Bergeggi Diving Shool
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Medicina
 Forum di MondoMarino.net : Subacquea : Medicina
Icona di Messaggio Topic: sindrome ostruttiva(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
bludiver
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 30 Agosto 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 12
bullet Topic: sindrome ostruttiva
    Postato: 26 Novembre 2005 alle 17:28
Vorrei porre un quesito che mi coinvolge personalmente:
Sono un subacqueo di 36 anni, non ho mai fumato in vita miapratico la subacquea ricreativa dal 1999, ho circa 100 immersioni svolte in mezzo mondo (lago compreso) e ho appena concluso il brevetto Stress&Rescue. Il mio istruttore mi considera anzi abbastanza bravo e sicuro sott'acqua tanto che mi sta incoraggiando a proseguire con il corso Divecon.
Insomma, tutto andava bene fino 2 giorni fa. Oggi sono un pò sul depresso.
Vi spiego subito il motivo. 
Ieri quasi per caso mi sono sottoposto ad una spirometria presso un mio amico pneumologo (sono un informatore scientifico) e i valori di funzionalità respiratori inaspettatamente non sono risultati ottimali.
In particolare:
FVC 3,63           80% del pred.
FEV1 2,78         76%     "
FEV1/FVC 76    94%    "
PEF 7,96              90%     "
Il referto parla di  deficit ostruttivo di grado medio con deficit ventilatorio uniforme in tutte le sezioni bronchiali.
Finora non ho mai avuto episodi di dispnea da sforzo, raramente un pò di fiatone che ho sempre giudicato normale o dovuto allo scarso allenamento magari dopo la classica corsetta, il trasporto dell'attrezzatura, ecc ecc. Gioco abbastanza regolarmente a tennis, pratico sci... insomma mi definisco abbastanza in forma.
Il medico mi ha rassicurato dicendomi di non preoccuparmi e di continuare la mia vita normale. Mi ha consigliato tiotropio polv. per un mese e poi una nuova spirometria.
Sono nato prematuro (7 mesi) e ho avuto in età giovanile un infezione polmonare ad eziologia tubercolare ottimamente curata e guarita. Potrebbe esserci relazione? 
Vorrei approfondire lo studio fisiopatologico per capire l'eziologia di questo problema e soprattutto capire se riestro oggi, all'improvviso, fra i subacquei non idonei. Spero di poter continuare anche solo a livello ricreativo, rinunciando ai corsi istruzionali.
Io vivo in provincia di Mantova. Vi sarei grati se potesse darmi qualche consiglio.... non so da che parte cominciare.
Grazie mille
"Dive Now, Work Later"
http://bludiver.blogspot.com/
IP IP tracciato
Ugo Gaggeri
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 23 Novembre 2003
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 558
bullet Postato: 26 Novembre 2005 alle 20:25
Ti rispondo in pv.

Ugo
Il Medico on Line non cura i pazienti, non prescrive farmaci e non sostituisce la visita medica!

Dott. Ugo Gaggeri
Medico del lavoro
Esa Diveleader Instr.

IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,061 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet