Topic Attivi Lista Membri Calendario Cerca Aiuto Registrati Login |
Identificazione specie | |
Forum di MondoMarino.net : Biologia Marina : Identificazione specie |
Topic: Aplisia( Topic Chiuso) | |
Autore | Messaggio |
Giuseppe Mazza
Full Member Iscritto dal : 16 Gennaio 2005 Da: Monaco Status: Offline Posts: 148 |
Topic: Aplisia Postato: 19 Novembre 2005 alle 12:49 |
Dopo la parentesi estiva, dedicata principalmente alle farfalle ed ai funghi, rieccomi sul forum. L'anno scorso ho digitalizzato 80% dei pesci marini; quest'inverno lavorerò principalmente sugli invertebrati marini. Ecco, per cominciare, un' APLISIA del Mediterraneo ... fotografata in Liguria 40 anni fa' ... © Giuseppe Mazza Sono certo che Roberto la conosce. Ciao a tutti. Grazie. |
|
IP tracciato | |
Scercola
Moderatore Iscritto dal : 12 Aprile 2002 Status: Offline Posts: 957 |
Postato: 19 Novembre 2005 alle 13:51 |
Ciao Giuseppe, felice di rileggerti!!!
Si tratta di unh Aplysia fasciata, aplisia molto comune negli ambienti ricchi di alghe!!! Ciao |
|
Fabio Russo
https://www.facebook.com/Scubabiology.it |
|
IP tracciato | |
Giuseppe Mazza
Full Member Iscritto dal : 16 Gennaio 2005 Da: Monaco Status: Offline Posts: 148 |
Postato: 19 Novembre 2005 alle 14:14 |
Grazie Fabio ... credevo fosse più difficile ! Pensa che per anni dei celebri professori universitari hanno pubblicato questa foto sui miei libri d'acquario con la scritta " sp. ". E' vero che allora non c'era internet ... Ciao. |
|
IP tracciato | |
rpillon
Full Member Iscritto dal : 19 Aprile 2005 Status: Offline Posts: 274 |
Postato: 19 Novembre 2005 alle 14:25 |
Bella foto è una Aplisia fasciata molto espressiva!
|
|
Roberto
|
|
IP tracciato | |
Giuseppe Mazza
Postato: 19 Novembre 2005 alle 17:52 |
Foto antiche ... tutte piene di graffi per le varie pubblicazioni ... un lavoro di restauro da certosini ... L'espressione simpatica è del tutto casuale ... |
|
IP tracciato | |
scubabob
Moderatore Iscritto dal : 10 Ottobre 2000 Status: Offline Posts: 900 |
Postato: 19 Novembre 2005 alle 18:04 |
Ciao Giuseppe,
bentornato nel forum! Ma non è che vieni a trovarci solo quando hai bisogno di una identificazione, vero? Riguardo all'Aplisia, lascio l'identificazione agli esperti di Mediteraneo, io conosco solo un po' di tropicale. |
|
Ciao
|
|
IP tracciato | |
Giuseppe Mazza
Postato: 19 Novembre 2005 alle 19:02 |
L'interesse è grande e costante ... ma il tempo poco ... d'estate sono principalmente sul terrenno ... d'inverno faccio ordine fra gli scatti ed ho più tempo per i forum ...
|
|
IP tracciato | |
Giuseppe Mazza
Postato: 20 Novembre 2005 alle 18:25 |
Ho trovato anche uno scatto in nuoto © Giuseppe Mazza Confermate Aplysia fasciata ? Grazie. |
|
IP tracciato | |
Giuseppe Mazza
Postato: 21 Novembre 2005 alle 15:13 |
Il mio dubbio, guardando i libri, è fra DEPILANS e FASCIATA che sono le due grandi specie del Mediterraneo. Potete spiegarmi bene la differenza ? Grazie. |
|
IP tracciato | |
rpillon
Full Member Iscritto dal : 19 Aprile 2005 Status: Offline Posts: 274 |
Postato: 22 Novembre 2005 alle 19:55 |
Non sono un biologo e quindi poteri sbagliarmi ma nei miei libri la Aplisia Fasciata è molto grande piena di chiazze e puntini bianchi (come le tue foto) mentre la Aplisia Depilans è sempre molto grande ed esteticamente simile alla fasciata ma non ha i puntini e le macchie bianche, è di colore omogeneo.
Modificato da rpillon |
|
Roberto
|
|
IP tracciato | |
Giuseppe Mazza
Postato: 22 Novembre 2005 alle 20:45 |
Grazie Roberto. Su un mio libro ( Fauna und Flora der Adria ) anche la depilans ha le macchie. Poi sembra che i RINOFORI siano lunghi in depilans, e corti in fasciata. Ho mandato gli scatti anche a un professore universitario ... poi vi dico ... Ciao. |
|
IP tracciato | |
Giuseppe Mazza
Postato: 24 Novembre 2005 alle 15:26 |
Anche il professore ha confermato FASCIATA ... così oggi ho inaugurato la pagina dei molluschi ... e la nostra Aplysia è felicemente atterrata qui : http://www.photomazza.com/spip/article.php3?id_article=165 Grazie ancora per l'aiuto. |
|
IP tracciato | |
Vai al Forum |
Non puoi postare nuovi topic in questo forum Non puoi rispondere ai topic in questo forum Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum Non puoi modificare i tuoi post in questo forum Non puoi creare sondaggi in questo forum Non puoi votare i sondaggi in questo forum |
Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto,
di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet