![]() |
![]() |
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Identificazione specie | |
![]() |
![]() |
![]() ![]() |
Autore | Messaggio |
rpillon
Full Member ![]() ![]() Iscritto dal : 19 Aprile 2005 Status: Offline Posts: 274 |
![]() ![]() ![]() Postato: 23 Luglio 2006 alle 18:12 |
Questa fotografia l'ho fatta in Corsica, in giugno, alla profondità di soli 20 cm. Si tratta sicuramente di un'attinia ma ha dei colori che non avevo mai visto. La dimensione dell'attinia è di circa 8-10 cm. Qualcuno sa dirmi di che tipo di attina si tratti?
|
|
Roberto
|
|
![]() |
|
will.I.am
Full Member ![]() ![]() Iscritto dal : 13 Aprile 2005 Da: Italy Status: Offline Posts: 362 |
![]() ![]() ![]() |
Si, Actinia aequina o pomodoro di mare
|
|
Ciao
William |
|
![]() |
|
rpillon
Full Member ![]() ![]() Iscritto dal : 19 Aprile 2005 Status: Offline Posts: 274 |
![]() ![]() ![]() |
Sei sicuro? Conoscono bene i pomodori di mare (anche in quella baia ce n'erano molti) ma sono rossi rossi... un rosso intenso e abbastanza omogeneo... che io sappia (ma non sono certo esperto) non sono anancioni a righe verticali rosse (possono avere anche questa colorazione??) e poi mi sebrava un po' grande per essere un pomodoro di mare anche se effettivamente come dimensioni ci può anche stare.
Sfogliando i libri e questo sito ho trovato indizi che mi farebbero pensare a un Anomone dorato (Condylactis aurantica), può essere? Arriverebbe a 10 cm di diametro contro i 7 cm del pomodoro di mare... "colorazione del corpo bianca con strie verticali arancione o rosse" (Flora e fauna del Mediterraneo) e nel sito www.mondomarino.it alcuni biologi hanno scritto "In acque limpide e poco profonde assumerà un colore uniforme bruno o verdastro, in acque più profonde avrà un colore più pallido."...
Grazie! Modificato da rpillon - 26 Luglio 2006 alle 19:12 |
|
Roberto
|
|
![]() |
|
Scercola
Moderatore ![]() ![]() Iscritto dal : 12 Aprile 2002 Status: Offline Posts: 957 |
![]() ![]() ![]() |
Attenzione!!!Condylactis aurantica non cresce mai su rocce, quella è Cribrinopsis crassa.
Ed entrambe le specie non si contraggono sino a ricreare il classico
Pomodoro, anche a mio avviso si tratta di un semplice pomodoro di mare
anche se con una colorazione particolare, ijn pèarte dovuta forse anche
alla sovraesposizione della foto!!
Si era già parlato delle variazioni cromatiche in questa specie in un altro post!!! Ciao |
|
Fabio Russo
https://www.facebook.com/Scubabiology.it |
|
![]() |
|
rpillon
![]() ![]() ![]() |
Ti assicuro che la fotografia riporta molto fedelmente i colori dell'attinia... l'ho fotografata 15 giorni fà e me la ricordo perfettamente... pomodori di mare con una colorazione così non mi erano mai capitati... anche perché in tutta la baia c'erano decine e decine di pomodori di colori normalissimi. Comunque effettivamente sembra proprio un pomodoro con colorazione del tutto anomala. Grazie! Modificato da rpillon - 03 Agosto 2006 alle 19:08 |
|
Roberto
|
|
![]() |
|
will.I.am
Full Member ![]() ![]() Iscritto dal : 13 Aprile 2005 Da: Italy Status: Offline Posts: 362 |
![]() ![]() ![]() |
Non è mai troppo tardi
![]() |
|
Ciao
William |
|
![]() |
|
Benthos Studios
Full Member ![]() ![]() Iscritto dal : 19 Febbraio 2006 Da: Italy Status: Offline Posts: 268 |
![]() ![]() ![]() |
Ciao "Scercola" : ancora alle prese con i "pomodori scambiati" ?? Mi
pareva che il problema era già stato superato : ho partecipato anche io
alla discussione tempo fà, ma vedo che la colorazione incriminata è più
attuale che mai .
Dieta, esposizione diversa alla luce del sole, incapacità più o meno marcata a fissare i carotenoidi, acqua non proprio pura, presenza di sostanze estranee e, dulcis in fondo, PH non proprio ottimale dell'acqua, ne determinano l'inconsueto colore . E' una cosa che ho già osservato in acquario . Saluti Benthos |
|
Benthos Studios
|
|
![]() |
|
rpillon
![]() ![]() ![]() |
In realtà non si trattava di una Actinia equina con colori anomali ma effettivamente di un'altra specie piuttosto rara.
La mia recente vacanza a Minorca dove questa specie è relativamente frequente mi ha dato la certezza: la foto ritrae infatti Actinia striata (Quoy & Gaimard, 1833). Modificato da rpillon - 20 Ottobre 2012 alle 10:48 |
|
Roberto
|
|
![]() |
|
![]() ![]() |
||
Vai al Forum |
Non puoi postare nuovi topic in questo forum Non puoi rispondere ai topic in questo forum Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum Non puoi modificare i tuoi post in questo forum Non puoi creare sondaggi in questo forum Non puoi votare i sondaggi in questo forum |
Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto,
di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet