![]() |
![]() |
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Biologia Marina | |
![]() |
![]() ![]() |
![]() ![]() |
Autore | Messaggio |
Scercola
Moderatore ![]() ![]() Iscritto dal : 12 Aprile 2002 Status: Offline Posts: 957 |
![]() Postato: 05 Febbraio 2006 alle 11:35 |
Voglio rispondere qui ad questa domanda che spesso mi viene posta nei vari piccoli corsi di biologia marina che faccio in giro!
Ad essere del tutto sincero fino a poco tempo fa si pensava che i pesci non soffrissero, penso che questo mito sia legato al fatto che queste bestiole nella maggior parte dei casi siano completamente incapaci di emettere suoni e quindi di lamentarsi, c'era anche qualche sedicente esperto di biologia marina che diceva che i pesci non possedevano terminazioni nervose atte a ricevere gli stimoli del dolore!!!! Un recente studio condotto dal Roslin istitute e l'università di Edimburgo (entrambe in Scozia) ha evidenziato che diverse reggioni del cervello dei Pisces reagiscono prontamente agli stimoli dolorosi, infatti si è scoperto che posseggono ricettori del dolore del tutto simili a quelli degli altri vertebrati, uomo compreso!!! Questi dati confermano che i pesci sono capaci di percepire il dolore e soffrono!!! Ciao Modificato da Scercola - 05 Febbraio 2006 alle 11:38 |
|
Fabio Russo
https://www.facebook.com/Scubabiology.it |
|
![]() |
|
Franco Iannello
Admin Group ![]() ![]() Collaboratore di MondoMarino.net Iscritto dal : 19 Aprile 2002 Status: Offline Posts: 1291 |
![]() |
Ciao Fabio,
grazie per la precisazione. ![]() Credo, comunque, che tutte le forme viventi hanno un loro modo di "vivere" - "soffrire" - "gioire". |
|
![]() |
|
sughero
Full Member ![]() ![]() Iscritto dal : 25 Aprile 2005 Da: Italy Status: Offline Posts: 219 |
![]() |
...... e di conseguenza, come ci ricorda sempre l'amico Franco, siano anch'essi destinatari del nostro rispetto. Ciao |
|
Gianemilio
|
|
![]() |
|
marenostrvm
Full Member ![]() ![]() Iscritto dal : 24 Settembre 2002 Da: Italy Status: Offline Posts: 219 |
![]() |
Grazie Fabio. E' uno studio molto interessante.
Devo dire da parte mia che pur non sapendo di questa novità credo e voglio divulgare, nel limite delle mie possibilità, che comunque bisogna sempre rispettare gli animali, quali essi siano. |
|
Michele Abbondanza - Brescia
http://www.aiamitalia.it |
|
![]() |
|
Benthos Studios
Full Member ![]() ![]() Iscritto dal : 19 Febbraio 2006 Da: Italy Status: Offline Posts: 268 |
![]() |
Vorrei dare anch'io il mio contributo alla discussione in atto,
anche se con moooolto ritardo (mi sono appena registrato!!) : i pesci
sentono dolore, altrimenti non avrebbero determinate reazioni verso
certi tipi di catture . La questione è : "RICORDANO" di aver avuto un'esperienza ... "dolorosa"? La risposta è : NO ! Anche dopo pochi minuti dall'avvenuta ... esperienza dolorosa ! Pratico da anni la pesca a traina : sono abbonato a riviste del
settore; qualche anno fa, usci un articolo, su una di queste riviste,
che trattava questo scabroso argomento; lo studio era sul "Tag &
Realase" (si scrive così?) su certi tipi di pesci : Tonni,
Lampughe, Serra, Ricciole e Squali . Alcuni esemplari, appena marcati e rilasciati a fini di studio, si
riallamavano alle canne da traina, pochi minuti dopo essere stati
rilasciati : praticamente "DIMENTICAVANO" la BRUTTA esperienza appena
avuta a favore dell'istinto (mangiare di nuovo) di sopravvivenza !! L'esempio che porto, comunque, è tutto sul rispetto per qualsiasi
essere vivente : il fatto che un'insalata non grida mentre la estirpano
dal terreno e viene successivamente mangiata, questo non vuol dire che
non sia un essere VIVENTE ! A presto Benthos |
|
Benthos Studios
|
|
![]() |
|
stellinamare200
Moderatore ![]() ![]() Iscritto dal : 12 Aprile 2004 Da: Italy Status: Offline Posts: 818 |
![]() |
Ciao Benthos, benvenuto su MM! A proposito dell'insalata, mi sono venuti in mente gli studi di botanica fatti servendosi del poligrafo: questi hanno rivelato che le piante reagiscono a molti degli stimoli ai quali reagiamo anche noi, per es. caldo, freddo, fumo, DOLORE, musica, ecc. La cosa interessante che ne è venuta fuori è che quando il ricercatore accendeva una piccola fiammella nei pressi di una pianta che aveva subìto una piccola ustione precedente (ma non so di quanto..), il poligrafo registrava una reazione di PAURA!! Allora le piante RICORDANO?! Nato questo interrogativo= nati studi paralleli A presto Aida |
|
Amare il Mare è amare la Vita. Così come rispettiamo la Vita, rispettiamo il Mare. stellinamare2001
|
|
![]() |
|
Benthos Studios
Full Member ![]() ![]() Iscritto dal : 19 Febbraio 2006 Da: Italy Status: Offline Posts: 268 |
![]() |
Ciao Aida,
spero che l'articolo sul "Tag & Realase" e sugli ami "Circle Hook" ti sia servito a qualcosa . Lieto di averti risentita : marca stretto Alberto Romeo che lo "placchiamo" alla Biennale del Mare a Napoli !! A presto Benthos |
|
Benthos Studios
|
|
![]() |
|
![]() ![]() |
||
Vai al Forum |
Non puoi postare nuovi topic in questo forum Non puoi rispondere ai topic in questo forum Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum Non puoi modificare i tuoi post in questo forum Non puoi creare sondaggi in questo forum Non puoi votare i sondaggi in questo forum |
Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto,
di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet