![]() |
![]() |
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Medicina | |
![]() |
![]() ![]() |
![]() ![]() |
Autore | Messaggio |
ricardin
Newbie ![]() ![]() Iscritto dal : 25 Maggio 2006 Da: Italy Status: Offline Posts: 2 |
![]() Postato: 25 Maggio 2006 alle 21:13 |
Ciao e grazie per le sperate risposte. Lo scorso 8 Aprile a causa di un incidente ho subito la frattura scomposta della clavicola dx e la frattura scomposta della III-IV-V costola. Ora dopo un mese e mezzo l' ortopedico mi ha dichiarato clinicamente guarito per quanto concerne la clavicola, anche se il callo osseo non compare nelle radiografie. Io riesco a fare tutti i movimenti col braccio e con la spalla anche se fino ad ora non carico e non sforzo. Le costole col tempo non mi dolgono più e tra un mese vado in vacanza nel Mar Rosso. Potrò fare delle immersioni se fisicamente non avrò problemi con l' attrezzatura?
Grazie
|
|
![]() |
|
Ugo Gaggeri
Moderatore ![]() ![]() Iscritto dal : 23 Novembre 2003 Da: Italy Status: Offline Posts: 558 |
![]() |
Ciao,
il fatto di non aver problemi con l'attrezzatura è un problema di poca rilevanza in quanto molto più importante e fondamentale per l'immersione è la completa guarigione delle fratture (tra l'altro scomposte). In tali sedi di riparazione diventa evidente anche un processo infiammatorio importante che può provocare una assorbimento anomalo (ed una ritenzione) di gas inerte durante l'immersione. Oltre al controllo radiografico della clavicola (già effettuato) sarebbe utile anche un controllo a livello costale. Se tutto andrà bene, converrebbe riprendere l'attività con immersioni leggere, sia dal punto di vista degli sforzi fisici che dell'esposizione all'assorbimento dell'azoto. Questo perchè, normalmente, la ripresa dell'attività subacquea dopo una frattura può avvenire dopo un tempo variabile tra 3 e 6 mesi dipendendo dalla sede della lesione e dal tipo di frattura. Ciao Ugo |
|
Il Medico on Line non cura i pazienti, non prescrive farmaci e non sostituisce la visita medica!
Dott. Ugo Gaggeri Medico del lavoro Esa Diveleader Instr. |
|
![]() |
|
ricardin
Newbie ![]() ![]() Iscritto dal : 25 Maggio 2006 Da: Italy Status: Offline Posts: 2 |
![]() |
Grazie per la sollecita risposta! Come temevo è meglio che per questa estate non faccia immersioni. Peccato e buone bolle a chi le potrà fare.
![]() |
|
![]() |
|
![]() ![]() |
||
Vai al Forum |
Non puoi postare nuovi topic in questo forum Non puoi rispondere ai topic in questo forum Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum Non puoi modificare i tuoi post in questo forum Non puoi creare sondaggi in questo forum Non puoi votare i sondaggi in questo forum |
Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto,
di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet