![]() |
![]() |
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Fotografia Digitale | |
![]() |
![]() ![]() |
![]() ![]() |
Autore | Messaggio |
scarver
Newbie ![]() ![]() Iscritto dal : 14 Settembre 2006 Status: Offline Posts: 4 |
![]() Postato: 14 Settembre 2006 alle 15:02 |
Vi pongo una domanda a cui forse avrete già risposto ......... ma sono un po' inesperto e necessito di consigli
Se al posto del flash si monta (naturalmente su una staffa) una torcia a led (equivalente a 50 watt) quali possono essere i vantaggi e gli svantaggi ?? Tenete conto che uso per fotosub una Canon A 70 scafandrata Canon (una macchina comodissima ma certamente dalle prestazioni NON eccezionali) .... e per un po' NON cambierò macchina e custodia VANTAGGI: - costo in parte ammortizzato (una buona torcia si può usare anche in immersioni senza macchina foto e per lungo tempo) - la torcia sempre accesa aiuta nelle inquadrature e nella messa a fuoco - possibile utilizzo del bilanciamento del bianco automatico invece di doverlo far valutare ogni volta (in pratica sparo due flash invece che uno per la foto) SVANTAGGI: - la torcia è sicuramente più ingombrante del flash - una torcia + staffe varie costa come un flash entry-level - prestazioni migliori ??? - un buon flash si può utilizzare anche sulla prossima macchina foto (ma il costo è sicuramente superiore e sulla macchina attuale ne vale la pena ????) A voi la parola per tutto quello a cui non ho pensato e valutato GRAZIE |
|
![]() |
|
Tiziano
Newbie ![]() Iscritto dal : 05 Novembre 2005 Status: Offline Posts: 25 |
![]() |
Il problema è che una torcia, per quanto potente, non darà mai luce sufficiente per poter scattare una buona foto ravvicinata in condizioni di luce come quelle che si possono riscontrare in immersione.
|
|
Tiziano
|
|
![]() |
|
leo'sub
Full Member ![]() ![]() Iscritto dal : 25 Gennaio 2005 Da: Italy Status: Offline Posts: 229 |
![]() |
purtroppo la temperatura del colre delle lampade specialmente a led non e' paragonabile a quella del flash inolte la nampada non avra' mai la potenza sufficiente
il tutto senza tenere conto che il fascio della parabola dovrebbe essere di almeno 110° (faretti x video) e comunque otterresti un fastidioso spot sul sog. inquadrato e la perdita dei colori su tutti i bordi.. prova a dare un'occhiata della sezione vendo potresti trovare qualche occasione interessante che comunque potrai riutilizzare nei tuoi prossimi setup in bocca al lupo... |
|
Leo.
il mio nuovo sito.... www.photographando.it/leo |
|
![]() |
|
scarver
![]() |
OK sto cominciando a farmi una PALLIDA idea
........ la perdita di colore sui bordi si attenuerebbe non escludendo il flash della macchina o darebbe comunque un risultato deludente ?? Se consideriamo solo il prezzo il KIT TORCIA sarebbe equivalente a questo flash: "YS-15Auto" Controllo esposizione Auto Regolazioni del diaframma: 2.8 fisso Angolo di illuminazione 55°x75° N/G (l00 ISO sulla terra) 12 Temperatura colore: 5.600°K con diffusore: 5.300°K Servolampo auto Alimentazione: 2 pile AA Pre-flash: si Profondità utilizzo 60 metri Leggendo però solo i dati tecnici (numeri) non riesco ad orientarmi ... x esempio la T colore è molto simile ad una LED mentre la parabola assolutamente no Che PESO hanno questi parametri ?? Un flash come questo che PORTABILITA' ha su una prossima macchina in termini di prestazioni ?? GRAZIE |
|
![]() |
|
enrico.arrigoni
Full Member ![]() ![]() Iscritto dal : 23 Aprile 2004 Da: Italy Status: Offline Posts: 795 |
![]() |
Scarver: NO.
NO.NO.NO.
non fa luce
non la produce abbastanza ampia da illuminare se non piccoli spazi
la luce dei led "si perde" con luce ambiente ...non mi chiedere perchè
Se proprio hai voglia di spendere fanne un'aiuto all'autofocus, altrimenti prenditi il nuovo YS110 che ha la luc epilota incorporata e costa 10 euro in più del pensionato YS90.
Se ti aggreghi al nostro pacco in extremis spendi qualcosa in più di 500€ e hai risolto.
Te lo dice uno che ha addorittura comperato i led luxeon sciolti per costruirselo da solo....
|
|
![]() |
|
davide barzazzi
Moderatore ![]() ![]() Iscritto dal : 29 Ottobre 2004 Status: Offline Posts: 943 |
![]() |
Confermo quanto detto da Enrico. Il modello YS-15 Auto non è sufficientemente potente e, diciamolo, rappresenta la via di mezzo tra una lampada a led ed un flash di buone prestazioni. Io stesso, nel giro di pochi mesi, sono passato da YS-25 Auto a Inon D-2000, ed ora, a causa di cambio attrezzatura, sono indirizzato verso YS-110. Compra un buon flash adesso, per evitare inutili spese ed avere da subito buone prestazioni. Ciao
David
-------------------------------------------------------------------
1° CONCORSO NAZIONALE DI FOTOGRAFIA SUBACQUEA ISOLA DEL GIGLIO 2006.
Il bando alla pagina "CONCORSI" di MondoMarino.net
|
|
davisub
|
|
![]() |
|
scarver
![]() |
Grazie
ma al momento ho bisogno di una torcia e il budget non mi permette di acquistare torcia e flash Ho deciso quindi che ascolto il vostro consiglio e rimando l'acquisto di un flash SERIO a momenti più favorevoli Intanto continuo ad esercitarmi con la mia piccolina ............ ne ho veramente bisogno |
|
![]() |
|
![]() ![]() |
||
Vai al Forum |
Non puoi postare nuovi topic in questo forum Non puoi rispondere ai topic in questo forum Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum Non puoi modificare i tuoi post in questo forum Non puoi creare sondaggi in questo forum Non puoi votare i sondaggi in questo forum |
Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto,
di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet