Bergeggi Diving Shool
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Fotografia Digitale
 Forum di MondoMarino.net : Fotografia e Video Sub : Fotografia Digitale
Icona di Messaggio Topic: Diffusore per INON D-2000(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
elisa_c
Full Member
Full Member

Iscritto dal : 29 Gennaio 2006
Da: Italy
Status: Offline
bullet Topic: Diffusore per INON D-2000
    Postato: 03 Agosto 2006 alle 11:42
Buon giorno,
Sto pensando di acquistare il diffusore per l'INON D-2000.
In alcune foto lontane dal soggetto, (non macro), la "flesciata" fa un cerchio "effetto torcia", con netto distacco fra zona "flesciata" e zona in ombra.
Credete che con il diffusore questo effetto venga ridotto?
Qualcuno di voi lo usa?
Forse anche la sospensione verrebbe attenuata un pò.... no?

Se non è per tutto questo qualcuno mi sa dire l'uso effettivo del diffusore?

Grazie a tutti e buona giornata!!!!

Big smile

Elisa
IP IP tracciato
leo'sub
Full Member
Full Member

Iscritto dal : 25 Gennaio 2005
bullet Postato: 03 Agosto 2006 alle 11:52
provo a risponderti...

premesso che i diffusore attenua la luce emessa dal flash di circa uno stop
ogni flash ha un certo potere illuminiante il tuo in particolare dovrebbe coprire un'area di 100°x95° o giu' di li al di fuori di questa area il lampo non arriva
la soluzione nel tuo caso non dovrebbe essere il diffusore
ma bensi' avvicinarsi al soggetto in modo che l'angolo ripreso dalla tua fotocamera sia stettamente compreso in quello che illumina il tuo flash

e' vero che il diffusore attenua il lampo del flash ma comunque avresti un'area illuminata (il cerchio tipo lampada coperto dal lampo) ed un'area meno illuminata l'unica cosa che otterresti e' un minor contrasto tra le due aree....

il diffusore io lo uso per alcune macro o su sog. particolarmente chiari e riflettenti per quanto riguarda la sospensione direi che e' sempre meglio
avvicinarsi quanto piu' possibile de angolare i flash  di conseguenza
il "trucco" e' illuminare meno particelle possibile ed in maniera indiretta

illuminarle di meno (col diffusore) non migliora di molto

Leo.

il mio nuovo sito....
www.photographando.it/leo
IP IP tracciato
elisa_c
Full Member
Full Member

bullet Postato: 03 Agosto 2006 alle 12:05
Grazie Leo!!!
Disponibilissimo e gentile!!!

l'unica cosa che otterresti e' un minor contrasto tra le due aree....
Bè questa è una bella notizia.... io dovrei tenere il flash più alto di uno stop e la luce verrebbe un pò più diffusa... quindi meno "aggressiva" NO?

il diffusore io lo uso per alcune macro o su sog. particolarmente chiari e riflettenti
Anche questa è una bella notizia, l'ultima uscita ho fatto 100 foto ad una flabellina bianca e, alla fine, zero riuscite. Magari avevo una possibilità in più... no?

per quanto riguarda la sospensione direi che e' sempre meglio
il "trucco" e' illuminare meno particelle possibile ed in maniera indiretta illuminarle di meno (col diffusore) non migliora di molto
No, è chiaro... io non cercavo di illuminarle meno, ma pensavo che, essendo la flesciata meno "arrogante" le avrebbe messe meno in risalto.....

Comunque la spesa è ridicola, dovrebbe costare sui 20-25,00 €, vale la pena acquistare e fare due prove?

Ma, come tu mi consigli, utilizzare in soggetti chiari e magari su sfondi sabbiosi...
Grazie davvero Leo, mi hai tolto alcune curiosità!!!

Elisa
IP IP tracciato
leo'sub
Full Member
Full Member

bullet Postato: 03 Agosto 2006 alle 12:29
Postato originariamente da elisa_c

Grazie Leo!!!
Disponibilissimo e gentile!!!

troppo buona... Embarrassed

l'unica cosa che otterresti e' un minor contrasto tra le due aree....
Bè questa è una bella notizia.... io dovrei tenere il flash più alto di uno stop e la luce verrebbe un pò più diffusa... quindi meno "aggressiva" NO?

non proprio se metti il diffusore e aumenti la potenza
ottieni circa lo stesso lampo certo un po piu' "morbido"

ma il discorso sarebbe piu' complicato se usi tutto in manuale imposti una certa apertura sulla macchina
e poi regoli di conseguenza la potenza del flash anche in base alla distanza tra il flash (avanzato rispetto alla macchina) ed il soggetto...

la cosa migliore sarebbe avvicinarsi in modo da poter
illuminare il soggetto senza sparargli sopra la massima potenza e quindi catturando solamente la porzione illuminata (bene) della scena il che e' abbastanza semplice

diventa difficile solo se hai un grandangolo molto spinto
diciamo di piu' di 150° visto che i flash arrivano in media  a 90°-100° avresti bisogno di due flash ben posizionati.

il diffusore io lo uso per alcune macro o su sog. particolarmente chiari e riflettenti
Anche questa è una bella notizia, l'ultima uscita ho fatto 100 foto ad una flabellina bianca e, alla fine, zero riuscite. Magari avevo una possibilità in più... no?

in questo caso assolutamente si !! certo anche allontanare il flash  ed un ob. macro sarebbero d'aiuto Tongue

per quanto riguarda la sospensione direi che e' sempre meglio
il "trucco" e' illuminare meno particelle possibile ed in maniera indiretta illuminarle di meno (col diffusore) non migliora di molto
No, è chiaro... io non cercavo di illuminarle meno, ma pensavo che, essendo la flesciata meno "arrogante" le avrebbe messe meno in risalto.....

fondamentalmente si ma non e' la soluzione....

Comunque la spesa è ridicola, dovrebbe costare sui 20-25,00 €, vale la pena acquistare e fare due prove?

se la spesa e' modesta puo' valere la pena......

a disposizione...
Leo.

il mio nuovo sito....
IP IP tracciato
elisa_c
Full Member
Full Member

bullet Postato: 03 Agosto 2006 alle 17:22

Ma il discorso sarebbe piu' complicato se usi tutto in manuale imposti una certa apertura sulla macchina
e poi regoli di conseguenza la potenza del flash anche in base alla distanza tra il flash (avanzato rispetto alla macchina) ed il soggetto...
Fotocamera Nikon Coolpix 7900, chiaramente in auto... il flash funzia con fibra ottica quindi posso intervenire solo aumentando o diminuendo ma nulla di più....

la cosa migliore sarebbe avvicinarsi in modo da poter
illuminare il soggetto senza sparargli sopra la massima potenza e quindi catturando solamente la porzione illuminata (bene) della scena il che e' abbastanza semplice
Già i miei amici mi dicono che entro in bocca hai pesci.... ma posso fare di meglio, lo so!!!
Diventerò un tutt'uno con l'acqua e i pesci non si accorgeranno di me!!!!!!!!!!

certo anche allontanare il flash  ed un ob. macro sarebbero d'aiuto Tongue
Nel flash ho il braccio circa 24 cm.... la macro fino a 3 cm dal soggetto.... delle volte ho la sensazione di schiacciare i nudibranchi.....

se la spesa e' modesta puo' valere la pena......
Sabato vado a Bologna... guardo e compro, magari ti mando due scatti alla prima uscita...

Grazie ancora e buona serata!!!Big smile
Elisa
IP IP tracciato
davide barzazzi
Moderatore
Moderatore

Iscritto dal : 29 Ottobre 2004
bullet Postato: 03 Agosto 2006 alle 21:35
Ciao Elisa,
visto che ho Inon D-2000 con i diffusori se devo essere sincero a volte mi capita di immergermi con un flash con diffusore ed uno senza.
Concordo con quanto detto da Leo. A ciò bisogna aggiungere un po' (parecchia) di esperienza da fare con la propria attrezzatura.
Io uso gli Inon con Nikon Coolpix 4100 e S3, e bisogna fare numerose foto a varie profondità e in differenti situazioni di luce (limpidezza dell'acqua, luce, etc) prima di avere le idee chiare.
La settimana scorsa, per esempio, ho fotografato un astrospartus a -45 con i diffusori aumentando di uno stop, ma il risultato è stato assai meno brillante rispetto alle foto fatte allo stesso soggetto qualche giorno prima senza diffusori. Lo stesso mi è capitato con dei pesci San Pietro.
I diffusori mi sono stati però più utili avvicinandomi verso la superficie per fotografare dei nudibranchi evitando foto "sparate".
Fotografare un soggetto come una flabellina bianca con una compatta che opera in autofocus non è certo cosa facile, specie se lo sfondo è chiaro, in quanto l'autofocus spesso impazzisce e mette a fuoco quello che pare a lui. 
Questo è uno dei problemi che prima o poi ti indirizza verso l'uso di una reflex, se proprio hai intenzione di darci dentro.

Diciamo che il diffusore può essere utilissimo a seconda della situazione in cui ti trovi (c'è chi si è autocostruito dei telaietti per poter posizionare o togliere senza problemi il diffusore sul flash nel corso dell'immersione).

L'importante è provare, provare, provare... comunque vedo che ti stai impegnando parecchio...casomai i prossimi scatti postali nella pagina dedicata alle valutazioni.

Ciao

David
----------------------------------------------------------
David's underwater photos on
www.internationaldiving.it - www.wetpixel.it

davisub
IP IP tracciato
elisa_c
Full Member
Full Member

bullet Postato: 04 Agosto 2006 alle 10:07
Postato originariamente da davide barzazzi

Ciao Elisa,

L'importante è provare, provare, provare... comunque vedo che ti stai impegnando parecchio...casomai i prossimi scatti postali nella pagina dedicata alle valutazioni.

Ciao

David

Ciao David,
Grazie davvero per tutti i consigli, appena trovo due minutini vi posto alcune delle mie foto...
Così magari mi cazziate o mi date altri preziosi consigli.

Io sto cercando di acquisire più pratica che posso...
Per mè è una grande passione!!!!
Ogni volta che posso faccio foto (quando non accompagno Open o disabili) e faccio 1000 prove e tentativi, senza fretta, cerco sempre di prendermi i miei tempi.... ma non sempre è possibile.

Entro oggi cerco di postare le mie foto nell'area valutazioni (se ci riesco) e poi attendo i vostri giudizi...Big smile

Grazie ancora e vi auguro buona giornata!!!!!
Elisa

IP IP tracciato
leo'sub
Full Member
Full Member

bullet Postato: 04 Agosto 2006 alle 11:33
Postato originariamente da elisa_c

Fotocamera Nikon Coolpix 7900, chiaramente in auto... il flash funzia con fibra ottica quindi posso intervenire solo aumentando o diminuendo ma nulla di più....

male Tongue metti tutto in manuale e comincia a fare delle accoppiate tra l'apertura del diaframma sulla macchina e
il livello di potenza ipostato sul flash

Già i miei amici mi dicono che entro in bocca hai pesci.... ma posso fare di meglio, lo so!!!
Diventerò un tutt'uno con l'acqua e i pesci non si accorgeranno di me!!!!!!!!!!

"pinocchio"... Tongue LOL  se vedi il cono d'ombra (non parlo di macro ma di wide) fatto dal flash vuol dire che fotografi anche da circa 2 metri dal sog.  (troppo)

mandaci qualche scatto.....

Leo.

il mio nuovo sito....
IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum