Bergeggi Diving Shool
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Biologia Marina
 Forum di MondoMarino.net : Biologia Marina : Biologia Marina
Icona di Messaggio Topic: funerale e dubbi(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
nicrosoft
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 09 Luglio 2006
Status: Offline
Posts: 170
bullet Topic: funerale e dubbi
    Postato: 27 Novembre 2006 alle 18:17

Purtroppo ragazzi oggi è morto uno dei più bei pesci che avevo (in una lenta agonia)Cry, e quello che mi fa più rabbia è che non so nemmeno di cosa è decedutoAngry, la temperatura era regolare , il cibo anche ed ad un tratto mi sono visto il pesce che sforzava come un matto per salire in superficie e la sua stabilità era zero( vi immaginate quando i pesci nuotano con il corpo storto) fino a che 2 minuti fa è morto; avreste idea di cosa possa averli preso, può essere a causa delle sostanze presenti nell'acqua come i nitrati, l'ammonio, la durezza totale, nitriti, nitrati che nessuno mi aveva detto di controllare (anche se il pesce non era particolarmente difficile da mantenere e poi dispongo di un acquario di appena 50 litri)anzi adire il vero  quelle sostanze le ho scoperte circa 4 giorni fa e scusate l'ignoranza qualcuna non l'avevo mai sentita nominare......credete che abbino un'influenza così importante  in un'acquario di acqua dolce???vi ringrazio in anticipo by nico

 
 
 
 
il mare unisce i paesi che separa
IP IP tracciato
etrusko
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 12 Gennaio 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 33
bullet Postato: 27 Novembre 2006 alle 18:30
Mi dispiace molto per il tuo pesce!Cry
A prop. che specie era?
Il controllo dei parametri chimici dell'acqua (soprattutto ammoniaca e nitriti) e' fondamentale per mantenere i pesci in buona salute ma e' un argomento troppo vasto per essere affrontato qui (troverai tantissimi libri e siti internet che ti diranno tutto sull'argomento).
Ciao
Max
NO all'autostrada in Maremma!
IP IP tracciato
stellaria
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 31 Agosto 2006
Status: Offline
Posts: 106
bullet Postato: 28 Novembre 2006 alle 12:38
Purtroppo nitriti e nitrati sn delle brutte bestie, ma soprattutto sono i valori che ti dicono se il tuo acquario è ben avviato o no... Da quanto tempo l'hai avviato? Intanto ti consiglio di andare subito dal tuo negoziante e comprare i test apposta, quelli a reagente liquido che sono molto più affidabili delle strisce che cambiano colore. Già che ci sei prendi anche il test x il pH, GH e KH. Sono i test principali..
In più fai subito un bel cambio d'acqua (e metti il biocondizionatore nell'acqua nuova, ma questo potrei fare a meno di dirtelo,giusto?Wink).
Il fatto che il tuo acquario sia solo di 50 litri non significa nulla, anzi! Gli acquari a basso litraggio sono i più difficili da mantenere perchè ogni minimo cambiamento può avere maggiori effetti rispetto ad un acquario da 100 litri o più, che al contrario li "assorbe" (passami il termine) meglio..
Spero di esserti stata utile! E se hai altre domande non esitare a chiedere!
 
Ma se Zorro lascia la zeta, lo squalo lascia la Squ??
IP IP tracciato
nicrosoft
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 09 Luglio 2006
Status: Offline
Posts: 170
bullet Postato: 28 Novembre 2006 alle 15:28
UHM.. CERCHERò DI RISPONDERE A TUTTE E DUE ...IL PESCE SEBBENE NON RICORDI IL NOME  DOVREBBE ESSERE UN TETRA MACCHIA ROSSA(TETRA PEREZ)RIGUARDO AI NITRITI E NITRATI....NESSUNO NEANCHE QUELLO DA CUI HO COMPRATO I PESCI MI HA DOMANDATO SE DISPONEVO DI TEST ( FORSE PERCHè I MIEI PESCI NON SONO COSì DELICATI) UN'ALTRA COSA...L'ACQUARIO MI è STATO REGALATO CIRCA 4 ANNI FA ( HO COMINCIATO CON I PESCI ROSSI E SONO ARRIVATO AI TROPICALI) MA MIO ZIO PER NON SPENDERE MOLTO E FARMI UN BEL REGALO L'HA COMPRATO IN QUEI GRANDI CENTRI COMMERCIALI DOVE IL PREZZO è RIDOTTO MA ANCHE LA QUALITà DEI MATERIALI , L'IMPIANTO DI RISCALDAMENTO è COMPOSTO DA DA UN RISCALDATORE CON RELATIVO TERMOSTATO, VORREI CAPIRE COSA INTENDI PER BIOCONDIZIONATORE? BY NICO
 
 
 
 
IL MARE UNISCE I PAESI CHE SEPARA
IP IP tracciato
stellaria
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 31 Agosto 2006
Status: Offline
Posts: 106
bullet Postato: 28 Novembre 2006 alle 19:05
Postato originariamente da nicrosoft

RIGUARDO AI NITRITI E NITRATI....NESSUNO NEANCHE QUELLO DA CUI HO COMPRATO I PESCI MI HA DOMANDATO SE DISPONEVO DI TEST ( FORSE PERCHè I MIEI PESCI NON SONO COSì DELICATI)
 
Il fatto che i tuoi pesciolini non siano delicati non significa che non siano sensibili a nitriti e nitrati.. Purtroppo per noi acquariofili, sono i peggiori nemici di ogni animale acquatico! Quindi procurati i test al più presto (a reagente liquido, mi racomando!!)
 
Il biocondizionatore è un liquido da mettere nell'acqua (se usi quella di rubinetto) molto importante!! Prima di tutti rende innocui i metalli pesanti presenti in acqua, neutralizza il cloro e protegge le mucose dei pesci.. Se il tuo negoziante non ti ha detto neanche questo ti consiglio di cambiare negoziante!! (io ne ho dovuti cambiare 3 prima di trovarne uno che ne sapesse qualcosa!)
 
Sarebbe anche utile sapere che materiale filtrante hai, quanti litri è l'acquario, che pesci hai e la temperatura dell'acqua... Più cose mi dici e più posso aiutarti a tornare in carreggiata!!Wink
Ma se Zorro lascia la zeta, lo squalo lascia la Squ??
IP IP tracciato
stellaria
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 31 Agosto 2006
Status: Offline
Posts: 106
bullet Postato: 28 Novembre 2006 alle 19:05
Postato originariamente da nicrosoft

RIGUARDO AI NITRITI E NITRATI....NESSUNO NEANCHE QUELLO DA CUI HO COMPRATO I PESCI MI HA DOMANDATO SE DISPONEVO DI TEST ( FORSE PERCHè I MIEI PESCI NON SONO COSì DELICATI)
 
Il fatto che i tuoi pesciolini non siano delicati non significa che non siano sensibili a nitriti e nitrati.. Purtroppo per noi acquariofili, sono i peggiori nemici di ogni animale acquatico! Quindi procurati i test al più presto (a reagente liquido, mi raccomando!!)
 
Il biocondizionatore è un liquido da mettere nell'acqua (se usi quella di rubinetto) molto importante!! Prima di tutto rende innocui i metalli pesanti presenti in acqua, neutralizza il cloro e protegge le mucose dei pesci.. Se il tuo negoziante non ti ha detto neanche questo ti consiglio di cambiare negoziante!! (io ne ho dovuti cambiare 3 prima di trovarne uno che ne sapesse qualcosa!)
 
Sarebbe anche utile sapere che materiale filtrante hai, quanti litri è l'acquario, che pesci hai e la temperatura dell'acqua... Più cose mi dici e più posso aiutarti a tornare in carreggiata!!Wink
Ma se Zorro lascia la zeta, lo squalo lascia la Squ??
IP IP tracciato
stellaria
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 31 Agosto 2006
Status: Offline
Posts: 106
bullet Postato: 29 Novembre 2006 alle 11:07
Chiedo venia x aver postato il messaggio 2 volte...Embarrassed
... e nicrosoft, scusami se ti ho chiesto 2 volte da quanti litri è l'acquario!!
 
Sorry sorry...Embarrassed
Ma se Zorro lascia la zeta, lo squalo lascia la Squ??
IP IP tracciato
nicrosoft
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 09 Luglio 2006
Status: Offline
Posts: 170
bullet Postato: 29 Novembre 2006 alle 13:13

SEI COSì DETERMINATA CHE MI SENTIREI  IN COLPA SE NON TI RISPONDESSI....TORNANDO A NOI : IL MIO ACQUARIO è DI CIRCA 50 LITRI ( TRANQUILLA NON TI CONDANNERò PER AVERMELO CHIESTO 2 VOLTEWink) COME FILTRO USO OVATTA PER FILTRAGGIO, CARBONI ATTIVI (CHICCHI NERI) E DELLE SPECIE DI CANOLI BIANCHI( NON MI RICORDO IL NOME COMUNQUE DOVREBBERO AVERE UNA FUNZIONE ANALOGA A QUELLA DEI CARBONI; LA TEMPERATURA è QUASI SEMPRE COSTANTE SU 26 GRADI IN QUANTO AI PESCI: ANCORA 1 TETRA PEREZ, 5 PESCI NEON CARDINALE, 4 RASBORA HETEROMORPHA, E UN PLECOSOTOMO RIGUARDO AL NEGOZIANTE PENSO CHE SIA UNO DEI POCHI IN QUESTA ZONA ( E NON SEMBRA ESSERE UN IMBRANATO) COMUNQUE ORA CHE DEVO COMPRARE ALTRI PESCI CHIEDERò RIGUARDO AI TEST BY NICO

 

 

 

IL MARE UNISCE I PAESI CHE SEPARA

IP IP tracciato
Robert
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 10 Maggio 2005
Status: Offline
Posts: 41
bullet Postato: 29 Novembre 2006 alle 16:05
Una domanda mi sorge spontanea: ma perchè, tenendo dei pesci in un acquario, non ci si documenta su quali siano le condizioni minime di sopravvivenza degli animali?
O forse, perchè pesci, non meritano le attenzioni che gli sono dovute?
Creare un ambiente a loro consono è il minimo che gli si deve e, credo, una documentazione su quello che è necessario garantirgli, obbligatorio.
Nitriti, nitrati e ammoniaca sono veleni che non possono assolutamente  tollerare, come deve essere assicurata un'adeguata presenza di ossigeno per garantigli la respirazione.
E tutto ciò senza tener conto che ci sono pesci che soffrono in presenza di acqua più o meno "dura".
Pertanto, prima di pensare all'acquisto di altri pesci, condannandoli ad un morte certa, ti consiglio di documentarti per non incorrere in nuove delusioni, sia sulla chimica di base di un acquario sia sulle esigenze dei pesci che intendi acquistare.
E se non ti va di acquistare libri hai tanti modi per ampliare le tue conoscenze online in forum specifici.
Roberto Marion
http://www.reefitalia.net
IP IP tracciato
Robert
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 10 Maggio 2005
Status: Offline
Posts: 41
bullet Postato: 29 Novembre 2006 alle 16:07
p.s. ma che c'entra poi tutto ciò con la biologia marina? Question
Roberto Marion
http://www.reefitalia.net
IP IP tracciato
stellaria
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 31 Agosto 2006
Status: Offline
Posts: 106
bullet Postato: 29 Novembre 2006 alle 17:09
Postato originariamente da nicrosoft

SEI COSì DETERMINATA CHE MI SENTIREI  IN COLPA SE NON TI RISPONDESSI....
Non volevo metterti in soggezione!! Scusami!!
 
Postato originariamente da nicrosoft

DELLE SPECIE DI CANOLI BIANCHI( NON MI RICORDO IL NOME COMUNQUE DOVREBBERO AVERE UNA FUNZIONE ANALOGA A QUELLA DEI CARBONI
Si chiamano cannolicchi e servono x l'insediamento delle colonie batteriche...
In genere l'acqua che arriva al filtro dovrebbe prima attraversare il carbone attivo (che si esaurisce in media nel giro di 6 settimane), poi la lana ed infine i cannolicchi.
 
Postato originariamente da nicrosoft

ORA CHE DEVO COMPRARE ALTRI PESCI
Scusa ma, non mi sembra una buona idea.. Prima di tutto devi capire cosa ha fatto morire l'altro pesce.. E poi i pesci che hai già sono fin troppi x i litri che hai a disposizione.. Rischi di sovraccaricare troppo il filtro (che già secondo me fa fatica) e li condanneresti a morte certa...
 
Postato originariamente da nicrosoft

5 PESCI NEON CARDINALE, 4 RASBORA HETEROMORPHA
Cardinali e rasbore necessitano di valori di pH e GH un po' diversi, quindi non dovrebbero stare insieme..
 
Postato originariamente da nicrosoft

E UN PLECOSOTOMO
Ehm... Non hai fatto l'affare più grande della tua vita... Il plecostomus diventa veramente enorme: raggiunge i 60 cm di lunghezza!!! Decisamente non è adatto ad un 50 litri... E tra l'altro ha i valori che cozzano con quelli dei cardinali...
 
 
 
Il mio consiglio è di comprere i test al più presto, farti un giro su qualche forum di acquariofilia, comprarti un bel libro, informarti sui valori di cui hanno bisogno i tuoi pesci e decidere quali vuoi tenere e quali vuoi dare via... Mi dispiace dirtelo, ma non puoi assolutamente lasciare le cose come stanno.. Il fatto che siano sopravvissuti finora non vuol dire che vivranno bene x il resto dei loro giorni: tra vivere e sopravvivere c'è una bella differenza!!
Ma se Zorro lascia la zeta, lo squalo lascia la Squ??
IP IP tracciato
stellaria
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 31 Agosto 2006
Status: Offline
Posts: 106
bullet Postato: 29 Novembre 2006 alle 17:11
Postato originariamente da Robert

Una domanda mi sorge spontanea: ma perchè, tenendo dei pesci in un acquario, non ci si documenta su quali siano le condizioni minime di sopravvivenza degli animali?
O forse, perchè pesci, non meritano le attenzioni che gli sono dovute?
Creare un ambiente a loro consono è il minimo che gli si deve e, credo, una documentazione su quello che è necessario garantirgli, obbligatorio.
Nitriti, nitrati e ammoniaca sono veleni che non possono assolutamente  tollerare, come deve essere assicurata un'adeguata presenza di ossigeno per garantigli la respirazione.
E tutto ciò senza tener conto che ci sono pesci che soffrono in presenza di acqua più o meno "dura".
Pertanto, prima di pensare all'acquisto di altri pesci, condannandoli ad un morte certa, ti consiglio di documentarti per non incorrere in nuove delusioni, sia sulla chimica di base di un acquario sia sulle esigenze dei pesci che intendi acquistare.
E se non ti va di acquistare libri hai tanti modi per ampliare le tue conoscenze online in forum specifici.
 
Quoto in pieno!!
 ClapClapClap
Ma se Zorro lascia la zeta, lo squalo lascia la Squ??
IP IP tracciato
etrusko
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 12 Gennaio 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 33
bullet Postato: 29 Novembre 2006 alle 19:42
Ciao
il mio acquario e' fermo da qualche annetto (anzi no ma il solo ospite e' un gambero della Luisiana!) ma mi sento comunque di darti qualche consiglio:
 
-Cambia negoziante!Angry
Uno che all'acquisto dell'acquario non ti consiglia di testare l'acqua per prima cosa e' un incompetente o, peggio, in malafede anche se non sembra uno sprovveduto.Thumbs Down
-Fai per prima cosa i test di pH, gH e kH ed in base ai risultati scegli i pesci e non viceversa
-Prepara l'acquario con piante e tutto ma senza pesci quindi fai tutti i giorni il test di nitriti ed ammoniaca ed inserisci i pinnuti solo quando questi sono scomparsi
-Non sovrappopolare la vasca, in una vasca di 50 litri di pesci ce ne vanno pochini pochini...
E comunque ti consiglio di disfare l'acquario e rifarlo da capo dopo la lettura di un buon manuale di teoria o dopo consultazione di qualcuno piu' esperto di me.
Ciao
Max
NO all'autostrada in Maremma!
IP IP tracciato
nicrosoft
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 09 Luglio 2006
Status: Offline
Posts: 170
bullet Postato: 30 Novembre 2006 alle 15:57
CryCryCryMA IO CHE NEGOZIANTE HO????????????, COMUNQUE SEGUIRò I VOSTRI CONSIGLI,RIGUARDO AL PLECOSTOMO SAPEVO CHE VENIVA GRANDE E MI AVEVA ASSICURATO CHE GLIELA AVREI POTUTO RITORNARE QUANDO SI SAREBBE INGRANDITO,  TOLLERAVA LA PRESENZA TRA RASBORE E CARDINALI(SECONDO LUI STAVANO A MERAVIGLIA), INFINE PENSO CHE L'UNICO FATTORECHE LUI BADASSE FOSSE LA TEMPERATURA  E NON BADAVA O FORSE NON SAPEVA CHE C'ERANO BEN ALTRI FATTORI IMPORTANTI.........( D'ALTRONDE LA COLPA  è ANCHE MIA CHE NON MI SONO SVEGLIATO PRIMA!Dead) GRAZIE PER AVERMI APERTO GLI OCCHI  E SPERO DI RIFARMI( ANCHE I MIEI PESCI VI RINGRAZIANO)........BY NICO
 
 
 
 
 
IL MARE UNISCE I PAESI CHE SEPARA
IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,130 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet