![]() |
![]() |
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Identificazione specie | |
![]() |
![]() ![]() |
![]() ![]() |
Autore | Messaggio |
serenella
Newbie ![]() Iscritto dal : 14 Agosto 2006 Status: Offline Posts: 4 |
![]() Postato: 14 Agosto 2006 alle 00:21 |
Salve
ho "catturato" questa creaturina nel golfo di Olbia, a 5
Grazie
Serenella
|
|
![]() |
|
nicrosoft
Full Member ![]() ![]() Iscritto dal : 09 Luglio 2006 Status: Offline Posts: 170 |
![]() |
scusa ma i nudibranchi non sono prevalentemente pelagici ? e hanno dei colori molto vivaci non penso che lo sia(ma puo darsi che mi sbaglio) by nico
il mare unisce i paesi che separa
|
|
![]() |
|
lauradolphin
Full Member ![]() ![]() Iscritto dal : 13 Ottobre 2005 Da: Italy Status: Offline Posts: 391 |
![]() |
invece secondo me è proprio un nudibranco
|
|
![]() |
|
lauradolphin
Full Member ![]() ![]() Iscritto dal : 13 Ottobre 2005 Da: Italy Status: Offline Posts: 391 |
![]() |
non vorrei dire una stupidità, anche perchè non me ne intendo, ma per caso è un Pleurobranchus?
|
|
![]() |
|
ilariasd
Moderatore ![]() ![]() Iscritto dal : 12 Novembre 2003 Da: Italy Status: Offline Posts: 173 |
![]() |
a vederlo così e leggendo dove l'hai trovato potrebbe essere dendrodoris grandiflora, ma non ne sono affatto sicura.
Ilaria
|
|
![]() |
|
Benthos Studios
Full Member ![]() ![]() Iscritto dal : 19 Febbraio 2006 Da: Italy Status: Offline Posts: 268 |
![]() |
Non è una D. grandiflora ed è un nudibranco, questo è sicuro . I
rinofori (le antenne) della D. grandiflora sono "lamellati" (cioè
formati da lamelle sovrapposte), mentre l'esemplare in questione ha i
rinofori avvolti su se stessi . Anche la colorazione non corrisponde
(ocellature non marezzatura!) .
Non e neanche il Pleurobranchus mekkeli : possiede su tutto il corpo un disegno "a rete" inconfondibile . E', quasi sicuramente, la "Berthella ocellata", anche se con una colorazione più su marrone che non sul "rossiccio" scuro (mattone) o rosata, tipica degli esemplari che ho in archivio. Comunque, i nudibranchi sono animali tipicamente bentonici (cioè, vivono a stretto contatto, per un lungo tratto della loro vita o per sempre, con il loro substrato) e non pelagici : unica eccezione la "Fiona pinnata", un nudibranco cosmopolita che gli studiosi considerano una forma sia pelagica (vive in alto mare) che planctonica (è assimilata al plancton) : è considerato rarissimo a causa della "casualità" del suo incontro . Provate a digitare il suo nome sul motore di ricerca di Mondomarino : ne vedrete delle belle !! Una nota : i colori dei nudibranchi attraversano l'intero spettro visibile dei colori, bianco e nero (forme melaniche) compresi . Lieto di esservi stao utile . Saluti Benthos |
|
Benthos Studios
|
|
![]() |
|
lauradolphin
![]() |
si hai ragione ho cercato la specie che hai indicato... sembra molto simile alle foto postate qui... forse ci siamo!!!
|
|
![]() |
|
ilariasd
Moderatore ![]() ![]() Iscritto dal : 12 Novembre 2003 Da: Italy Status: Offline Posts: 173 |
![]() |
Svelato il mistero!
Sono sempre contenta di imparare qualcosa di nuovo!
Ilaria
|
|
![]() |
|
nicrosoft
Full Member ![]() ![]() Iscritto dal : 09 Luglio 2006 Status: Offline Posts: 170 |
![]() |
doh ... sono contento anchio della scoperta ma qualkuno mi vuole spiegare come può esserlo se fino ad allora il nudibranco per me era un animale pelagico? scusate l'ignoranza
![]() il mare unisce i paesi che separa
|
|
![]() |
|
Benthos Studios
Full Member ![]() ![]() Iscritto dal : 19 Febbraio 2006 Da: Italy Status: Offline Posts: 268 |
![]() |
C'è poco da capire, nicro : le convinzioni che uno possiede, a volte
sono lì per farsi demolire ! L'importante è continuare nella ricerca
della esatta conoscenza e comprensione degli animali marini .
I Nudibranchi sono la mia passione : ho decine di libri che ne parlano e che li descrivono; basta andare in una qualsiasi libreria ben fornita per procurarseli. Il fatto che qualcuno dica : "Guarda !! L' asino vola!! ", questo non dovrebbe convincerti che l'asino fa parte degli ... uccelli !! Lasciati guidare dalla Tua Curiosità (con la maiuscola!!) : avrai una vita piena di sorprese !! Saluti Benthos Napoli |
|
Benthos Studios
|
|
![]() |
|
nicrosoft
![]() |
grazie della comprensione che hai avuto x mè cmq credo propio che tu abbia ragione ironizzando l'argomento ma allora i nudibranchi possono essere sia bentonici che pelagici? se mi dici di si ti lascio in "pace"
|
|
![]() |
|
biolokitamarina
Full Member ![]() ![]() Iscritto dal : 16 Giugno 2005 Da: Venezuela Status: Offline Posts: 531 |
![]() |
Postato originariamente da Benthos Studios
Comunque, i nudibranchi sono animali tipicamente bentonici (cioè, vivono a stretto contatto, per un lungo tratto della loro vita o per sempre, con il loro substrato) e non pelagici : unica eccezione la "Fiona pinnata", un nudibranco cosmopolita che gli studiosi considerano una forma sia pelagica (vive in alto mare) che planctonica (è assimilata al plancton) : è considerato rarissimo a causa della "casualità" del suo incontro . nyco come puoi vedere qua Benthos gia ti ha dato risposta alla tua domanda....
![]() |
|
Roberta
Biologa Marina La felicidad para la abeja como el delfin es existir, para el hombre es reconocer la existencia y maravillarse ante ella. -J.Costeau |
|
![]() |
|
nicrosoft
![]() |
grazie ora posso essere sicuro di sapere la verità
|
|
![]() |
|
serenella
Newbie ![]() Iscritto dal : 14 Agosto 2006 Status: Offline Posts: 4 |
![]() |
Grazie mille a tutti!
Scusate se sono sparita e non ho più dato segni di vita, ma continuo ad essere in vacanza a Olbia, dove non ho la possibilità di accedere ad internet.
Nel frattempo mi sono imbattuta in un altro animaletto per me sconosciuto, ora sistemo le foto e ve lo sottopongo.
Grazie ancora a tutti
Serenella
|
|
![]() |
|
![]() ![]() |
||
Vai al Forum |
Non puoi postare nuovi topic in questo forum Non puoi rispondere ai topic in questo forum Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum Non puoi modificare i tuoi post in questo forum Non puoi creare sondaggi in questo forum Non puoi votare i sondaggi in questo forum |
Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto,
di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet