Bergeggi Diving Shool
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Biologia Marina
 Forum di MondoMarino.net : Biologia Marina : Biologia Marina
Icona di Messaggio Topic: Ma i pesci soffrono?(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
Scercola
Moderatore
Moderatore

Iscritto dal : 12 Aprile 2002
Status: Offline
bullet Topic: Ma i pesci soffrono?
    Postato: 05 Febbraio 2006 alle 11:35
Voglio rispondere qui ad questa domanda che spesso mi viene posta nei vari piccoli corsi di biologia marina che faccio in giro!
Ad essere del tutto sincero fino a poco tempo fa si pensava che i pesci non soffrissero, penso che questo mito sia legato al fatto che queste bestiole nella maggior parte dei casi siano completamente incapaci di emettere suoni e quindi di lamentarsi, c'era anche qualche sedicente esperto di biologia marina che diceva che i pesci non possedevano terminazioni nervose atte a ricevere gli stimoli del dolore!!!!
Un recente studio condotto dal Roslin istitute e l'università di Edimburgo (entrambe in Scozia) ha evidenziato che diverse reggioni del cervello dei Pisces reagiscono prontamente agli stimoli dolorosi, infatti si è scoperto che posseggono ricettori del dolore del tutto simili a quelli degli altri vertebrati, uomo compreso!!!
Questi dati confermano che i pesci sono capaci di percepire il dolore e soffrono!!!
Ciao

Modificato da Scercola - 05 Febbraio 2006 alle 11:38
IP IP tracciato
Franco Iannello
Admin Group
Admin Group
Collaboratore di MondoMarino.net

Iscritto dal : 19 Aprile 2002
bullet Postato: 05 Febbraio 2006 alle 19:04
Ciao Fabio,
grazie per la precisazione.
Credo, comunque, che tutte le forme viventi hanno un loro modo di "vivere" - "soffrire"  - "gioire".

....chi non rispetta non avrà rispetto!!
Franco Iannello
MondoMarino Il Portale
IP IP tracciato
sughero
Full Member
Full Member

Iscritto dal : 25 Aprile 2005
Da: Italy
bullet Postato: 05 Febbraio 2006 alle 22:14

...... e di conseguenza, come ci ricorda sempre l'amico Franco, siano anch'essi destinatari del nostro rispetto.

Ciao

Gianemilio
IP IP tracciato
marenostrvm
Full Member
Full Member

Iscritto dal : 24 Settembre 2002
bullet Postato: 11 Febbraio 2006 alle 18:38
Grazie Fabio. E' uno studio molto interessante.
Devo dire da parte mia che pur non sapendo di questa novità credo e voglio divulgare, nel limite delle  mie possibilità, che comunque bisogna sempre rispettare gli animali, quali essi siano.
Michele Abbondanza - Brescia
http://www.aiamitalia.it
IP IP tracciato
Benthos Studios
Full Member
Full Member

Iscritto dal : 19 Febbraio 2006
bullet Postato: 19 Febbraio 2006 alle 11:07

Vorrei dare anch'io il mio contributo alla discussione in atto, anche se con moooolto ritardo (mi sono appena registrato!!) : i pesci sentono dolore, altrimenti non avrebbero determinate reazioni verso certi tipi di catture .

La questione è : "RICORDANO" di aver avuto un'esperienza ... "dolorosa"?

La risposta è : NO ! Anche dopo pochi minuti dall'avvenuta ... esperienza dolorosa !

Pratico da anni la pesca a traina : sono abbonato a riviste del settore; qualche anno fa, usci un articolo, su una di queste riviste, che trattava questo scabroso argomento; lo studio era sul "Tag & Realase" (si scrive così?)  su certi tipi di pesci : Tonni, Lampughe, Serra, Ricciole e Squali .

Alcuni esemplari, appena marcati e rilasciati a fini di studio, si riallamavano alle canne da traina, pochi minuti dopo essere stati rilasciati : praticamente "DIMENTICAVANO" la BRUTTA esperienza appena avuta a favore dell'istinto (mangiare di nuovo) di sopravvivenza !!

L'esempio che porto, comunque, è tutto sul rispetto per qualsiasi essere vivente : il fatto che un'insalata non grida mentre la estirpano dal terreno e viene successivamente mangiata, questo non vuol dire che non sia un essere VIVENTE !

A presto

Benthos

Benthos Studios
IP IP tracciato
stellinamare200
Moderatore
Moderatore

Iscritto dal : 12 Aprile 2004
bullet Postato: 19 Febbraio 2006 alle 11:29

Ciao Benthos,

benvenuto su MM!

A proposito dell'insalata, mi sono venuti in mente gli studi di botanica fatti servendosi del poligrafo: questi hanno rivelato che le piante reagiscono a molti degli stimoli ai quali reagiamo anche noi, per es. caldo, freddo, fumo, DOLORE, musica, ecc.

La cosa interessante che ne è venuta fuori è che quando il ricercatore accendeva una piccola fiammella nei pressi di una pianta che aveva subìto una piccola ustione precedente (ma non so di quanto..), il poligrafo registrava una reazione di PAURA!!

Allora le piante RICORDANO?! 

Nato questo interrogativo= nati studi paralleli, tesi a scoprire se esiste una sorte di MEMORIA degli eventi in questi organismi.

A presto

Aida

Amare il Mare è amare la Vita. Così come rispettiamo la Vita, rispettiamo il Mare. stellinamare2001
IP IP tracciato
Benthos Studios
Full Member
Full Member

Iscritto dal : 19 Febbraio 2006
bullet Postato: 19 Febbraio 2006 alle 11:41
Ciao Aida,
spero che l'articolo sul "Tag & Realase" e sugli ami "Circle Hook" ti sia servito a qualcosa .
Lieto di averti risentita : marca stretto Alberto Romeo che lo "placchiamo" alla Biennale del Mare a Napoli !!

A presto

Benthos
Benthos Studios
IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum