Topic Attivi Lista Membri Calendario Cerca Aiuto Registrati Login |
Identificazione specie | |
Forum di MondoMarino.net : Biologia Marina : Identificazione specie |
Topic: Revisione( Topic Chiuso) | |
Autore | Messaggio |
sughero
Full Member Iscritto dal : 25 Aprile 2005 Da: Italy Status: Offline Posts: 219 |
Topic: Revisione Postato: 29 Novembre 2005 alle 23:05 |
Curiosando nell'archivio di M.M. ho trovato, consapevole delle mie modestissime conoscenze, delle probabili inesattezze in alcune didascalie. Esattamente : - Il file 34_111 non sarebbe un Acanthurus sohal ma un Naso vlamingii. - I files 55_3 e 213_105 sono dei Naso unicornis. - Il file 142_33 anche se poco riconoscibile dovrebbe essere Melichthys niger. La parola agli esperti. Ciao a tutti. Gianemilio |
|
Gianemilio
|
|
IP tracciato | |
Scercola
Moderatore Iscritto dal : 12 Aprile 2002 Status: Offline Posts: 957 |
Postato: 29 Novembre 2005 alle 23:49 |
Parlo solo per la 142_33. jpg perchè l'ho visionata io, anche se
tantissimo tempo fa quando ero alle prime armi con Mondomarino.net, per
dirla tutta non mi ricordavo neanche di questa foto di Alberto Rava che
veramente non rende giustizia alla sua abilità di fotografo!!!
Torniamo alla foto, secondo me hai raggione, non so neanche come mi passo per la testa di mettere Naso hexacanthus Correggo subito e anche se come dici non si vede bene mi sembra più plausibile la tua identificazione ;) Considera che la descrizione l'aveva messa il fotografo..... purtroppo non mi risulta che Melichthys niger cambi colore mi informerò meglio e ti farò sapere!!!! Ciao |
|
Fabio Russo
https://www.facebook.com/Scubabiology.it |
|
IP tracciato | |
scubabob
Moderatore Iscritto dal : 10 Ottobre 2000 Status: Offline Posts: 900 |
Postato: 30 Novembre 2005 alle 02:00 |
Grazie Gianemilio per il tuo contributo. Errori purtroppo a volte
scappano e queste segnalazioni sono per noi molto utili. I dati sono
passati da più versioni del database e in alcuni casi, durante la
conversione, interi gruppi di foto sono stati unificati in un unico
genere e specie.
|
|
Ciao
|
|
IP tracciato | |
mmarino
Admin Group Iscritto dal : 06 Ottobre 2000 Status: Offline Posts: 370 |
Postato: 30 Novembre 2005 alle 20:21 |
Grazie Gianemilio!
Nuovo Collaboratore di MondoMarino.net con una foto molto originale! Bell'idea! Per le altre foto avete già controllato? Accidenti, anche questa sera ho un mal di testa infernale! Torno a picchiarla sul tavolo. |
|
Mauro Romano
Amministratore & WebMaster di MondoMarino.net Visita il nostro Portale e collabora attivamente con noi. Non sai come? Chiedilo sul Forum... |
|
IP tracciato | |
sughero
Full Member Iscritto dal : 25 Aprile 2005 Da: Italy Status: Offline Posts: 219 |
Postato: 30 Novembre 2005 alle 21:22 |
Caro Fabio, avevo ricondotto l'esemplare al genere Melichthys niger per la coda a Lira. Ti appiccico un link con il pesce ripreso con colorazioni diverse http://species.fishindex.com/species_4450melichthys_niger.ht ml Aggiungo uno scatto, volutamente "assassinato" preso dal "Fishes of the Maldives" del Kuiter, dove si vede che anche il gialloverde non gli è estraneo e mi aveva indotto al dubbio. Un caro saluto. Gianemilio |
|
Gianemilio
|
|
IP tracciato | |
Vai al Forum |
Non puoi postare nuovi topic in questo forum Non puoi rispondere ai topic in questo forum Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum Non puoi modificare i tuoi post in questo forum Non puoi creare sondaggi in questo forum Non puoi votare i sondaggi in questo forum |
Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto,
di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet