Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Fotografia Digitale
 Forum di MondoMarino.net : Fotografia e Video Sub : Fotografia Digitale
Icona di Messaggio Topic: scelta macchina digitale(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
zanigata
Newbie
Newbie
Avatar

Iscritto dal : 16 Luglio 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 22
bullet Topic: scelta macchina digitale
    Postato: 17 Marzo 2005 alle 23:30

Salve a tutti e la prima volta che entro in un forum e mi sento un po impacciato, pero' ho un grosso problema da circa un anno e mezzo faccio foto sub e per cominciare ho acquistato una canon a70 con custodia canon wp-dc700, le foto devo dire sono belle pero' incomincio a volere di piu' e per mia sfortuna la mia custodia non permette l'aggiunta di nessun accessorio solo un flesh esterno auto.

Io pensavo di acquistare la oly 5060 perche sulla sua custodia si puo' aggiungere un grandangolo e un flesh esterno della inon d-2000 che lavora s-ttl ora dover affrontare questa spesa mi fa pensare che a questo punto non sia meglio togliersi il dentone e andare sulle reflex?

vi prego datemi consigli anche in base alle vostre esperienze ne sarei felice grazie

Roberto

zanigata
IP IP tracciato
subbe67
Groupie
Groupie


Iscritto dal : 03 Settembre 2003
Status: Offline
Posts: 55
bullet Postato: 18 Marzo 2005 alle 17:25

la olly 5060 + il pt20 sono a mio avviso una ottima accoppiata per versatilità e qualita e non ultimo prezzo... inoltre per il discorso del ttl puoi anche optare per il convertitore ttl che adatta il ttl olympus a quello sea&sea o nikonos (la cosa andrebbe approfondita) consetendoti di usare anche flash un po' piu vecchi ma molto poco costosi (tipo il ys 60 tts).... attendo il ritorno di sasuke dalle maldive.. che sta testandolo con 2 flash ys 90.. ma gia dagli sms che mi ha mandato sembra andare ottimamente...



Modificato da subbe67
IP IP tracciato
enrico.arrigoni
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 23 Aprile 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 795
bullet Postato: 21 Marzo 2005 alle 12:43

Confermo di ritorno dall'oceano Indiano!
in effetti il convertitore TTL del crucco si comporta egregiamente: il collegamento è ben più solido e affidabile con il cavo (doppio, nel mio caso) ttl della sea&sea, il tutto ha funzionato plug&play e mi pare che in tutti i casi o quasi l'esposizione suia stata assolutamente corretta.

Unico inconveniente: se si lascia la macchina accesa per più di un minuto o due senza scattare il convertitore va in stand-by e in caso di scatto funzionerà solo il flash interno. il modo per ripartire è semplicmente un power cycle della oly, ovvero spegni e riaccendi, e tutto fuinziona come prima.

Purtroppo devo ammettere di non aver potuto fare tutte le prove che avevo pianificato, a causa della corrente impetuosa che ho trovato praticamente sempre, mi è parso sano lasciare molte volte la macchina in barca per non rischiare l'osso del collo... sapete com'è...

In particolare non ho potuto provare abbinamento TTL (di un flash) con manuale in sincro del secondo per fare dei fill-in a media potenza che avrebbero solo schiarito le ombre... inoltre niente macro, manco uno scatto, ma solo ambiente.
Lì però devo dire che i due flash si sentono eccome! bella luce uniforme in tutto il fotogramma, montando l'aggiuntivo Inon che fa ottenere un 20mm.

Inoltre con l'aggiuntivo ho ridotto a metà le distanze dal soggetto: questo significa colori vibranti e accesi e praticamente assenza di blu nella foto, ad eccezione ovviamente dello sfondo in secondo/ terzo piano...

Lo sfondo ha il blu perfetto se si blocca il bilanciamento del bianco su luce solare, che corrisponde alla temperatura della luce fornita dai YS90 Auto senza diffusore.
Giusto per completezza con la luce tipica dei mari tropicali ha dato un bel blu intenso allo sfondo andando in 1/80 di sec a f.8. Per un controluce con il sole nell'angolo alto invece son dovuto scendere a 1/160 sempre a f.8

A breve preparo gli scatti che meritano e li pubblico sul sito
Un abbraccio a tutti (grazie anche al fatto che non mi sono rotto le braccia arrampicandomi sul reef...) e a presto per le foto!!

Enrico



Modificato da sasuke
Ciao Ciao, Enrico.

Azoto? sì, grazie.
Le mie modeste foto?http://www.enricoarrigoni.net
IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,078 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet