Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Identificazione specie
 Forum di MondoMarino.net : Biologia Marina : Identificazione specie
Icona di Messaggio Topic: Che tipo di attina è? Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
rpillon
Full Member
Full Member

Iscritto dal : 19 Aprile 2005
Status: Offline
Quota rpillon Rispondibullet Topic: Che tipo di attina è?
    Postato: 23 Luglio 2006 alle 18:12
Questa fotografia l'ho fatta in Corsica, in giugno, alla profondità di soli 20 cm. Si tratta sicuramente di un'attinia ma ha dei colori che non avevo mai visto. La dimensione dell'attinia è di circa 8-10 cm. Qualcuno sa dirmi di che tipo di attina si tratti?
Roberto
IP IP tracciato
will.I.am
Full Member
Full Member

Iscritto dal : 13 Aprile 2005
Da: Italy
Quota will.I.am Rispondibullet Postato: 25 Luglio 2006 alle 03:17
Si, Actinia aequina o pomodoro di mare
Ciao

William
IP IP tracciato
rpillon
Full Member
Full Member

Quota rpillon Rispondibullet Postato: 26 Luglio 2006 alle 18:23
Sei sicuro? Conoscono bene i pomodori di mare (anche in quella baia ce n'erano molti) ma sono rossi rossi... un rosso intenso e abbastanza omogeneo... che io sappia (ma non sono certo esperto) non sono anancioni a righe verticali rosse (possono avere anche questa colorazione??) e poi mi sebrava un po' grande per essere un pomodoro di mare anche se effettivamente come dimensioni ci può anche stare.

Sfogliando i libri e questo sito ho trovato indizi che mi farebbero pensare a un Anomone dorato (Condylactis aurantica), può essere? Arriverebbe a 10 cm di diametro contro i 7 cm del pomodoro di mare... "colorazione del corpo bianca con strie verticali arancione o rosse" (Flora e fauna del Mediterraneo) e nel sito www.mondomarino.it alcuni biologi hanno scritto "In acque limpide e poco profonde assumerà un colore uniforme bruno o verdastro, in acque più profonde avrà un colore più pallido."...

Grazie!

Modificato da rpillon - 26 Luglio 2006 alle 19:12
Roberto
IP IP tracciato
Scercola
Moderatore
Moderatore

Iscritto dal : 12 Aprile 2002
Quota Scercola Rispondibullet Postato: 26 Luglio 2006 alle 20:41
Attenzione!!!Condylactis aurantica non cresce mai su rocce, quella è Cribrinopsis  crassa. Ed entrambe le specie non si contraggono sino a ricreare il classico Pomodoro, anche a mio avviso si tratta di un semplice pomodoro di mare anche se con una colorazione particolare, ijn pèarte dovuta forse anche alla sovraesposizione della foto!!
Si era già parlato delle variazioni cromatiche in questa specie in un altro post!!!
Ciao
IP IP tracciato
rpillon
Full Member
Full Member

Quota rpillon Rispondibullet Postato: 27 Luglio 2006 alle 19:49

Ti assicuro che la fotografia riporta molto fedelmente i colori dell'attinia... l'ho fotografata 15 giorni fà e me la ricordo perfettamente... pomodori di mare con una colorazione così non mi erano mai capitati... anche perché in tutta la baia c'erano decine e decine di pomodori di colori normalissimi. Comunque effettivamente sembra proprio un pomodoro con colorazione del tutto anomala. Grazie!

Modificato da rpillon - 03 Agosto 2006 alle 19:08
Roberto
IP IP tracciato
will.I.am
Full Member
Full Member

Iscritto dal : 13 Aprile 2005
Quota will.I.am Rispondibullet Postato: 28 Luglio 2006 alle 04:27
Non è mai troppo tardi LOL
Ciao

William
IP IP tracciato
Benthos Studios
Full Member
Full Member

Iscritto dal : 19 Febbraio 2006
Quota Benthos Studios Rispondibullet Postato: 17 Agosto 2006 alle 12:57
Ciao "Scercola" : ancora alle prese con i "pomodori scambiati" ?? Mi pareva che il problema era già stato superato : ho partecipato anche io alla discussione tempo fà, ma vedo che la colorazione incriminata è più attuale che mai .

Dieta, esposizione diversa alla luce del sole, incapacità più o meno marcata a fissare i carotenoidi, acqua non proprio pura, presenza di sostanze estranee e, dulcis in fondo, PH non proprio ottimale dell'acqua, ne determinano l'inconsueto colore .

E'  una cosa che ho già osservato in acquario .

Saluti

Benthos
Benthos Studios
IP IP tracciato
rpillon
Full Member
Full Member

Quota rpillon Rispondibullet Postato: 20 Ottobre 2012 alle 10:46
In realtà non si trattava di una Actinia equina con colori anomali ma effettivamente di un'altra specie piuttosto rara.
La mia recente vacanza a Minorca dove questa specie è relativamente frequente mi ha dato la certezza: la foto ritrae infatti Actinia striata (Quoy & Gaimard, 1833).

Modificato da rpillon - 20 Ottobre 2012 alle 10:48
Roberto
IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum