Bergeggi Diving Shool
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Attrezzatura
 Forum di MondoMarino.net : Subacquea : Attrezzatura
Icona di Messaggio Topic: Torcie....(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Pagina  di 3 Successiva >>
Autore Messaggio
fc75
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 15 Gennaio 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 56
bullet Topic: Torcie....
    Postato: 18 Gennaio 2006 alle 23:05

Quest'anno pensavo di fare la specialità per immersione notturna...volevo prendermi una torcia ma non so dove sbattere la testa...qualcuno sa consigliarmi??

Grazie mille...

IP IP tracciato
maxsqualo
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 17 Maggio 2005
Status: Offline
Posts: 307
bullet Postato: 19 Gennaio 2006 alle 07:04
caro fc ti cosiglio una fa&mi multistar al 50w al sta per (allogena). ciao da max 
IP IP tracciato
fabry68
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 11 Marzo 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 106
bullet Postato: 20 Gennaio 2006 alle 10:04

Ciao  fc75, come sempre prima di parlare di tipi torce bisogna che tu pensi che uso ne vuoi fare della torcia, quanto la vuoi usare (giorno e notte???), e soprattutto quanto vuoi spendere (e non è una scelta da poco...). Ti faccio due esempi, le lampade alogene, hanno temperature di colore definite "calde" intorno ai 4500 °K, hanno una notevole potenza di penetrazione in caso di acque poco limpide, hanno notevoli potenze (fino a 250W), ma purtroppo hanno poca autonomia, le lampade sono delicate; le famose lampade a led (io ne ho una x es) sono piccole, leggere, poca manutenzione, hanno una durata notevole di alimentazione, hanno una temperatura di colore più alta: 6000°K (più simile alla luce solare), ma poca penetrazione in caso di acqua torbida, di giorno non hanno la stessa resa luminosa di un'alogena a parità di potenza luminosa, sono molto adatte per le notturne o come torcie di scorta. Poi ci sono le famose torce con lampade HID, ma quì siamo su un altro pianeta. Suoi prezzi ti puoi sbizzarrire dai 50€ ai 600€, Max ti ha consigliato una marca, che nel panorama sub è nella media qualità, personalmente ti consiglio una torcia a led, poi se non ti basta la puoi tenere come scorta e passare alle alogene (come presto farò io).

Saluti

 

 

fabry68
IP IP tracciato
dragogold
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 11 Luglio 2005
Status: Offline
Posts: 41
bullet Postato: 20 Gennaio 2006 alle 12:57
Ciao fc75,
    le considerazioni di fabry68 sono più che valide.
Ovviamente come dice fabry68 dipende quanto la usi... se fai una/due notturne a stagione... spendere 600€ per una torcia è uno spreco. Ovviamente la torcia può essere usata anche di giorno e quindi potresti trovare un buon compromesso per usarla in tutte le immersioni.
Personalmente, anche se le torce HID hanno una buona resa, non sono molto attirato dal colore della luce che emettono, e neanche dal costo della singola lampadina (100/120€). Anche le torce a LED non mi piacciono per il colore della luce...

Comunque, la cosa migliore da fare secondo me, è fare una notturna con tocia a noleggio, osservare gli altri SUB che torce usano (il colore e l'intensità della luce) finita l'immersione scambiare opinioni, toccarle con mano, e decidere alla fine l'acquisto. In questo modo difficilmente sbaglierai l'acquisto.

Ciao
Riccardo
IP IP tracciato
deep blue2
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 08 Giugno 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 6
bullet Postato: 06 Luglio 2007 alle 12:21
ciao       

vendo una bellissima torcia della fa&mi
Power Led 40-12, nuova, usata solo 1 volta mai usata,
con valigetta e tenuta in ottimo stato, neanche un
graffio!
la vendo perchè vinta alla cena sociale del gruppo
quindi non la utilizzo...
se ha qualcuno è interessato contattatemi

la vendo a 160,00 € ( poss di trattare )

ciao
IP IP tracciato
ginepro
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 08 Luglio 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 6
bullet Postato: 08 Luglio 2007 alle 03:38
Ciao qualcuno mi saprebbe dire come mai una torcia della mares la "arturo",mi sta facendo andare in malora.Mi spiego meglio,fuori dall'acqua si accende ,tutto regolare,bel fascio di luce,ecc., come incomincio a scendere giù non ne vuol più sapere.E' il caso di buttarla e prendere una nuova di queste a led(visto e considerato che è anche molto pesante)oppure si tratta di una cretinata.
Grazie
IP IP tracciato
AndreaGAS
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 26 Marzo 2007
Status: Offline
Posts: 861
bullet Postato: 09 Luglio 2007 alle 10:01
Per Ginepro: per favore leggi il topic "Torcia Mares Arturo" Smile
 
Ciao
Andrea


Modificato da AndreaGAS - 09 Luglio 2007 alle 10:30
...e quanno che semo in fonno ar boccaletto...

G.A.S. - Gruppo Amatoriale Subacqueo (il NON diving)
IP IP tracciato
Alex
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 26 Maggio 2003
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 285
bullet Postato: 11 Luglio 2007 alle 14:18
Se non hai particolari velleita' ti consiglio, come prima torcia, l'intramontabile Vega2 (ora la fanno anche a led con 35 W di potenza se non erro).Per il tipo di lampadina personalmente prediligo le alogene per la loro resa cromatica, ma e' una questione di gusti personali.
Ciao
Alex
IP IP tracciato
AndreaGAS
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 26 Marzo 2007
Status: Offline
Posts: 861
bullet Postato: 12 Luglio 2007 alle 13:31

Qualche mese fa ti avrei dato una bella dritta, la torcia non era male ed il prezzo... 50W alogena a molto meno della Vega2 (tanto come paragone) ma la ditta che la produce è assolutamente inaffidabile sugli accordi quindi oggi tutto è discutibile.

Comunque la mia 50W alogena va una bomba.
 
Ciao
Andrea
...e quanno che semo in fonno ar boccaletto...

G.A.S. - Gruppo Amatoriale Subacqueo (il NON diving)
IP IP tracciato
zena
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 05 Gennaio 2007
Status: Offline
Posts: 917
bullet Postato: 28 Luglio 2007 alle 10:41
Ciao, ti sconsiglio fortemente le Fa&mi speleo! i cavi fanno pena.
 
Io uso scubalight, la modular 50w e devo dire che è una torcia meravigliosa, peccato duri "solo" 50 minuti, pero è 50w.. facnedo attenzione fai 2 immersioni.
 
Da quello che capisco se stai parlando di fare la specialita vuol dire che sei alle prime armi, quindi ti dico:
 
VEGA2! intramontabile, grande come un televisore ma non e un grosso problema, l'ultima versione ha la carica rapida ed è un gran vantaggio.
 
Se vuoi spendere di piu, vai su una di metallo da 50w alogena.
 
Se vuoi spendere ancora di piu! ma si parla di botte da almeno 550 euro.. HID.
 
Escludi a priori il led, è tremendo falsa i colori.
 
Ciao!
IP IP tracciato
zena
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 05 Gennaio 2007
Status: Offline
Posts: 917
bullet Postato: 28 Luglio 2007 alle 10:43
Ah! ricordati che la lampada serve anche di giorno! per vedere nei buchi e per essere visibile.
 
La lampada non è un accessorio utilizzabile solo di notte.
IP IP tracciato
AndreaGAS
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 26 Marzo 2007
Status: Offline
Posts: 861
bullet Postato: 30 Luglio 2007 alle 10:31
Ma sei sicuro di voler fare un corso per fare una notturna?
...e quanno che semo in fonno ar boccaletto...

G.A.S. - Gruppo Amatoriale Subacqueo (il NON diving)
IP IP tracciato
iacchetti
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 30 Settembre 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 260
bullet Postato: 30 Settembre 2007 alle 13:39
Postato originariamente da ginepro

Ciao qualcuno mi saprebbe dire come mai una torcia della mares la "arturo",mi sta facendo andare in malora.Mi spiego meglio,fuori dall'acqua si accende ,tutto regolare,bel fascio di luce,ecc., come incomincio a scendere giù non ne vuol più sapere.E' il caso di buttarla e prendere una nuova di queste a led(visto e considerato che è anche molto pesante)oppure si tratta di una cretinata.
Grazie


Ciao Ginepro se proprio la vuoi buttare, te la compro io mi servirebbe qualche ricambio per la mia.
IP IP tracciato
wally
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 11 Dicembre 2006
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 89
bullet Postato: 01 Ottobre 2007 alle 12:30
io ho visto in azione (di giorno) una tecnisub alulight 50...ottima luce sei sui € 350...
nelle notturne tante lampade vanno bene, anche la mini alulight potrebbe fare al caso tuo 20W da 220€ circa.
ma è di giorno che si vede la differenza!
sui led non ti sò dire, non le ho mai viste-usate
IP IP tracciato
iacchetti
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 30 Settembre 2007
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 260
bullet Postato: 01 Ottobre 2007 alle 18:16
Per molto meno puoi comprare una vega ricaricabile, costa sui 160,00 euro io l'ho provata e direi che è molto efficiente. Se poi la prendi non ricaricabile il prezzo scende notevolmente.
IP IP tracciato
zena
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 05 Gennaio 2007
Status: Offline
Posts: 917
bullet Postato: 01 Ottobre 2007 alle 19:19
si ma la vega 2 ci mette 14 ore per ricaricarsi... e poi la luce non è paragonabile ad una torcia da 50w.
 
ciao
_______________________________________________

" Strade? dove andiamo noi non c'è bisogno di strade.. "
IP IP tracciato
Pagina  di 3 Successiva >>
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,086 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet