Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Fotografia Digitale
 Forum di MondoMarino.net : Fotografia e Video Sub : Fotografia Digitale
Icona di Messaggio Topic: video(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
rino
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 21 Maggio 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 3
bullet Topic: video
    Postato: 21 Maggio 2005 alle 09:37
Avrei bisogno di sapere in quale formato mi conviene realizzare un video per poi masterizzarlo su dvd senza perdere la qualita' Grazie
rino
IP IP tracciato
Franco Iannello
Admin Group
Admin Group
Avatar
Collaboratore di MondoMarino.net

Iscritto dal : 19 Aprile 2002
Status: Offline
Posts: 1291
bullet Postato: 21 Maggio 2005 alle 12:20
Ciao Rino,
non so quale sw utilizzi per il montaggio ma normalmente si usa il formato PAL 720 X 576.

....chi non rispetta non avrà rispetto!!
Franco Iannello
MondoMarino Il Portale
IP IP tracciato
rino
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 21 Maggio 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 3
bullet Postato: 21 Maggio 2005 alle 12:38

Inanzituttoo grazie per avermi risposto, io di solito creo il video in formato dv pal 720x576 , al pc lo vedo benissimo , ma quando masterizzo il dvd ( uso nero ) la qualita' peggiora considerevolmente. Volevo sapere se il filmato lo devo creare o salvare in un'altro formato che riesce a mantenere la stessa qualita' dopo la masterizzazione. Grazie a tutti anticipatamente

rino
IP IP tracciato
Mauro
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 25 Gennaio 2004
Status: Offline
Posts: 26
bullet Postato: 21 Maggio 2005 alle 21:44

Non sono molto esperto della realizzazione di dvd, filamti e mezzi televisivi, ma qualche cosa ho fatto, proprio con Nero. Il problema sta nella compressione che subisce l'immagine nei vari passaggi. La videocamera registra il filmato su nastro digitale miniDV e a questo livello l'immagine è di ottima qualità. Il riversamento su pc, almeno con mezzi amatoriali, prevede la trasformazione in file di formato .AVI, che è ancora buono ma già meno dell'originale. Se la qualità e importane, la dimensione del file (molto grosso) non è un problema e non si ha intenzione di visualiazzarlo tramite player da tavolo, personalmente credo che sia il formato più idoneo ed è anche universale. Il passaggio su DVD atto ad essere visto tramite i normali player per tv, prevede un ulterire compressione del filmato con relativo ulteriore decadimento dell'immagine (mpeg2); in genere resta sempre su valori accettabili, tuttavia l'immagine può apparire composta a "quadrotti" e poco fluida. Il perchè non so, ma ho notato questo problema con videocamere con risoluzione bassa, riprese fatte con poca luce, con lo zoom o con lo stabilizzatore di immagini inserito. Un ulteriore osservazione è che può essere importante masterizzare alla MINIMA velocità possibile, anche a costo di metterci un'ora o più. Esiste anche il formato DIVX di cui si dice un gran bene ma che non ho mai utilizzato causa incompatibilità con la quasi totalita dei player in commercio. Il formato PAL, in alternativa a SECAM, è la modalita con cui sono costruiti i televisori (forse anche i monitor?) per l'Europa, quini o PAL o non si vede nulla. Può essere importane il softwere utilizzato per la ralizzazione dei filmati: io ho esperienza con Pinnacle Studio e mi trovo relativamente bene, ma ce ne sono altri probabilmente migliori, non so. Spero di avere compreso bene il tuo problema e di avere risposto in modo consono senza eccewssivi strafalcioni o inesattezze.

Bye

Mauro Conti
IP IP tracciato
Franco Iannello
Admin Group
Admin Group
Avatar
Collaboratore di MondoMarino.net

Iscritto dal : 19 Aprile 2002
Status: Offline
Posts: 1291
bullet Postato: 21 Maggio 2005 alle 22:36
Ciao Rino,
Mauro ha già risposto esaurientemente.
Molto importante, o quasi, conta il programma che utilizzi per il montaggio.
Prova a reinderizzare tutto in AVI poi con un programmino tipo TMPGEnc. fai un encoding in formato DVD e successivamente con Nero lo riporti in DVD.
Purtroppo bisogna provare e riprovare fino a quando si trova il giusto compromesso.
Non'è semplice ma non'è neanche complicato.

....chi non rispetta non avrà rispetto!!
Franco Iannello
MondoMarino Il Portale
IP IP tracciato
Mauro
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 25 Gennaio 2004
Status: Offline
Posts: 26
bullet Postato: 22 Maggio 2005 alle 10:55

Già. In effetti è da considerare quale programma viene utilizzato per la codifica mpeg2. Probabilmente è il passaggio cruciale. Io, per la codifica, non uso Nero la cui versione in mio possesso non ha questa funzione. Uso Studio pinnacle per il rendering e Nero per la masterizzazione alla minima velocità (1X); in questo modo per masterizzare un DVD di circa due ore impiego circa un ora (a volte di più). Non uso per la masterizzazione la funzione di Studio perchè spesso e volentieri il processo fallisce e si "brucia " il DVD (perchè?). E' molto lenta , ma questo dipende forse dal mio pc un po' datato, anche la fase di codifica mpeg2; a volte supera le tre ore, sempre per un filmato di due ore. Insomma, è richiesto tempo e pazienza.

ciao

Mauro Conti
IP IP tracciato
rino
Newbie
Newbie


Iscritto dal : 21 Maggio 2005
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 3
bullet Postato: 22 Maggio 2005 alle 19:08
Grazie a tutti per l'aiuto cioa
rino
IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,140 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet