Bergeggi Diving Shool
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Identificazione specie
 Forum di MondoMarino.net : Biologia Marina : Identificazione specie
Icona di Messaggio Topic: nudibranco(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
serenella
Newbie
Newbie

Iscritto dal : 14 Agosto 2006
Status: Offline
bullet Topic: nudibranco
    Postato: 14 Agosto 2006 alle 00:21
Salve
ho "catturato" questa creaturina nel golfo di Olbia, a 5 m di profondità, su fondale misto (sabbia e roccia). Era lungo circa 10-15 cm. Non lo avevo mai visto prima, qualcuno sa indicarmi il nome, per favore?
Grazie
Serenella
IP IP tracciato
nicrosoft
Full Member
Full Member

Iscritto dal : 09 Luglio 2006
bullet Postato: 16 Agosto 2006 alle 11:50
scusa ma i nudibranchi non sono prevalentemente pelagici ? e hanno dei colori molto vivaci non penso che lo sia(ma puo darsi che mi sbaglio) by nico

il mare unisce i paesi che separa 
IP IP tracciato
lauradolphin
Full Member
Full Member

Iscritto dal : 13 Ottobre 2005
Da: Italy
bullet Postato: 16 Agosto 2006 alle 12:33
invece secondo me è proprio un nudibranco
IP IP tracciato
lauradolphin
Full Member
Full Member

bullet Postato: 16 Agosto 2006 alle 13:09
non vorrei dire una stupidità, anche perchè non me ne intendo, ma per caso è un Pleurobranchus?
IP IP tracciato
ilariasd
Moderatore
Moderatore

Iscritto dal : 12 Novembre 2003
bullet Postato: 16 Agosto 2006 alle 16:51
a vederlo così e leggendo dove l'hai trovato potrebbe essere dendrodoris grandiflora, ma non ne sono affatto sicura.
Ilaria
IP IP tracciato
Benthos Studios
Full Member
Full Member

Iscritto dal : 19 Febbraio 2006
bullet Postato: 17 Agosto 2006 alle 12:49
Non è una D. grandiflora ed è un nudibranco, questo è sicuro . I rinofori (le antenne) della D. grandiflora sono "lamellati" (cioè formati da lamelle sovrapposte), mentre l'esemplare in questione ha i rinofori avvolti su se stessi . Anche la colorazione non corrisponde (ocellature non marezzatura!) .

Non e neanche il Pleurobranchus mekkeli : possiede su tutto il corpo un disegno "a rete" inconfondibile .

E', quasi sicuramente, la "Berthella ocellata", anche se con una colorazione più su marrone che non sul "rossiccio" scuro (mattone) o rosata, tipica degli esemplari che ho in archivio.

Comunque, i nudibranchi sono animali tipicamente bentonici (cioè, vivono a stretto contatto, per un lungo tratto della loro vita o per sempre, con il loro substrato) e non pelagici : unica eccezione la "Fiona pinnata", un nudibranco cosmopolita che gli studiosi considerano una forma sia pelagica (vive in alto mare) che planctonica (è assimilata al plancton) : è considerato rarissimo a causa della "casualità" del suo incontro . Provate a digitare il suo nome sul motore di ricerca di Mondomarino : ne vedrete delle belle !!

Una nota : i colori dei nudibranchi attraversano l'intero spettro visibile dei colori, bianco e nero (forme melaniche) compresi .

Lieto di esservi stao utile .

Saluti

Benthos
Benthos Studios
IP IP tracciato
lauradolphin
Full Member
Full Member

bullet Postato: 17 Agosto 2006 alle 13:02
si hai ragione ho cercato la specie che hai indicato... sembra molto simile alle foto postate qui... forse ci siamo!!!
IP IP tracciato
ilariasd
Moderatore
Moderatore

Iscritto dal : 12 Novembre 2003
bullet Postato: 17 Agosto 2006 alle 13:41
Svelato il mistero!
Sono sempre contenta di imparare qualcosa di nuovo!
Ilaria
IP IP tracciato
nicrosoft
Full Member
Full Member

bullet Postato: 19 Agosto 2006 alle 18:16
doh ... sono contento anchio della scoperta ma qualkuno mi vuole spiegare come può esserlo se fino ad allora il nudibranco  per me era un animale pelagico? scusate l'ignoranzaConfused e per favore aiutatemi a capire by nico

IP IP tracciato
Benthos Studios
Full Member
Full Member

Iscritto dal : 19 Febbraio 2006
bullet Postato: 20 Agosto 2006 alle 11:37
C'è poco da capire, nicro : le convinzioni che uno possiede, a volte sono lì per farsi demolire ! L'importante è continuare nella ricerca della esatta conoscenza e comprensione degli animali marini .

I Nudibranchi sono la mia passione : ho decine di libri che ne parlano e che li descrivono; basta andare in una qualsiasi libreria ben fornita per procurarseli.

Il fatto che qualcuno dica : "Guarda !! L' asino vola!! ", questo non dovrebbe convincerti che l'asino fa parte degli ... uccelli !!

Lasciati guidare dalla Tua Curiosità (con la maiuscola!!) : avrai una vita piena di sorprese !!

Saluti

Benthos

Napoli
Benthos Studios
IP IP tracciato
nicrosoft
Full Member
Full Member

bullet Postato: 20 Agosto 2006 alle 17:14
grazie della comprensione che hai avuto x mè  cmq credo propio che tu abbia ragione  ironizzando l'argomento ma allora i nudibranchi possono essere sia bentonici che pelagici? se mi dici di si ti lascio in "pace"LOL by nico

IP IP tracciato
biolokitamarina
Full Member
Full Member

Iscritto dal : 16 Giugno 2005
Da: Venezuela
bullet Postato: 20 Agosto 2006 alle 18:27
Postato originariamente da Benthos Studios

Comunque, i nudibranchi sono animali tipicamente bentonici (cioè, vivono a stretto contatto, per un lungo tratto della loro vita o per sempre, con il loro substrato) e non pelagici : unica eccezione la "Fiona pinnata", un nudibranco cosmopolita che gli studiosi considerano una forma sia pelagica (vive in alto mare) che planctonica (è assimilata al plancton) : è considerato rarissimo a causa della "casualità" del suo incontro .

nyco come puoi vedere qua Benthos gia ti ha dato risposta alla tua domanda....Wink
Roberta
Biologa Marina

La felicidad para la abeja como el delfin es existir, para el hombre es reconocer la existencia y maravillarse ante ella. -J.Costeau
IP IP tracciato
nicrosoft
Full Member
Full Member

bullet Postato: 22 Agosto 2006 alle 16:03
grazie ora posso essere sicuro di sapere la verità Tongue by nico

il mare unisce i paesi che separa
IP IP tracciato
serenella
Newbie
Newbie

Iscritto dal : 14 Agosto 2006
bullet Postato: 30 Agosto 2006 alle 09:24
Grazie mille a tutti!
Scusate se sono sparita e non ho più dato segni di vita, ma continuo ad essere in vacanza a Olbia, dove non ho la possibilità di accedere ad internet.
Nel frattempo mi sono imbattuta in un altro animaletto per me sconosciuto, ora sistemo le foto e ve lo sottopongo.

Grazie ancora a tutti

Serenella
IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum