Invia tutti gli SMS che vuoi!
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Fotografia Tradizionale
 Forum di MondoMarino.net : Fotografia e Video Sub : Fotografia Tradizionale
Icona di Messaggio Topic: Scanner per Dia(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
Rejetto
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 18 Luglio 2003
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 27
bullet Topic: Scanner per Dia
    Postato: 20 Luglio 2003 alle 16:35
Il mio scanner ha definitivamente tirato le cuoia.
Sto quindi cercando uno scanner decente per le mie dia.
Mi hanno parlato di densità e mi hanno detto che per le foto subacque è necessario uno scanner che arrivi almeno a densità quattro. Avete idea di cosa significhi e quali sono gli scanner adatti?

Grazie

Rejetto
IP IP tracciato
marenostrvm
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 24 Settembre 2002
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 219
bullet Postato: 21 Luglio 2003 alle 08:18

Ciao, non sono molto esperto, ti posso solo portare la mia poca esperienza con uno scanner epson per dia, e non quindi uno piano con piastra per dia, ed i risultati sono stati soddisfacenti. L'unico guaio è che era lentissimo, per fare una scansione di quattro dia ci volevano minuti e minuti, e tu lì ad aspettare. Comunque la risoluzione era ottima.

Mik.

 

IP IP tracciato
mmarino
Admin Group
Admin Group
Avatar

Iscritto dal : 06 Ottobre 2000
Status: Offline
Posts: 370
bullet Postato: 01 Agosto 2003 alle 23:47

Postato originariamente da Rejetto

Il mio scanner ha definitivamente tirato le cuoia.
Sto quindi cercando uno scanner decente per le mie dia.
Mi hanno parlato di densità e mi hanno detto che per le foto subacque è necessario uno scanner che arrivi almeno a densità quattro. Avete idea di cosa significhi e quali sono gli scanner adatti?

Grazie

Mi sento di consigliarti di rimanere in casa Nikon. Non ho mai avuto modo di provare gli Epson, ma i Nikon LS-30, 40, 2000 e 4000 sono veramente spettacolari.
Certo dipende da quanto puoi spendere, ma se visiti il sito della Nital.it ti puoi fare un'idea dei costi (500-2000€). Ovviamente più sali, più salgono le prestazioni, ma si parla di risoluzione e velocità di scansione che, se non lo usi per scopi tipografici, non ti dovrebbe interessare più di tanto.

Io ho provato LS-30 e 2000.
Consiglio entrambi senza ombra di dubbio.

Quindi attendo nuovo materiale per MondoMarino.net?

Mauro Romano
Amministratore & WebMaster di MondoMarino.net
Visita il nostro Portale e collabora attivamente con noi.
Non sai come? Chiedilo sul Forum...
IP IP tracciato
Rejetto
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 18 Luglio 2003
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 27
bullet Postato: 04 Agosto 2003 alle 09:35
Postato originariamente da Admin

Quindi attendo nuovo materiale per MondoMarino.net?



non appena avrò risolto tutti i problemi che mi sono capitati con il computer e lo scanner ...

però ho finalmente Photoshop ed il masterizzatore...

Ciao

Rejetto
IP IP tracciato
scubabob
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 10 Ottobre 2000
Status: Offline
Posts: 900
bullet Postato: 07 Settembre 2003 alle 04:17
Postato originariamente da Rejetto

Mi hanno parlato di densità e mi hanno detto che per le foto subacque è necessario uno scanner che arrivi almeno a densità quattro. Avete idea di cosa significhi e quali sono gli scanner adatti?


Non ho mai sentito parlare di densità 4...
Quello che posso dirti è che una diapositiva merita un filmscanner, ovvero uno scanner dedicato. Io uso da qualche anno il Nikon LS2000 e ne sono contento.
Per le foto subacquee, che sono decisamente più ostiche delle foto terrestri, con i loro blu e le loro dominanti sempre (o quasi) presenti, diventa molto importante il software di acquisizione. Non sempre NikonScan è all'altezza. Io l'ho abbandonato subito per Silverfast, che decisamente ha parecchie marce in più, consentendo regolazioni 'fini' in acquisizione.

Ciao
Roberto

Scubabob
MondoMarino.Net Visita il nostro portale e collabora con noi!


IP IP tracciato
luke
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 03 Settembre 2003
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 19
bullet Postato: 07 Settembre 2003 alle 19:58
Detto in modo molto rozzo, ldensità è un parametro utilizzato per indicare la capacità di discriminare i livelli di luminosità nelle zone scure. Tale parametro va da 1 (bleah!) ad un teorico massimo di 4.5 (il meglio).
E' un parametro importantensoprattutto per l'acquisizione di DIA. Può considerarsi un buon scanner uno che ha densità da 3.2 - 3.5 in su.
Oltre a Nicon considera anche Canon e Minolta. Vai sul sito www.steves-digicams.com (molto professionale) per avere delle recensioni anche sugli scanner.
IP IP tracciato
Raoul
Groupie
Groupie
Avatar

Iscritto dal : 14 Marzo 2002
Da: Italia
Status: Offline
Posts: 52
bullet Postato: 27 Ottobre 2003 alle 10:15

IP IP tracciato
protesilao
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 03 Novembre 2001
Status: Offline
Posts: 236
bullet Postato: 02 Novembre 2003 alle 11:21

Ciao a tutti,

fino ad ora ho copiato le diapositive con il duplicatore per dia della Nikon coolpix ( prima 995 ed ora 5000) con buoni risultati in quanto si trattava in pratica di fotografare le proprie dia( un po come si faceva con i soffietti) scegliendo le impostazioni ( pixel, formato, ecc.) sulla fotocamera, il costo dell'apparecchiatura è modesto ma bisogna avere una digitale compatibile con l'accessorio e la procedura è abbastanza stancante, soprattutto perchè bisogna avere la luce giusta.Alla fine mi sono convinto ad acquistare uno scanner per dia, certo i Nikon ed i Canon sono fantastici, ma purtroppo costosissimi.Così alla fine confrontando le varie caratteristiche e valutando le mie esigenze e ritenendo per me superfluo uno scanner che digitalizzasse immagini a 100 Mb, ho acquistato uno scanner PrimeFilm 1800i della Pacific Image che ha le seguenti caratteristiche:

-risoluzione ottica-1800 dpi ( eq. a 4.2 milioni di pixel); lampada  a catodo freddo a fluorescenza; anteprima scansione di 10";pellicole positive e negative;velocità di scansione 35".

Tali caratteristiche sono per me sufficienti anche perchè ormai fotografo solo in digitale e lo scanner mi serve per digitalizzare le mie vecchie dia.

Un saluto a tutti,

Protesilao

-

Antonio Colacino
Meno istruttori + subacquei!
IP IP tracciato
subbe67
Groupie
Groupie


Iscritto dal : 03 Settembre 2003
Status: Offline
Posts: 55
bullet Postato: 11 Dicembre 2003 alle 11:42

Salve a tutto .. mi trovo nel desiderio di accessoriarmi con uno scanner per le mie dia sub che vorrei mettere su cd.. guardando nei vari mercatini dell'usato e/o occasioni e seguendo questo post non so piu che scegliere (anche perè non mi intendo molto di queste cose ) io ho un pc p3 1000 portatile ed un pc p3 600 fisso a cui collegare lo scan; in giro ha visto molti modelli tipo :

 

nikon ls 10

nikon ls 20

nikon ls 30

nikon ls 1000

nikon ls 4000

primefilm 1800 i ed 1800u

Ora io non ho bisogno di cose eccelse ma di un buon comrpomesso prezzo/qualità

quale mi consigliate ?? per il mio budget probabilmentep otrei permettermi

o gli ls10 e 30 o primefilm 1800 sia i che u

Che ne pensate ??

 

Un grazie di cuore a chi mi risponderà

Alberto



Modificato da subbe67
IP IP tracciato
protesilao
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 03 Novembre 2001
Status: Offline
Posts: 236
bullet Postato: 11 Dicembre 2003 alle 17:39

Ciao Roberto,

ti rispondo volentieri, come ho già scritto, indubbiamente gli scanner Nikon e Canon sono il massimo che si possa desiderare come qualità e praticità d'uso, purtroppo sono molto costosi, ho optato per uno scanner per dia della Primefilm, il modello 1800 che arriva a dimensioni fino a 350 Mb per diapositiva, lo sto provando da diversi giorni e trovo i risultati più che accettabili.-

Tieni anche presente che oggi uso quasi esclusivamente il digitale, quindi non ho una grande necessità di scannerizzare per cui per me il Primefilm 1800 rappresenta una buona soluzione anche in rapporto al prezzo che non ricordo, sintomo di un costo accettabile, altrimenti me ne ricorderei benissimo!

Ciao ed a presto,

protesilao

Antonio Colacino
Meno istruttori + subacquei!
IP IP tracciato
subbe67
Groupie
Groupie


Iscritto dal : 03 Settembre 2003
Status: Offline
Posts: 55
bullet Postato: 16 Dicembre 2003 alle 11:45
Postato originariamente da protesilao

Ciao Roberto,

ti rispondo volentieri, come ho già scritto, indubbiamente gli scanner Nikon e Canon sono il massimo che si possa desiderare come qualità e praticità d'uso, purtroppo sono molto costosi, ho optato per uno scanner per dia della Primefilm, il modello 1800 che arriva a dimensioni fino a 350 Mb per diapositiva, lo sto provando da diversi giorni e trovo i risultati più che accettabili.-

Tieni anche presente che oggi uso quasi esclusivamente il digitale, quindi non ho una grande necessità di scannerizzare per cui per me il Primefilm 1800 rappresenta una buona soluzione anche in rapporto al prezzo che non ricordo, sintomo di un costo accettabile, altrimenti me ne ricorderei benissimo!

Ciao ed a presto,

protesilao

 

ho deciso di ascoltare il tuo consiglio ed ho acquistato sul mercato dell'usato un 1800 i per 95 euri... ti farò sapere

IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,102 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet