![]() |
![]() |
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Biologia Marina | |
![]() |
![]() ![]() |
![]() ![]() |
Autore | Messaggio |
manu217
Newbie ![]() ![]() Iscritto dal : 13 Marzo 2006 Status: Offline Posts: 26 |
![]() Postato: 18 Maggio 2006 alle 08:47 |
Ciao a tutti
qualcuno sa dirmi se le radici di Posidonia oltre all'ancoraggio al substrato servono anche ad assorbire i nutrienti? Se sì, l'assorbimento avviene principalmente dall'acqua o dai sedimenti? Cercando un po' quà ed un po' là (ho letto anche l'articolo di MM ma non ho trovato scritto niente sull'assorbimento di nutrienti) ho trovato pareri nettamente contrastanti ![]() Grazie! Ciao ciao |
|
Manu
|
|
![]() |
|
stellinamare200
Moderatore ![]() ![]() Iscritto dal : 12 Aprile 2004 Da: Italy Status: Offline Posts: 818 |
![]() |
Ciao Manu, la Posidonia oceanica è una pianta superiore, uguale cioè a quelle che vedi a terra. Essa ha, quindi, radici, fusto e foglie. Le radici assorbono i nutrienti come farebbe qualunque altra pianta terrestre, in più esse hanno il compito di ancorare bene la pianta, per cui crescono sia in orizzontale (crescita "plagiotropa") che in verticale (crescita "ortotropa"), dando luogo a solidi intrecci. A presto Aida |
|
Amare il Mare è amare la Vita. Così come rispettiamo la Vita, rispettiamo il Mare. stellinamare2001
|
|
![]() |
|
biolokitamarina
Full Member ![]() ![]() Iscritto dal : 16 Giugno 2005 Da: Venezuela Status: Offline Posts: 531 |
![]() |
e si funciona come Thalassia testudinum se mi dai un po di tempo posso trovare un articolo che ho chissa dove sul tema
|
|
Roberta
Biologa Marina La felicidad para la abeja como el delfin es existir, para el hombre es reconocer la existencia y maravillarse ante ella. -J.Costeau |
|
![]() |
|
will.I.am
Full Member ![]() ![]() Iscritto dal : 13 Aprile 2005 Da: Italy Status: Offline Posts: 362 |
![]() |
Esatto stellina! Gli intrecci da te citati contribuiscono a tenere fermo il sedimento formando il substrato su cui crescono, chiamato "matte" dai francesi! Per maggiori info http://www.mondomarino.net/forum/forum_posts.asp?TID=1524&am p;PN=1 |
|
Ciao
William |
|
![]() |
|
mcap67
Groupie ![]() Iscritto dal : 26 Aprile 2006 Da: Italy Status: Offline Posts: 42 |
![]() |
Se può interessare... http://www.apneamagazine.com/articolo.php/996
|
|
![]() |
|
manu217
Newbie ![]() ![]() Iscritto dal : 13 Marzo 2006 Status: Offline Posts: 26 |
![]() |
Grazie a tutti
![]() e grazie anche per il link, certo che può interessare...interessa sempre! Ciao ciao |
|
Manu
|
|
![]() |
|
biolokitamarina
Full Member ![]() ![]() Iscritto dal : 16 Giugno 2005 Da: Venezuela Status: Offline Posts: 531 |
![]() |
come una pianta solo che si é adattata a vivire nel mare
|
|
Roberta
Biologa Marina La felicidad para la abeja como el delfin es existir, para el hombre es reconocer la existencia y maravillarse ante ella. -J.Costeau |
|
![]() |
|
![]() ![]() |
||
Vai al Forum |
Non puoi postare nuovi topic in questo forum Non puoi rispondere ai topic in questo forum Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum Non puoi modificare i tuoi post in questo forum Non puoi creare sondaggi in questo forum Non puoi votare i sondaggi in questo forum |
Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto,
di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet