![]() |
![]() |
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Biologia Marina | |
![]() |
![]() ![]() |
![]() ![]() |
Autore | Messaggio |
lauradolphin
Full Member ![]() ![]() Iscritto dal : 13 Ottobre 2005 Da: Italy Status: Offline Posts: 391 |
![]() Postato: 01 Novembre 2005 alle 11:18 |
Buongiorno a tutti! Ho una domanda da fare agli utenti di MM! Secondo voi, i delfini, possono avere i baffetti sul rostro? |
|
![]() |
|
lauradolphin
Full Member ![]() ![]() Iscritto dal : 13 Ottobre 2005 Da: Italy Status: Offline Posts: 391 |
![]() |
Beh sicuramente la domanda, può lasciare alcune persone perplesse Eppure è così...i delfini possono avere qualche piccolo peletto. Infatti quando nascono sono visibili sul rostro e dopo un paio di settimane cadono e non ricrescono più. Questo non può che essere una ulteriore dimostrazione dell'evoluzione che hanno subito questi mammiferi che, ricordiamo, hanno origini terrestri.
Laura |
|
![]() |
|
Scercola
Moderatore ![]() ![]() Iscritto dal : 12 Aprile 2002 Status: Offline Posts: 957 |
![]() |
Non era una domanda che mi aveva lasciato particolarmente perplesso a dir la verità!!!
Posseggo degli ottimi appunti di anatomia dei cetacei, purtroppo non avevo avuto il tempo di risponderti!! ![]() I delfinidi adulti sono completamente glabri, come tutti gli odontoceti più in generale, piccoli peli sono presenti nella fase embrionale e in quella di "neonato", si tratta di piccole reminiscenze dei trascorsi da mammifero terrestre!!! I misticeti anche da adulti presentano peli, pochi radi e con funzione tattile più che altro, negli embrioni di questi ultimi oltre ad essere presenti i peli ci sono abbozzi di arti posteriori che si perdono durante lo sviluppo del feto!! Ciao ![]() Modificato da Scercola |
|
Fabio Russo
https://www.facebook.com/Scubabiology.it |
|
![]() |
|
scubabob
Moderatore ![]() ![]() Iscritto dal : 10 Ottobre 2000 Status: Offline Posts: 900 |
![]() |
Perplesso si, ma non troppo stupito. Non sarebbe il primo mammifero
marino con setole. Ho osservato da vicino esemplari adulti, ma non ho
visto tracce di 'baffetti'. Tutto il corpo è molto liscio, sembra quasi
di plastica.
Bisognerebbe capire lo scopo di queste setole nelle varie specie. Nel dugongo, corte e sparse nel corpo, si infittiscono sulle labbra, servendo da vibrisse e sopperendo alla vista scarsa, per aiutarlo quando esplora i fondali sabbiosi, nutrendosi di fanerogame. Sicuramente il delfino non ne ha bisogno, grazie alle sua capacità sonar. Però mi sembra che molte balene abbiano corte setole sul muso. Ci vuole il parere di un biologo... PS: solo dopo l'invio del messaggio, ho visto quello di Scercola! Modificato da scubabob |
|
Ciao
|
|
![]() |
|
Scercola
Moderatore ![]() ![]() Iscritto dal : 12 Aprile 2002 Status: Offline Posts: 957 |
![]() |
Già rispoto Bob!!!
Se sei interessato all'anatomia dei cetacei leggi questo: http://www.bioinfovet.unimi.it/sito1999/universodelfin/ana tomia.htm riduttivo ma sicuramente ben fatto!!! ciao |
|
Fabio Russo
https://www.facebook.com/Scubabiology.it |
|
![]() |
|
lauradolphin
![]() |
Dice bene Scercola...nei delfini sono solo piccole reminiscenze!! E come già ho scritto sono leggermente visibili sugli esemplari giovani di pochi giorni di vita. Lo credo bene che non hai notato peli in esemplari adulti... Ciao, Laura |
|
![]() |
|
scubabob
Moderatore ![]() ![]() Iscritto dal : 10 Ottobre 2000 Status: Offline Posts: 900 |
![]() |
Lo credo bene che non hai notato peli in esemplari adulti... Ma anche se li avessi visti, probabilmente non mi sarei stupito, visto che sono presenti in altri mammiferi marini. Resta la curiosità di capire se questa mancanza di peli è correlata alla capacità sonar, che li rende superflui (i famosi peli superflui! ![]() |
|
Ciao
|
|
![]() |
|
lauradolphin
![]() |
Probabilmente si, ma considera anche che la mancanza di peli è legata alla necessità di rendere il più possibile il corpo idrodinamico e quindi facilitare il nuoto (così come la mancanza di un padiglione auricolare, ghiandole mmarie, genitali, naso sporgente...).
Laura |
|
![]() |
|
lauradolphin
![]() |
errore
Postato originariamente da lauradolphin
.....ghiandole mammarie, genitali, naso sporgente...).
Laura |
|
![]() |
|
scubabob
![]() |
Si, ho pensato subito alla idrodinamicità, però chiedendomi quanto potessero realmente influire radi e corti peli sul rostro.
Nel mondo marino ci sono vari esempi che sono un insulto alla idrodinamicità, però sempre in specie che non sono famose per il loro nuoto veloce e aggrazziato. Il padiglione auricolare è assente in moltissimi mammiferi marini, anche lenti come il dugongo. E se è presente, è molto piccolo. Le ghiandole mammarie: anche queste sono sempre poco appariscenti. Non mi viene in mente nessuna specie con ghiandole mammarie molto sviluppate ed evidenti. Genitali: anche in questo caso, sono visibili in poche specie... mi vengono in mente gli squali nutrice, ma tra i mammiferi? Di solito sono retrattili. Anche nei nudibranchi, che certo non brillano per la loro velocità... Per il rostro, ha questa forma solo per scopi idrodinamici o per utilità nell'alimentazione, visto che scava anche nei fondali sabbiosi? Mah, difficile rispondere. Credo comunque che se qualcosa viene eliminato è perchè non serve. Se servissero le vibrisse, le avrebbe ancora, anche a discapito dell'idrodinamicità... |
|
Ciao
|
|
![]() |
|
lauradolphin
![]() |
Credo che spesso questi siano i misteri dell'evoluzione....magari tra qualche centinaio d'anni i delfinetti non avranno più i peletti sul rostro, le otarie non avranno più i padiglioni auricolari......o magari non avranno più bisogno neanche del pelo. Per quanto riguarda il rostro, gli studi hanno dimostrato che si tratta di un adattamento del cranio, credo a causa della rotazione all'indietro della parte superiore (fenomeno noto come teleoscopia) che ha portato alla formazione dell'attuale sfiatatoio. Inoltre si pensa che abbiano ruolo fondamentale, le abitudini alimentari. Basta pensare alle differenze tra misticeti e odontoceti o alle differenze che si riscontrano nelle varie specie di odontoceti riguardo ai denti. |
|
![]() |
|
![]() ![]() |
||
Vai al Forum |
Non puoi postare nuovi topic in questo forum Non puoi rispondere ai topic in questo forum Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum Non puoi modificare i tuoi post in questo forum Non puoi creare sondaggi in questo forum Non puoi votare i sondaggi in questo forum |
Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto,
di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet