Invia tutti gli SMS che vuoi!
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Fotografia Digitale
 Forum di MondoMarino.net : Fotografia e Video Sub : Fotografia Digitale
Icona di Messaggio Topic: Posseggo una D200; consigliatemi(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
Jeki
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 16 Agosto 2006
Status: Offline
Posts: 2
bullet Topic: Posseggo una D200; consigliatemi
    Postato: 16 Agosto 2006 alle 20:10
Salve a tutti mi sono appena registrato. Sono di ritorno dal Mar Rosso dove ho fatto qualche scatto con una Canon A85 scafandrata.
L'impressione che ho avuto non è stata delle più esaltanti; Tanto è vero che mi trovo difronte ad un bel enigma: Acquistare lo scafandro per la Nikon D200 compreso di Flash (Nikon SB800), oppure acquistare un compatta ma di miglior qualità della Canon A85 (es. Canon S3 o similari), soprattutto con un display + grande.
Quello che vi vorrei chiedere è se vale la pena considerando che non sono un professionista ma solo un appassionato, di mettere in acqua 4 o 5 mila € di attrezzatura oppure acquistare qualche compatta digitale in modo di vedere sempre ciò che si sta fotografando dal display anzichè dall'oculare.
Considerate che sono molto appassionato ma ancora poco paratico di fotografia. sto iniziando adesso a fotografare con la d200.
Altra domanda che vi vorrei fare è quale marca di scafandro acquistare e quale obbiettivo sarebbe + indicato sott'acqua x la d200.
Ringrazio anticipatamente chi vorrà aiutarmi a prendere una decisione e a fornirmi dei suggerimenti sia sui materiali che sui vari modelli di macchine già collaudate.
CiaoWink
IP IP tracciato
davide barzazzi
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 29 Ottobre 2004
Status: Offline
Posts: 943
bullet Postato: 19 Agosto 2006 alle 19:33
Ciao Jeki.
 
La A85 era dotata di flash esterno?
 
Tieni conto che sott'acqua con una compatta senza flash esterno ti vengono foto buone o decenti entro i 60cm di distanza dal soggetto.
 
Con un buon flash al massimo ti puoi permettere una distanza di circa 1.5mt, poi cominciano i problemi.
 
Quindi, se le foto non ti hanno soddisfatto in quanto erano caratterizzate dalla tipica dominante blu ciò significa che probabilmente le hai scattate da distanze maggiori, mentre magari hai avuto più soddisfazione con gli scatti macro.
 
Il mio consiglio è quello di iniziare con una buona compatta ed un buon flash esterno, riducendo drasticamente i costi, e avendo così la possibilità di fare esperienza con buoni risultati.
Cerca possibilmente una compatta la cui scafandratura ti permetta l'utilizzo di wet lenses aggiuntive.
 
Per la D 200 hai parecchie custodie a disposizione, iniziando se non sbaglio da quelle in policarbonato della Ikelite (a partire da corca 1600 euri, ma se sbaglio correggettemi) per poi passare a quelle in alluminio nettamente più costose). Entra nel sito www.digideep.com e in www.uwdigitalcamera.com così trovi modelli e prezzi.
 
Gli obiettivi per reflex più usati sono i grandangolari zoom 10-22mm e 60 o 100mm macro. L'obiettivo generalmente in dotazione, 18-55mm è di poca utilità e scarsamente usato.
 
Meglio fare una grande esperienza con una piccola spesa ottenendo comunque ottimi risultati, che fare una grande spesa per poi magari allagare la macchina per inesperienza o accorgersi che poi, dopotutto la fotosub ci interessa solo fino ad un certo punto.
 
Se vuoi vedere alcuni esempi di fotosub fatte con la mia vecchia compatta Coolpix 4100 dotata di due Inon D-2000 e con la S3 vai nella sezione gallery personali sul sito www.scubaportal.it e a pagina due clicca sul mio nome. Così ti fai un'idea.
 
Ciao
 
David
----------------------------------------------------------
David's underwater photos on
 
 
davisub
IP IP tracciato
Franco Iannello
Admin Group
Admin Group
Avatar
Collaboratore di MondoMarino.net

Iscritto dal : 19 Aprile 2002
Status: Offline
Posts: 1291
bullet Postato: 19 Agosto 2006 alle 19:56
Ciao e benvenuto nel Forum di MondoMarino.net
Concordo pienamente con il pensiero del nostro caro Davide.
Inizierei con una buona compatta dotata di flash.
Tieni presente, ti parlo per esperienza diretta, che scafandrare una DSLR comporta una "grande" spesa.
Non tanto per la  custodia in se (dipende ovviamente cosa scegli) ma per il corredo degli obiettivi e dei relativi oblò; non parliamo, poi del flash.
Consulta i link postati da Davide e ti farai una idea.
A te la scelta. Wink


 


Modificato da Franco62© - 19 Agosto 2006 alle 20:10
....chi non rispetta non avrà rispetto!!
Franco Iannello
MondoMarino Il Portale
IP IP tracciato
Jeki
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 16 Agosto 2006
Status: Offline
Posts: 2
bullet Postato: 22 Agosto 2006 alle 19:49

salve; Volevo ringraziarvi per i consigli che mi avete dato e cmq se avete qualche compatta da consigliarmi o se qualcuno si trova particolarmente bene con un kit economicamente non troppo costoso attendo suggerimenti.

Grazie di nuovo Jeki --- Francesco 
IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,141 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet