Bergeggi Diving Shool
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Biologia Marina
 Forum di MondoMarino.net : Biologia Marina : Biologia Marina
Icona di Messaggio Topic: Anemoni & zooxantelle(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Pagina  di 2 Successiva >>
Autore Messaggio
marenostrvm
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 24 Settembre 2002
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 219
bullet Topic: Anemoni & zooxantelle
    Postato: 25 Settembre 2003 alle 14:19

Ciao a tutti, vorrei fare una domanda che mi sta incuriosendo da un pò di tempo.

Nel mio acquario mediterraneo ho inserito tempo delle anemoni che su un libro dedicato agli invertebrati sembrano appartenere al genere "Sargatia elegant". Ho dato un'occhio sul sito di MM ma non corrisponde.

Comunque la domanda è:

questi anemoni provenienti dall'alta Sardegna erano completamente bianchi, immessi in acquario dopo un anno circa hanno assunto una colorazione bruna tipica dell'anemonia sulcata.

Perchè in natura l'anemone non convive con le zooxantelle mentre in acquario sì?

Mi sarei aspettato, eventualmente, il contrario!

Grazie per le risposte.

Mik.

IP IP tracciato
Scercola
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 12 Aprile 2002
Status: Offline
Posts: 957
bullet Postato: 01 Ottobre 2003 alle 13:18

Molti anemoni sia in natura che in vasca hanno zooxantelle simbionti, molto probabilmente le tue anemoni o non le avevano perchè cresciute in una zona poco illuminata o erano morte a causa di uno stress dovuto sempre all'assenza di sole. Da quanto mi risulta inoltre Sargatia elegans (e non elegant) dovrebbe essere presente solo nel nord italia, quindi probabilmente l'anemone che possidi è di un'altra spece!!!

Ciao

IP IP tracciato
marenostrvm
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 24 Settembre 2002
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 219
bullet Postato: 02 Ottobre 2003 alle 19:59

Ciao Fabio, grazie per la risposta, e scusa l'errore sulla specie! Interessante che la Sargatia sia presente solo nel nord Italia. Io le ho trovate nel nord della Sardegna e pur essendo sulla base di un grosso sasso erano completamente alla luce. Dirò di più la profondità del ritrovamento è sui 2 mt!

Ora, possiedo un libro sugli invertebrati del mediterraneo e c'è una foto che è praticamente uguale alle mie attinie quando le avevo prese, la specie indicata è Sargatia elegants! Ad oggi presentano una colorazione diversa una è molto scusa mentre l'altra assume un colore che è tipico delle sulcata. Ultimamente una si è scissa, ma prima della scissione mi ha regalato un centinaio di piccoline che ora sono attaccate ad una delle pareti del'acquario.

Mi potresti dire se sai come si riconoscono le varie specie?

Grazie, Michele Abbondanza.

 

 

IP IP tracciato
benjamin
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 10 Ottobre 2000
Status: Offline
Posts: 56
bullet Postato: 06 Ottobre 2003 alle 01:02

 

Caro Michele, a quanto mi risulta la Sagartia elegans è una specie di origine boreale che vive in tutto il bacino occidentale del Mediterraneo e nell'Adriatico oltre che nell'Atlantico e nel Mare del Nord dove è molto più abbondante. La colorazione che può assumere  è molto varia, i soli colori che non sono ancora stati osservati sono il blu e il rosso, sono tuttavia stati rinvenuti esemplari cremisi e bruno rossastri. Una tipica caratteristica che è stata riscontrata nelle specie di questa famiglia (Sagartiidae) studiate in acquario è proprio la loro tendenza a mutare il proprio colore.

Ciao e grazie per averci scritto.

Beniamino Usai

 

IP IP tracciato
marenostrvm
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 24 Settembre 2002
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 219
bullet Postato: 06 Ottobre 2003 alle 19:27

Grazie Beniamino, molto gentile. Il dubbio sulla colorazione, nell'identificazione delle varie specie è quello che mi manda sempre più fuori strada. Nel limite del possibile nelle mie vasche cerco di avere una documentazione fotografica.

Chissà se è possibile allegare una foto, sarei curioso di sottoporla al vostro parere.

 

 

 

Michele Abbondanza - Brescia
http://www.aiamitalia.it
IP IP tracciato
Scercola
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 12 Aprile 2002
Status: Offline
Posts: 957
bullet Postato: 06 Ottobre 2003 alle 22:48

Si si può mettre una foto quì sul forum...fallo e nel limite del possibile vediamo di che si tratta!!!!

Ciao

IP IP tracciato
marenostrvm
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 24 Settembre 2002
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 219
bullet Postato: 08 Ottobre 2003 alle 15:59

Ok, ci provo! Spero che rendano l'idea! All'epoca di queste foto non avevo ancora la digitale ed ero costretto a salti mortali per digitalizzare le foto.

Comunque sono queste! Cosa sono? Sargatia elegants, anemonia sulcata o che altro?

Grazie Mik.

 

Michele Abbondanza - Brescia
http://www.aiamitalia.it
IP IP tracciato
marenostrvm
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 24 Settembre 2002
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 219
bullet Postato: 10 Dicembre 2003 alle 23:58

Ciao a tutti, ma possibile che non ci sia nessuno che si voglia sbilanciare su questo argomento?

Grazie, Michele.

Postato originariamente da marenostrvm

Ok, ci provo! Spero che rendano l'idea! All'epoca di queste foto non avevo ancora la digitale ed ero costretto a salti mortali per digitalizzare le foto.
Comunque sono queste! Cosa sono? Sargatia elegants, anemonia sulcata o che altro?
Grazie Mik.



Modificato da Admin
Michele Abbondanza - Brescia
http://www.aiamitalia.it
IP IP tracciato
Alex
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 26 Maggio 2003
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 285
bullet Postato: 12 Dicembre 2003 alle 16:01

Non vorrei sbagliarmi, ma questa foto mi sa che sia riportata in "Enciclopedia degli Invertebrati Marini" del prof. Costa.

In tutta' sincerita' non ricordo il nome pero' appena vado a casa, posso consultarlo e scrivere qui se e' quello raffigurato sul libro oppure ho preso un'abbacchio .... ehm un'abbaglio

Ciao
Alex
IP IP tracciato
francesco.zeni
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 13 Dicembre 2003
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 1
bullet Postato: 13 Dicembre 2003 alle 00:40
Ragazzi queste sono due Sagartia elegans! Prendete la Bibbia (RIEDL) a pag 164-165 e le trovate. Attenzione, il nome è Sagartia elegans (Dalyell) (=S. rhododactylos) della famiglia delle Sagartiidae, ordine Actiniaria sottoclasse Hexacorallia, classe Anthozoa.
Il loro colore è molto variabile nel disco orale e generalmente sono bianche nei tentacoli. La distribuzione: in genere è segnalata nell'Italia del Nord, ma personalmente le ho trovate anche da me nel Golfo di Napoli. Su MM l'ha fotografata Massimiliano de Martino.
Ciao
Francesco
Francesco The Whale Zeni
IP IP tracciato
Alex
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 26 Maggio 2003
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 285
bullet Postato: 15 Dicembre 2003 alle 09:49
Postato originariamente da Alex

Non vorrei sbagliarmi, ma questa foto mi sa che sia riportata in "Enciclopedia degli Invertebrati Marini" del prof. Costa.

In tutta' sincerita' non ricordo il nome pero' appena vado a casa, posso consultarlo e scrivere qui se e' quello raffigurato sul libro oppure ho preso un'abbacchio .... ehm un'abbaglio

Arrivato tardi, ma confermo cio' che ha detto Francesco.Personalmente non le ho mai viste dal vivo, mi sono sempre dovuto accontetare di foto.

Ciao
Alex
IP IP tracciato
marenostrvm
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 24 Settembre 2002
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 219
bullet Postato: 15 Dicembre 2003 alle 21:15

Ciao Francesco ed Alex, sono felicissimo che mi abbiate risposto! Posseggo l'enciclopedia illustrata di Francesco Costa, e l'identificazione l'avevo fatta proprio tramite il suo bellissimo volume. Il dubbio era comparso guardando alcune foto su MM in cui la colorazione era completamente diversa. Addirittura striate!

Non ho, ancora il Riedl, ma se non ricordo male sul volunme di F. Costa il nome è "Sargatia elegans" e non "Sagartia" mi confermi che non sia un'errore di battitura?

Per Alex: gli esemplari in mio possesso, sono ancora nel mio acquario med, li ho trovati durante un'mmersione in apnea in pochi centimetri di acqua in Sardegna-Porto Istana-15km a sud di Olbia, in una zona che oggi è parco marino. Quindi se vai da quelle parti sappi che in quella zona le trovi. 

Pur essendo, in natura, in posizione soleggiata diretta non presentavano le alghe simbionti, di cui vi dicevo, ma dopo alcuni anni sono comparse in acquario le zooxantelle. Chissà se è legata in qualche modo ad una forma giovanile il fatto che siano prive di zooxantelle.

Ciao e grazie a tutti, Michele Abbondanza.

 

IP IP tracciato
Alex
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 26 Maggio 2003
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 285
bullet Postato: 16 Dicembre 2003 alle 10:00
Postato originariamente da marenostrvm

Non ho, ancora il Riedl, ma se non ricordo male sul volunme di F. Costa il nome è "Sargatia elegans" e non "Sagartia" mi confermi che non sia un'errore di battitura?

Ora che vado a casa controllo e ti diro'

Postato originariamente da marenostrvm

Per Alex: gli esemplari in mio possesso, sono ancora nel mio acquario med, li ho trovati durante un'mmersione in apnea in pochi centimetri di acqua in Sardegna-Porto Istana-15km a sud di Olbia, in una zona che oggi è parco marino. Quindi se vai da quelle parti sappi che in quella zona le trovi. 

Ok, vorra' dire che se passo da quelle parti faccio un tuffo per beccarle

Ciao
Alex
IP IP tracciato
Alex
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 26 Maggio 2003
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 285
bullet Postato: 17 Dicembre 2003 alle 11:18
Confermo che il nome corretto e' Sagartia (famiglia Sagartiidae) e quindi sul libro di Costa e' riportato in maniera errata, sembrerebbe che questo sia un errore che facilmente si incontra.Un grazie a Massimiliano De Martino che lo ha segnalato in mailing list.
Ciao
Alex
IP IP tracciato
marenostrvm
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 24 Settembre 2002
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 219
bullet Postato: 17 Dicembre 2003 alle 13:17

Postato originariamente da Alex

Confermo che il nome corretto e' Sagartia (famiglia Sagartiidae) e quindi sul libro di Costa e' riportato in maniera errata, sembrerebbe che questo sia un errore che facilmente si incontra.Un grazie a Massimiliano De Martino che lo ha segnalato in mailing list.

Grazie per le vostre segnalazioni. Sono in contatto da un paio di giorni con gli autori Costa e Turano. Vi dirò le impressioni, sempre che non vogliano farlo loro di propria "tastiera"

Michele Abbondanza

 

IP IP tracciato
marenostrvm
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 24 Settembre 2002
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 219
bullet Postato: 23 Febbraio 2004 alle 16:15

Ciao a tutti, scusate pensavo d'aver risposto, ma vedo che il lavoro è rimasto incompiuto.

Avevo sentito sia il Prof. Costa che il gentilissimo F. Turano, mi hanno confermato che si tratta di un'errore di battitura, ma su un testo così!

Vorrei però chiedervi se ci sono novità sulle zooxantelle, visto anche gli ultimi ingressi di laureandi.

 

Michele Abbondanza - Brescia
http://www.aiamitalia.it
IP IP tracciato
Pagina  di 2 Successiva >>
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 8,051 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet