Invia tutti gli SMS che vuoi!
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Identificazione specie
 Forum di MondoMarino.net : Biologia Marina : Identificazione specie
Icona di Messaggio Topic: canto di grilli in mare(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Pagina  di 2 Successiva >>
Autore Messaggio
archipit
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 30 Ottobre 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 5
bullet Topic: canto di grilli in mare
    Postato: 01 Novembre 2005 alle 22:11

Chiedo anzitutto scusa per l'ignoranza, non so neppure se sto scrivendo nel posto giusto poichè é la prima volta che mi iscrivo ad un forum e ne so tanto quanto zero, comunque salve a tutti e complimenti per la competenza che ho potuto constatare dalle risposte

 Il mio nick è Archipit e vorrei porre un quesito.

Uscendo in barca di notte ho udito ogni volta una specie di frinio, molto simile a quello emesso dai normali grilli terrestri, ma anche puntando un faro attorno alla barca non sono mai riuscito a scorgere alcun tipo di pesce o quant'altro potesse emettere tale rumore. Da notarsi che il suddetto rumore proveniva indifferentemente da ogni lato, a volte avvicinandosi, a volte allontanandosi o talvolta anche in maniera stabile a dritta, a sinistra, a prora o a poppa!

Qualcuno mi potrebbe delucidare su quale tipo di animale possa trattarsi?

Un enorme ringraziamento per un quesito ed un mistero che mi assilla ormai da anni

ciao         &n bsp;   Archipit

archipit
IP IP tracciato
Franco Iannello
Admin Group
Admin Group
Avatar
Collaboratore di MondoMarino.net

Iscritto dal : 19 Aprile 2002
Status: Offline
Posts: 1291
bullet Postato: 02 Novembre 2005 alle 20:17
Ciao Archipit,
intanto ti do il benvenuto nel Forum di MondoMarino.
Per quanto riguarda i grilli di mare......................beh speriamo che qualcuno ne sappia qualcosa, l'impresa mi sembra ardua.
Buona consultazine.




Modificato da Franco62
....chi non rispetta non avrà rispetto!!
Franco Iannello
MondoMarino Il Portale
IP IP tracciato
biolokitamarina
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 16 Giugno 2005
Da: Venezuela
Status: Offline
Posts: 531
bullet Postato: 03 Novembre 2005 alle 00:49
e si....Benvenuto...
Roberta
Biologa Marina

La felicidad para la abeja como el delfin es existir, para el hombre es reconocer la existencia y maravillarse ante ella. -J.Costeau
IP IP tracciato
scubabob
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 10 Ottobre 2000
Status: Offline
Posts: 900
bullet Postato: 03 Novembre 2005 alle 01:43
Archipit, ma dove li senti questi rumori?
In che mare, zona, al largo, a riva, in tutte le stagioni?

Ciao
Roberto

Scubabob
MondoMarino.Net Visita il nostro portale e collabora con noi!


IP IP tracciato
archipit
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 30 Ottobre 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 5
bullet Postato: 03 Novembre 2005 alle 21:26

Rispondo a Scubabob:

Il mare  è il mare nostrum, in particolare Mar Ligure, Genova Voltri, all'interno del canale di calma del porto container, soprattutto nelle sere d'estate, quando fuori il mare è in burrasca e non si può uscire in barca e quindi  si sta all'interno della diga a prendere il fresco.

Comunque anche d'inverno, dopo il tramonto, il frinio è sempre udibile, con qualsiasi condizione meteomarina.

Da profano quale sono in biologia marina ho immaginato che il suono possa essere emesso ipoteticamente dai sugarelli, pesce che quando catturato emette, fuori dall'acqua,  una specie di gracchiamento che, sempre per ipotesi, per la pressione dell'acqua potrebbe diventare il misterioso frinio....  BOOOH?

archipit
IP IP tracciato
davide barzazzi
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 29 Ottobre 2004
Status: Offline
Posts: 943
bullet Postato: 06 Novembre 2005 alle 14:51

Beh! Allungherò le orecchie la prossima volta che sarò da quelle parti.

Intanto ti do il benvenuto.

Ciao

David

davisub
IP IP tracciato
maxsqualo
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 17 Maggio 2005
Status: Offline
Posts: 307
bullet Postato: 06 Novembre 2005 alle 15:26

io non so cosa sia comunque ti do il benvenuto

IP IP tracciato
Scercola
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 12 Aprile 2002
Status: Offline
Posts: 957
bullet Postato: 06 Novembre 2005 alle 17:03
Ciao Benvenuto nel Forum!!!
Si tratta proprio di grilli dalla colorazione completamente nera che si trovano spessissimo vicino le banchine soprattutto nel periodo estivo!!!
Non conosco il loro nome scintifico, entomologia non è nei mie programmi futuri, ma sono molto simili a scarafaggi, lo so perchè una volta me ne è saltato uno in testa!!!!
Ciao
IP IP tracciato
stellinamare200
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 12 Aprile 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 818
bullet Postato: 06 Novembre 2005 alle 18:27

Fabio, una cosa è ormai certa: il forum senza di te, di Roberto (Scubabob) e di un altro paio al massimo, sarebbe senza colonna vertebrale, quindi non potrebbe reggersi così bene

Sentiti complimenti a tutti voi, di vero cuore

Aida

Amare il Mare è amare la Vita. Così come rispettiamo la Vita, rispettiamo il Mare. stellinamare2001
IP IP tracciato
palletta
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 29 Settembre 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 38
bullet Postato: 06 Novembre 2005 alle 19:53
Ciao Benvenuto.............come vedi gia risolto il mistero

IP IP tracciato
archipit
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 30 Ottobre 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 5
bullet Postato: 06 Novembre 2005 alle 21:08
Anzitutto grazie a  coloro che mi hanno risposto, ma un quesito in particolare lo rivolgo a Scercola: siamo proprio sicuri che si tratti di grilli?  Lo chiedo perchè , a quanto ne so, i grilli non sanno nuotare, e quelli che noi sentiamo (io, mia moglie ed altre persone) sanno decisamente nuotare benissimo!!!!!!!!!!!!!!!!
archipit
IP IP tracciato
biolokitamarina
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 16 Giugno 2005
Da: Venezuela
Status: Offline
Posts: 531
bullet Postato: 07 Novembre 2005 alle 01:24
beh se sono come gli scarafaggi di qua che camminano, volano e nuotano...io ci credo...
Roberta
Biologa Marina

La felicidad para la abeja como el delfin es existir, para el hombre es reconocer la existencia y maravillarse ante ella. -J.Costeau
IP IP tracciato
Scercola
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 12 Aprile 2002
Status: Offline
Posts: 957
bullet Postato: 09 Novembre 2005 alle 13:23
Aida mi fai arrossire

Non sono sicuro che si tratti di grilli ovviamente, considera che quelli che ho visto io, come tuti i grilli volona ma non penso friniscano mentre volano, il "canto" dei grilli è dato dallo strofinio degli arti posteriori enon credo sia possibile in volo!!!
Certo se l'hai sentito in porto o vicino alla costa è plausibile si tratti dei grilli che ho incontrato anche io, se invece li hai sentiti in alto mare o erano poggiati alla barca o non erano gli stessi grilli!!!
Ciao
IP IP tracciato
archipit
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 30 Ottobre 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 5
bullet Postato: 09 Novembre 2005 alle 21:31

Rispondo a Scercola e confermo quanto già descritto in precedenza: IL FRINIO PROVIENE DECISAMENTE DALL'ACQUA !!!   Se non fossi sicuro che trattasi di un qualche (per me)  sconosciuto abitante del mare neppure avrei chiesto informazioni in merito, ma la curiosità mia e di altri come me mi ha spinto a chiedere aiuto presso il Vostro apprezzatissimo Forum, constatato che vengono posti e risolti quesiti a dir poco interessantissimi.

Ringraziando infine tutti coloro che si son dati la briga di leggere i miei scritti prolissi , resto in attesa di un "miracolo" che mi chiarisca il mistero.

Ciao a tutti         & nbsp; 

                         Archipit

archipit
IP IP tracciato
Scercola
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 12 Aprile 2002
Status: Offline
Posts: 957
bullet Postato: 09 Novembre 2005 alle 22:15
Allora a differenza di quello che si pensa gli abitanti del mare spessissimo producono suoni, leggi questo articolo su Mondomarino.net:
Muto come un pesce
Per approfondire l'argomento ascolta i suoni in queste pagine:
Suoni del Mare
Discovery Channel
fishecology
Nell'ultimo link mi ha colpitio il suono di un carangide Caranx hippos, "simile" a quello dei grilli anche se è un'altra cosa!!!!
Quindi il tuo misterioso suono potrebbe provenire da un carangide e quindi anche da un sugherello, continua la mia ricerca su questi "canti" se troverò qualcosa te lo farò sapere!!!
ciao


Modificato da Scercola
IP IP tracciato
Francesco
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 20 Novembre 2001
Status: Offline
Posts: 188
bullet Postato: 10 Novembre 2005 alle 00:28
Postato originariamente da archipit

: IL FRINIO PROVIENE DECISAMENTE DALL'ACQUA !!!  



Sono sicuramente dei gamberetti, della famiglia degli alfeidi, chiamati anche "snapping shrimps". Se fai caso più che un frinire infatti è come una sorta di "ticchettio" che questi animali fanno utilizzando le due chele.
Lo scafo della barca poi fa da amplificatore ai suoni, che risultano molto più forti.

Guarda qui: http://www-ccrma.stanford.edu/~gurevich/underwater/shrimp_1. html

E qui per sentire il suono: 

http://www-ccrma.stanford.edu/~gurevich/underwater/sounds/9_ 12_02/shallowsnaps.aiff



Se ti può interessare, anche il porto di Sanremo ne era pieno e non sono mai riuscito a vederne neanche uno
ciao



Modificato da Francesco
Ciao,Francesco

IP IP tracciato
Pagina  di 2 Successiva >>
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,070 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet