Bergeggi Diving Shool
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Medicina
 Forum di MondoMarino.net : Subacquea : Medicina
Icona di Messaggio Topic: Vertigini a profondità diverse(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
rino67
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 01 Settembre 2006
Status: Offline
Posts: 6
bullet Topic: Vertigini a profondità diverse
    Postato: 25 Aprile 2007 alle 09:48
Ciao a tutti, vi premetto che non ho la labirintite, quasi ad ogni immersione, mi si presenta una vertigine con perdita dell'orientamento e giramenti di testa. Mi capita a 6mt,a 35mt come a 20mt. La mia reazione è quella di aggrapparmi alla guida o al compagno ai quali segnalo la mia difficoltà e risaliamo di un paio di metri dove dopo pochi secondi si ristabilizza e continuiamo l'immersione. Purtroppo a causa di questo problema vivo l'attività sempre con un'apprensione e chiaramente con consumi di aria elevati.Domanda: c'è qualcuno che abbia il mio stesso problema? AIUTO !!! P.s. cmq non mollo, continuo perchè il mare è la mia vita :) Un grazie a tutti.
IP IP tracciato
Beatrice
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 17 Luglio 2005
Da: Switzerland
Status: Offline
Posts: 70
bullet Postato: 29 Aprile 2007 alle 11:31
Premetto: non sono medico
ma da noi nel lago, dove fa buio e freddo, questo capita spesso a gente che riesce a compensare male, cioè non riesce farlo allo stesso modo con entrambe le orecchie. Questa differenza tra un orecchio e l'altro (a volte dovuta a diffrenze tra le e trombe d'Eustachio) porta a differenze anche nel funzionamento dell'orecchio interno, dove ha sede l'organo preposto a percepire il nostro orientamento nello spazio. Forse per questo e cose vanno meglio quando risali un pochettino, permettendo così un'equilibrata compensazione della pressione in entrambe le orecchie.
Come detto però: NON SONO MEDICO!
… as everyone knows, meditation and water are wedded for ever.
"Moby Dick"
IP IP tracciato
Ugo Gaggeri
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 23 Novembre 2003
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 558
bullet Postato: 29 Aprile 2007 alle 13:19
Ciao,

dalla descrizione di come e quando si presenta la sintomatologia conferma la vertigine alternobarica. Giusta anche la soluzione che ti è stata proposta e che, comunque, adotti già.

Ugo
Il Medico on Line non cura i pazienti, non prescrive farmaci e non sostituisce la visita medica!

Dott. Ugo Gaggeri
Medico del lavoro
Esa Diveleader Instr.

IP IP tracciato
Beatrice
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 17 Luglio 2005
Da: Switzerland
Status: Offline
Posts: 70
bullet Postato: 30 Aprile 2007 alle 21:45
Rileggo la mia risposta e ... mi sa che sono ancora un po' "sfasata" dal viaggio:
ehm, non so da dove sia saltata fuori l'espressione "che riesce a compensare male" ... scusa! Forse sarebbe stato più normale scrivere "Che non riesce a compensare bene" ...

Accennavo al freddo e al buio, perché spesso sono fattori che paiono "favorire" questi "scompensi": un "mezzo raffreddore", ma anche una "botta di freddo" a un orecchio possono rendere più difficile la buona compensazione.

Ovviamente l'apprensione non aiuta: ora che sai di che cosa probabilmente si tratta, avverti i tuoi compagni e scendi tranquillo, nel senso anche di "adagio, adagio", compensando bene, magari un po' anticipatamente, ma senza sforzare!

In bocca al lupo!
… as everyone knows, meditation and water are wedded for ever.
"Moby Dick"
IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,270 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet