polpo femmina abbandona i "polpettini" (2-3 mm.) al loro destino (il più delle volte, debilitata dal forzato digiuno, muore) : solo una decina di loro arriverà ad un Kg. di peso e solo 2 o tre esemplari riusciranno a riprodursi almeno una volta nella loro vita . Dura, la vita dei polpi !! Saluti Benthos |
|
Benthos Studios
|
|
![]() |
|
rpillon
![]() |
L'unica cosa che non capisco è come faccia un calamaro femmina a deporre molte decine di filamenti di uova delle dimensioni di un grosso asparagio. I calamari sono relativamente piccoli e già mi è difficile capire come facciano a contenere un filamento di uova figuriamoci decine.
|
|
Roberto
|
|
![]() |
|
Franco Iannello
![]() |
Ciao Massimiliano,
spero tutto bene. Grazie per la tua preziosa spiegazione. ![]() A presto. |
|
![]() |
|
Benthos Studios
Full Member ![]() ![]() Iscritto dal : 19 Febbraio 2006 Da: Italy Status: Offline Posts: 268 |
![]() |
Ciao Franco,
tutto bene, qui giù da me . E' prossimo l'arrivo di Ben Usai e di Branimira per un'immersione sulla città sommersa di Baia, con il sottoscritto, Giovanni Naldi e Aida . Ti faremo sapere e ti invierò qualcosa da pubblicare . A presto Massimiliano/Benthos P.S. : per rpillon : pensa alle galline o, peggio del peggio all'Australianissimo Kiwi (non il frutto); Ancora non si è saputo come faccia a deporre un uovo che misura e pesa quasi quanto lui !!! Che dolore ! A presto Benthos |
|
Benthos Studios
|
|
![]() |
|
rpillon
![]() |
Grazie a tutti per le risposte.
Effettivamente molti animali depongono uova molto grandi in proporzione al loro corpo... il kiwi (penso sia neozelandese più che australiano) effettivamente "sforna" uova enormi. Ciao e grazie! |
|
Roberto
|
|
![]() |
|
![]() ![]() |
||
Vai al Forum |
Non puoi postare nuovi topic in questo forum Non puoi rispondere ai topic in questo forum Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum Non puoi modificare i tuoi post in questo forum Non puoi creare sondaggi in questo forum Non puoi votare i sondaggi in questo forum |
Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto,
di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet