Topic Attivi Lista Membri Calendario Cerca Aiuto Registrati Login |
Argomenti Vari | |
Forum di MondoMarino.net : MondoMarino.net : Argomenti Vari |
Topic: Dugongo ad Abu Dabbab in Egitto( Topic Chiuso) | |
Autore | Messaggio |
mmarino
Admin Group Iscritto dal : 06 Ottobre 2000 Status: Offline Posts: 370 |
Topic: Dugongo ad Abu Dabbab in Egitto Postato: 09 Agosto 2005 alle 12:46 |
Sono rientrato da qualche giorno da una meravigliosa vacanza ad El
Quseir, tra Hurgada e Marsa Alam, e tra il mare di messaggi ricevuti in
mia assenza, ne ho trovato uno di Roberto SOZZANI nel quale m'invita a pubblicare sul nostro Forum, avuta già l'autorizzazione dell'autore, un messaggio ricevuto da Graziano CITTERIO.
A volte capita di ricevere in posta privata messaggi d'interesse collettivo e si richiede l'autorizzazione all'autore per pubblicarli sul Forum. Niente di strano. Comincio a leggere e mi accorgo che l'argomento è il Dugongo di Abu Dabbab, lo stesso Dugongo che sono andato a vedere anch'io qualche giorno fa. Continuo a leggere ed è come se quelle parole le avessi scritte io! Graziano mi ha preceduto, perché è esattamente quello che ho pensato durante la mia escursione. Postato originariamente da Graziano CITTERIO Sì, in effetti era in buona salute... ma per quanto durerà? Mi spiego meglio: la spiaggia era piena zeppa di lettini e ombrelloni, il mare era pieno di bagnanti, il punto centrale della baia sopra la prateria di alghe di cui si ciba il dugongo aveva tre piccole imbarcazioni ormeggiate, una trentina di snorkellers rumoreggianti e sotto il mare c'erano almeno una decina di sub. Tutti attorno al dugongo! Quando poi è stato avvistato è stato un macello perchè tutti sono accorsi in quel punto desiderosi di fotografarlo o peggio ancora toccarlo. E infatti questo povero animale dopo essere salito a respirare ed essere stato circondato da una folla urlante, ha preso la via del largo e se ne è andato. E' giusto dare a tutti la possibilità di vedere un animale talmente bello e raro, però deve essere tutto strettamente regolamentato per permettergli una vita il più serena possibile. Io alloggiavo a un villaggio a molti chilometri da Abu Dabbab, abbiamo fatto un'escursione programmata con una guida locale, eravamo solo in tre e seguivamo passo dopo passo la nostra guida. Gli altri invece nuotavano all'impazzata alla caccia di questa povera bestia. Spero vivamente per lui che trovi una baia più piccola e tranquilla dove non sorga un resort 5 stelle. Ricordo le parole di Roberto, al rientro dalla sua seconda spedizione ad Abu Dabbab per recuperare maggiori informazioni sul Dugongo in questione, e che poi ha scritto in una magnifica scheda molto completa su questo affascinante mammifero. Per comodità riporto solo parte del testo della sezione "L'incontro", ma v'invito a leggere tutto sul suo sito. Postato originariamente da SubaBob [...] A mezzogiorno il dugongo è arrivato ed ha cominciato a mangiare, tenendosi abbastanza al largo, su un fondale di 10 metri. L'ho raggiunto subito, pronto a scattare foto. Questa volta era accompagnato da un piccolo carango (Gnathanodon speciosus) dalla livrea giovanile gialla a bande verticali nere. Nonostante la profondità, alcune guide scendevano in apnea, esibendosi con pose assurde e sollevando nuvole di sabbia, rovinando così molte fotografie. Per evitare la folla indisciplinata che lo attendeva in superficie, il dugongo si immergeva e risaliva percorrendo lunghe diagonali, spostandosi in acque sempre più profonde. Ma inevitabilmente, una volta emerso, veniva raggiunto, mentre innumerevoli mani si protendevano per poterlo toccare. Il risultato è stato che dopo pochi minuti ha abbandonato la baia. Dopo un'ora è tornato, ma ancora il comportamento incivile delle persone presenti l'ha fatto scappare. La cosa si è ripetuta una terza volta, poi non è più tornato. Nemmeno al tramonto, per dormire al riparo nella baia. Il giorno dopo non si è fatto vedere. [...] L'ha visto Roberto l'anno scorso, l'abbiamo visto Graziano ed io quest'anno e la storia è la stessa. Come immagino si ripeterà ogni giorno dell'anno, sempre uguale. Nulla è cambiato. Non so se è capitato anche a Graziano d'assistere a scene isteriche, a calci e gomitate per arrivare a toccare il povero Dugongo. Mi sono arrabbiato con le guide che non riuscivano a trattenere i loro gruppi e mi hanno risposto: "Hai ragione, ma cosa possiamo fare?". Educare!! Fare un minimo di briefing, spiegare di cosa si tratta, che non è un grosso pesce, che se non si fa rumore, non gli si salta addosso ogni volta che emerge per respirare (non per farsi toccare e spingere) rimarrà visibile ai nostri occhi più a lungo nel rispetto di tutti coloro che vorrebbero osservarlo in pace. Non pretendo che tutti arrivino a capire che obbligandolo ad immergersi subito, non gli si da il tempo di respirare a sufficienza per effettuare altre immersioni; però tutti possono comprendere che disturbandolo, non dandogli spazio, questo se ne andrà in breve tempo. Noi abbiamo fatto più di un'ora di viaggio per raggiungere la località e la guida non ci ha detto nulla, nessuna regola, nessuna raccomandazione. Nulla. Non credo che si possa arrivare a limitare il numero di persone in acqua, mi sembra difficile da applicare, però potrebbe essere più semplice educare le persone che si avvicinano all'area arrivando, se non dovessero bastare le parole, ad applicare sanzioni pecuniarie. Ma effettuate da chi? Mi sembra difficile anche questo. Quando ci sono i soldi di mezzo, e ne circolano tanti attorno al Dugongo, c'è poco da stare sereni. Concordo, per concludere, con quanto scritto da Roberto e Graziano. Mi auguro che, al più presto, il nostro amico trovi un posto più tranquillo per pascolare tra razze, seppie giganti (veramente grandi) e tartarughe marine. Possibilmente senza alcun accesso dalla spiaggia, possibilmente in un posto così scomodo e brutto, all'esterno, da non far avvicinare alcun turista; almeno fino a quando non avremo acquisito un'educazione ambientale più consapevole e radicata in ognuno di noi. Avrei voluto osservare i delfini in acqua, magari andando alla famosa Dolphin House, ma... leggete! Ed infatti ora è vietato avvicinarsi al reef con ogni tipo d'imbarcazione. Splendido risultato. Sono contento per i Delfini, su questo non c'è dubbio, ma per colpa di persone ignoranti molte non potranno godere di spettacoli indimenticabili che, spero, avrebbero voluto solo osservare. Andrà a finire così anche per il nostro amico Dugongo? Glielo auguro di cuore. |
|
Mauro Romano
Amministratore & WebMaster di MondoMarino.net Visita il nostro Portale e collabora attivamente con noi. Non sai come? Chiedilo sul Forum... |
|
IP tracciato | |
maxsqualo
Full Member Iscritto dal : 17 Maggio 2005 Status: Offline Posts: 307 |
Postato: 09 Agosto 2005 alle 15:05 |
beh che dire sono esterefatto. ma cari miei dovete capire che la madre dei cretini è sempre incinta.
|
|
IP tracciato | |
Quikly
Newbie Iscritto dal : 09 Agosto 2005 Da: Italy Status: Offline Posts: 4 |
Postato: 09 Agosto 2005 alle 17:56 |
L'anno scorso sono stato a Mar Salam ed ho fatto pure io la visita al Dugongo ed al Dolphin Reef e posso confermarvi della maleducazione che c'è verso queste creature. Posso però spezzare una lancia in favore degli Italiani che sono stati molto educati e composti si limitavano a guardare più che spinneggiare e rincorrere. C'è da dire che mio figlio (8 anni) ancora oggi a distanza di un anno ha negli occhi i delfini che nuotavano intorno e la grandezza di quella foca gigante (come la chiama lui) La risposta è Diving più severi e norme di comportamento in acqua. |
|
Chi non ama la vita non se la merita
|
|
IP tracciato | |
citty82
Newbie Iscritto dal : 15 Agosto 2005 Status: Offline Posts: 2 |
Postato: 16 Agosto 2005 alle 21:43 |
Ciao a tutti, mi unisco alla vostra indignazione per lo sfruttamento senza cuore che si sta facendo di un animale tanto delicato e indifeso! E vorrei chiedervi una cosa: sapete dirmi più o meno a quanto ammonta il numero di dugonghi presenti nei nostri mari? So che è in via di estinzione, ma su internet ho trovato notizie contrastanti. Grazie!
|
|
IP tracciato | |
scubabob
Moderatore Iscritto dal : 10 Ottobre 2000 Status: Offline Posts: 900 |
Postato: 03 Settembre 2005 alle 19:22 |
Per la distribuzione e la stima degli esemplari superstiti, ti ho risposto nella sezione Biologia.
|
|
Ciao
|
|
IP tracciato | |
fabry68
Full Member Iscritto dal : 11 Marzo 2004 Da: Italy Status: Offline Posts: 106 |
Postato: 05 Settembre 2005 alle 09:20 |
Ciao a tutti, vi volevo dire che a febbraio c.a. davanti all'house reef del Melia Pharaoh a Hurgada un istruttore con l'allievo si è trovato davanti un dugongo che pascolava tranquillo. Non penso che sia il solito di cui si parla in questo forum. Da aggiungere alla lista!! Saluti
|
|
fabry68
|
|
IP tracciato | |
scubabob
Postato: 05 Settembre 2005 alle 20:21 |
Se era ad Hurgada, di sicuro è un altro!
Quindi al momento, ne abbiamo 3: 1) la 'star' di Abu Dabbab 2) quello che ho visto a Marsa Mubarak, molto grosso con remore 3) quello di Hurgada. Più volte ho sentito parlare anche di un 'piccolo' che dovrebbe vivere nella laguna di Marsa Alam, quella di fronte al paese, dove ormeggiano le barche. Ma ho avuto solo conferme vaghe dai marinai delle barche, a volte contraddittorie. Qualcuno ha maggiori informazioni? |
|
Ciao
|
|
IP tracciato | |
Mantha
Newbie Iscritto dal : 03 Ottobre 2005 Status: Offline Posts: 21 |
Postato: 05 Ottobre 2005 alle 01:19 |
Scusate, ma volevo dire la mia su questo argomento. Sono stato a Marsa Alam in Aprile, e nella famosa Abu Dabbab ho assitito anch'io allo spettacolo "brucatorio" del dugongo. (a proposito avrei un pò di foto... ma non sò come inserle...sempre che vi interessino!). Ho letto delle "leggerezze" di diving e guide, ma vi posso dire che la mia esperienza invece è stata assolutamente positiva. Sia a noi sub (un gruppo di circa 6/7), e sia agli snorkelisti in superficie (tra cui mia moglie e mia figlia), è stato fatto un dettagliato e "severo" briefing, con grossi ammonimenti sul modo di comportarsi in caso di avvistamento. Pur con un adeguato addestramento vi posso dire che la mamma degli imbecilli si è rivelata ancora una volta incinta..... Ma quello che mi ha fatto abbastanza inca*****, è che noi eravamo stati ammoniti dal non avvicinarci troppo, ed anche per le foto dovevamo stare comunque a qualche metro di distanza, ma una volta avvistatolo, in compagnia del dugongo c'era già un fotosub SOLITARIO che era talmente vicino da poter fare la "panoramica dentale" al buffo mammifero!!!!!!!!!!!!!!! (ho la foto come prova) Allora mi domando..... ma che ci possono fare i diving, le guide, ecc... se tanto ci si può autonomamente immergere sul dugongo e quasi cavalcarlo?????? Per quanto riguarda Dolphin House ho un ricordo stupendo. IN questo reef a ferro di cavallo ora è GIUSTAMENTE VIETATA qualsiasi tipo di attività all'interno della baia. Immersioni, snorkeling, ancoraggio ecc, vengono effettuate dalle 2 "punte" all'esterno reef. Nel giorno in cui ci sono andato, le barche ancorate erano soltanto 3 (compreso la nostra), e i delfini ci hanno accompagnato per circa 20 minuti, durante l'avvicinamento al reef. Purtroppo durante le 2 dive effettuate, il loro stupendo richiamo e sempre stato presente, ma non siamo mai riusciti ad avvistarli. Probabilmente erano all'interno dell'insenatura, a noi proibita. Comunque meglio così, avrò altre occasioni, ma almeno con queste aree protette dolphin ed affini possono sempre trovare un rifugio interdetto alla moltitudine di RIN*OGLIONI**(scusate ma quando ce vò... ce vò!) che spesso mi è capito di incontrare. Sempre però che le LEGGI SIANO UGUALI PER TUTTI! (vedi dugongo), e che ci sia un severo controllo sopra le parti. |
|
IP tracciato | |
fabry68
Full Member Iscritto dal : 11 Marzo 2004 Da: Italy Status: Offline Posts: 106 |
Postato: 21 Novembre 2005 alle 16:45 |
Saluti a tutti, da aggiungere: una mia amica è tornata da marsa alam, ha visto un dugongo a dolphin reef, gli è passato accanto. Quesito: lei sostiene che NON è il solito che sta a abu dabbab, è possibile che sia un altro???? Da aggiungere casomai al conto. Saluti
|
|
fabry68
|
|
IP tracciato | |
scubabob
Postato: 21 Novembre 2005 alle 17:13 |
Dubito sia lo stesso, molto interessante questo avvistamento!
|
|
Ciao
|
|
IP tracciato | |
mmarino
Admin Group Iscritto dal : 06 Ottobre 2000 Status: Offline Posts: 370 |
Postato: 21 Novembre 2005 alle 20:43 |
Postato originariamente da fabry68 è tornata da marsa alam, ha visto un dugongo a dolphin reef, gli è passato accanto. Ma il Dolphin Reef non è stato "interdetto" ai turisti? Grazie per la segnalazione. |
|
Mauro Romano
Amministratore & WebMaster di MondoMarino.net Visita il nostro Portale e collabora attivamente con noi. Non sai come? Chiedilo sul Forum... |
|
IP tracciato | |
Mantha
Newbie Iscritto dal : 03 Ottobre 2005 Status: Offline Posts: 21 |
Postato: 22 Novembre 2005 alle 00:57 |
E' stata "interdetta" la zona interna del "ferro di cavallo", ma ancorando la barca esternamente si possono fare delle bellisime dive che costeggiano le 2 punte.
|
|
IP tracciato | |
Vai al Forum |
Non puoi postare nuovi topic in questo forum Non puoi rispondere ai topic in questo forum Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum Non puoi modificare i tuoi post in questo forum Non puoi creare sondaggi in questo forum Non puoi votare i sondaggi in questo forum |
Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto,
di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet