Bergeggi Diving Shool
  Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Argomenti Vari
 Forum di MondoMarino.net : MondoMarino.net : Argomenti Vari
Icona di Messaggio Topic: problemi di assetto(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Pagina  di 2 Successiva >>
Autore Messaggio
maxsqualo
Full Member
Full Member

Iscritto dal : 17 Maggio 2005
Status: Offline
bullet Topic: problemi di assetto
    Postato: 22 Maggio 2005 alle 20:44

ciao a tutti sono un neo sub mi sono brevettato a dicenbre ho effetuato 17 immersioni è normale che ho ancora difficolta con l'assetto? un'altra cosa che mi perseguita è il consumo eccessivo ho frequentato anche un corso advancer ma non credo di avelo superato per i sudetti motivi forse sono andato troppo di fretta

IP IP tracciato
stellinamare200
Moderatore
Moderatore

Iscritto dal : 12 Aprile 2004
Da: Italy
bullet Postato: 22 Maggio 2005 alle 22:04

Ciao Maxsqualo,

prima di tutto: usi il GAV?

Perchè se lo usi si ragiona in un modo, se non lo usi il discorso cambia molto.

Comunque, il fatto che tu consumi molta aria può indicare uno stato di tensione o ansia durante l'immersione e ciò potrebbe portare ad una respirazione accellerata con conseguenze sul consumo. L'ipotizzata tensione, inoltre, non ti permette un buon assetto perchè ti irrigidisci troppo, probabilmente. Ciò può avvenire anche in modo inconsapevole. Inoltre, più ti accorgi che l'assetto non va e più aumenta la tensione perchè il fatto ti innervosisce.

Queste sono le mie prime impressioni, derivanti da quello che hai scritto, se sarai più preciso, ti saprò rispondere meglio.

A presto

Aida

Amare il Mare è amare la Vita. Così come rispettiamo la Vita, rispettiamo il Mare. stellinamare2001
IP IP tracciato
maxsqualo
Full Member
Full Member

bullet Postato: 22 Maggio 2005 alle 22:22
cara stellina io ha usare il gav ci provo ma o sto troppo giu o troppo su comunque non mi sembra di essre rigido sott'acqua ne particolarmente ansioso ha dimenticavo io purtroppo fumo ciao un caloroso abraccio
IP IP tracciato
scubabob
Moderatore
Moderatore

Iscritto dal : 10 Ottobre 2000
bullet Postato: 23 Maggio 2005 alle 01:11
Maxsqualo, i tuoi problemi sono normalissimi all'inizio.
Col tempo l'assetto non sarà più un problema, lo troverai 'automaticamente' in tutte le situazioni.
Lo stesso con il consumo dell'aria: i movimenti saranno sempre più corretti, ottimizzati e il consumo si ridurrà.

Fumare non aiuta. Ma anch'io sono un fumature e ho consumi d'aria ridottissimi. E' solo questione d'esercizio. 17 immersioni sono poche, devi avere pazienza, fare tante immersioni e vedrai che tutto diverrà più semplice.

Ciao
Roberto

Scubabob
MondoMarino.Net Visita il nostro portale e collabora con noi!

IP IP tracciato
stellinamare200
Moderatore
Moderatore

bullet Postato: 23 Maggio 2005 alle 10:38

Non potevi avere consigliere migliore, fidati

Buone immersioni

Aida

Amare il Mare è amare la Vita. Così come rispettiamo la Vita, rispettiamo il Mare. stellinamare2001
IP IP tracciato
enrico.arrigoni
Full Member
Full Member

Iscritto dal : 23 Aprile 2004
bullet Postato: 23 Maggio 2005 alle 11:30

Da sub molto meno esperto dei presenti (proprio ieri infrangevo il muro della 150°) posso darti due consigli:

fai delle immersioni dedicate all'assetto, provando a gestirlo con i polmoni e concentrandoti su una respirazione profonda ma lenta..

usa poco il gav e non quando sali o scendi di un metro o due, ma solo quando cambi profondità significativamente o quando proprio sei alla stessa profondità e non riesci a starci (non nei primi 10-15 secondi.. servono alcuni istanti perchè l'assetto si stabilizzi, seguendo il ritmo respiratorio)

sposta i pesi da dove li hai messi cercando di distribuirli il più possibile..specie se tendi a trovarti a testa in giù o in su. In quei casi infatti se ti senti negativo e non sei perfettamente parallelo alla superficie finisce che pinneggi consumando cisterne d'aria e spostandoti con il corpo in diagonale..cosa che rende il movimento nei fluidi PIUTTOSTO faticoso....diciamo 3 o 4 volte il necessario?

se poi tendi ad entrare in torsione su un lato, anche lì devi provare a distribuire i pesi meglio tra il lato destro e sinistro...

Per me ha funzionato così

Ciao
Enrico 

Ciao Ciao, Enrico.

Azoto? sì, grazie.
Le mie modeste foto?http://www.enricoarrigoni.net
IP IP tracciato
maxsqualo
Full Member
Full Member

bullet Postato: 23 Maggio 2005 alle 15:13
ringranzio a tutti per le vostre risposte mi sento un po sollevato sapete nel mio gruppo mi fanno sentire un po diciamo la pecora nera. aumentando la mia insicurezza come se gli altri fossero tutti fenomeni che dite è ora di cambiare aria 
IP IP tracciato
scubabob
Moderatore
Moderatore

Iscritto dal : 10 Ottobre 2000
bullet Postato: 23 Maggio 2005 alle 15:34
Anche questo è un problema comune, non ti preoccupare!
Chi consuma più aria si sente 'impreparato' e il leggero stato d'ansia porta ad un consumo maggiore.
Il comportamento dei tuoi compagni d'immersione non è dei più positivi. Ignora le loro battute e non darci peso. Persevera e vedrai che tutto migliorerà con l'esperienza, che ci vuole, come in tutte le cose.

Come ha precisato Sasuke, la 'pesata' è molto importante. All'inizio si tende sempre a esagerare, per paura di essere positivi nei primi metri. Questo porta, in immersione, ad un assetto negativo con il corpo in diagonale e non parallelo al fondo. Così si ha maggiore resistenza e maggiore sforzo (e consumo d'aria).

Anche la pesata andrà aggiustata col tempo, e l'assetto regolato anche con il respiro e non solo col gav. Credimi, tutto verrà spontaneo, devi solo aver pazienza e fiducia.

PS: i brevetti sono importanti, ti insegnano sempre cose nuove e utili. Ma più importante è l'esperienza, quindi non avere fretta, neanche coi brevetti. Quando avrai un buon bagaglio di immersioni alle spalle, capirai da solo che sei pronto per un nuovo brevetto.

Ciao
Roberto

Scubabob
MondoMarino.Net Visita il nostro portale e collabora con noi!

IP IP tracciato
maxsqualo
Full Member
Full Member

bullet Postato: 23 Maggio 2005 alle 15:59

caro bob magari fossero tutti come te tu per me saresti il compagno ideale per un'immesione (senza nulla togliere ha nessuno)

IP IP tracciato
enrico.arrigoni
Full Member
Full Member

bullet Postato: 23 Maggio 2005 alle 16:58
 eio sempre da solo!!!! (destino dei fotografi)
Ciao Ciao, Enrico.

Azoto? sì, grazie.
IP IP tracciato
maxsqualo
Full Member
Full Member

bullet Postato: 23 Maggio 2005 alle 18:09
caro sasuke non ci si immerge mai da soli
IP IP tracciato
Ugo Gaggeri
Moderatore
Moderatore

Iscritto dal : 23 Novembre 2003
bullet Postato: 23 Maggio 2005 alle 20:58
Ciao Maxsqualo,

sicuramente la giusta pesata da provare in acqua prima dell'immersione (svuotando il GAV, mantenendo una normale respirazione, ci si deve immergere fino a metà maschera; si perchè per immergersi bisogna anche svuotare i polmoni); una volta immersi gonfiare il GAV fino ad ottenere un'assetto neutro - mezz'acqua - poi piccole variazioni possono essere ottenute semplicemente con una espirazione/inspirazione più profonda.
Un esercizio che ritengo importante sul quale punto tantissimo nei corsi, previsto peraltro nell'OWD, è l'hoovering (fermo a mezz'acqua, in qualsiasi posizione, senza muovere ne pinne ne tantomeno braccia controllando tutto con la respirazione).
E poi: immersioni, immersioni e immersioni!!!

Buone bolle!!!!!
Il Medico on Line non cura i pazienti, non prescrive farmaci e non sostituisce la visita medica!

Dott. Ugo Gaggeri
Medico del lavoro
Esa Diveleader Instr.

IP IP tracciato
stellinamare200
Moderatore
Moderatore

bullet Postato: 23 Maggio 2005 alle 21:12

Io adoro l'hoovering

Mi fa sentire completamente libera...mi sembra di essere sospesa in aria, specialmente se tolgo la maschera. La sensazione è accentuata dal fatto che non uso e non ho mai usato il GAV, per cui basta "giocare" un pò con l'aria nei polmoni e le sensazioni sono  talmente belle che dispiace ritornare "terrestre"...

Buone immersioni

Aida

IP IP tracciato
maxsqualo
Full Member
Full Member

bullet Postato: 23 Maggio 2005 alle 21:44
vi ringrazio molto ancora una volta siete tutti meravigliosi 
IP IP tracciato
enrico.arrigoni
Full Member
Full Member

bullet Postato: 24 Maggio 2005 alle 09:43

Postato originariamente da maxsqualo

caro sasuke non ci si immerge mai da soli

Già ..me lo scrivo sulla prima mpagina del logbook... sai caro max è che non ho più soldi per pagare i buddy per scendere con uno che fotografa...

..credimi è un problema piuttosto diffuso :)

Ciao Ciao, Enrico.

Azoto? sì, grazie.
IP IP tracciato
maxsqualo
Full Member
Full Member

bullet Postato: 25 Maggio 2005 alle 07:30

caro sasuke ti consiglierei di entrar a far parte di un gruppo o un'associzione non so dove stai oppure potrsti chiedere al tuo negozio di fiducia li si puo fare anche un'opera di agregazione ci saranno altri sub come te che amano la fotografia una cordiale stretta di pinne. (  fammi  sapere )                                                                                                           

IP IP tracciato
Pagina  di 2 Successiva >>
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum