Topic Attivi Lista Membri Calendario Cerca Aiuto Registrati Login |
Biologia Marina | |
Forum di MondoMarino.net : Biologia Marina : Biologia Marina |
Topic: Verme fotosensibile?( Topic Chiuso) | |
Autore | Messaggio |
nannib
Newbie Iscritto dal : 20 Agosto 2010 Da: Italy Status: Offline Posts: 5 |
Topic: Verme fotosensibile? Postato: 20 Agosto 2010 alle 12:32 |
Ciao a tutti,
ieri sera appena iniziata la notturna allo Scoglio dell'Eremita (Polignano-Bari), ho visto una specia di verme bianco, tubiforme, che sembrava un viticcio, pensavo fosse un pezzo di sagola, mi sono avvicinato ed ho visto che mutava immprovvisamente la rotta e si agitava sempre di più, appena l'ho illuminato ...poi gli ho puntato la torcia in pieno e il 90% del corpo si è dissolto in polvere (come nei film di vampiri quando sono esposti al sole), è rimasto un pezzo di circa 10 cm che continuava a dibattersi, l'ho illuminato ed anche quello è esploso in polvere... C'era con me un unico testimone, ma ambedue sprovvisti di videocamera o macchina fotografica....ne ho parlato con gli altri e qualconu ipotizzava fossero feci di pesce o di oloturia... L'avvistamento è stato a circa 3-4 metri di profondità (mentre scendevamo)...a me sembra strano che fossero feci trasportate dalla correntina, perchè ho il ricordo nitido di cambi di rotta repentini, anzi ad un certo punto sembrava dirigersi verso di me...invece di tendere a scendere come avrebbe fatto un pezzo di corda o di cacca bho? che cosa poteva essere? PS: un altro mio amico sub mi ha detto che incontrò quest'animale anni fa e fu preso per pazzo :-D |
|
IP tracciato | |
nannib
Newbie Iscritto dal : 20 Agosto 2010 Da: Italy Status: Offline Posts: 5 |
Postato: 20 Agosto 2010 alle 13:54 |
Credo di aver risolto! Ho cercato in inglese ed ecco cos'era un Verme Palola che si riproduce raggiungendo la luce della Luna, esplode rilasciando i gameti
http://ebiomedia.com/prod/BOanelids.html |
|
IP tracciato | |
Vai al Forum |
Non puoi postare nuovi topic in questo forum Non puoi rispondere ai topic in questo forum Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum Non puoi modificare i tuoi post in questo forum Non puoi creare sondaggi in questo forum Non puoi votare i sondaggi in questo forum |
Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto,
di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet