Topic Attivi Lista Membri Calendario Cerca Aiuto Registrati Login |
Identificazione specie | |
Forum di MondoMarino.net : Biologia Marina : Identificazione specie |
Topic: Identificazione stelle marine molto comun( Topic Chiuso) | |
Autore | Messaggio |
rpillon
Full Member Iscritto dal : 19 Aprile 2005 Status: Offline Posts: 274 |
Topic: Identificazione stelle marine molto comun Postato: 02 Ottobre 2005 alle 10:54 |
Ciao sono Roberto e da vari anni fotografo delle stelle marine di sabbia molto comuni, grandi fino a circa 9 cm e abbastanza veloci negli spostamenti. Le vedo facendo snorkeling da 1 metro di profondità fino a 10 metri. Le ho fotografate in particolar modo in Sardengna e Corsica ma le si trova anche in Croazia, Lampedusa, ecc... Dalle ricerche sui libri e su Internet devo ancora riuscire a capire esattamente quale tipo di stella sia fra queste: 1- Astropecten irregularis (esteticamente compatibile e definita dal libro"Fauna e Flora del Meditterraneo" di Rupert Riedl come la più comune del Meditterraneo); 2- Astropecten johnstoni (forse quella esteticamente un po' più simile con foto del libro "Atlante di Flora & Fauna del Meditterraneo" di Egidio Trainito e da foto pubblicate su vari siti Internet francesi); 3- Astropecten spinulosus (esteticamente compatibile e definita dal libro"Fauna e Flora del Meditterraneo" come "molto mobile"). Tra l'altro vorrei anche chiedervi se Astropecten irregularis e Astropecten johnstoni siano la stessa cosa perché nei vari siti o libri trovo sempre o una o l'altra (Astropecten irregularis nella maggior parte della documentazione italiana e Astropecten johnstoni in quella estera)?! Vi allego due foto per meglio chiarire il quesito e grazie. Modificato da Franco62 |
|
Roberto
|
|
IP tracciato | |
Scercola
Moderatore Iscritto dal : 12 Aprile 2002 Status: Offline Posts: 957 |
Postato: 04 Ottobre 2005 alle 18:08 |
Ciao Robert, la seconda foto non è molto chiara e su quella non mi
sbilancio, la prima riprende sicuramente una stella pettine, la
problematica che queste stelle si identificano molto spesso per gli
aculei, numero di file e colore che non sono ben visibili in foto!!!
Rimangono compatibili tutte e tre le specie da te indicate, comunque A. irregularis e A. jontoni (credo che molto probabilmente la grafia sia questa) sono due specie diverse!! Magari se mandi un ingrandimento delle spine posso vedere che si può fare!! ciao |
|
Fabio Russo
https://www.facebook.com/Scubabiology.it |
|
IP tracciato | |
rpillon
Full Member Iscritto dal : 19 Aprile 2005 Status: Offline Posts: 274 |
Postato: 04 Ottobre 2005 alle 19:29 |
Ti ringrazio per la risposta. Purtroppo anche dalle mie foto originali non si riescono a vedere le spine. Sapevo che le foto non erano un gran ché ma pensavo che essendo molto diffusa fosse banale individuarla. In realtà forse nelle varie località non è detto che veda sempre la stesso tipo di Astropecten. Per esempio la prima che ho fotografato in Croazia e la seconda in Sardegna a me dal vivo sembravano uguali ma effettivamente dalle foto potrebbero essere specie diverse.
(Aggiornamento al 13/03/2011, dopo anni di studi su queste stelle: la prima foto ritrae Astropecten platyacanthus mentre la seconda Astropecten jonstoni) Modificato da rpillon - 13 Marzo 2011 alle 12:43 |
|
Roberto
|
|
IP tracciato | |
Franco Iannello
Admin Group Collaboratore di MondoMarino.net Iscritto dal : 19 Aprile 2002 Status: Offline Posts: 1291 |
Postato: 04 Ottobre 2005 alle 19:40 |
Postato originariamente da rpillon la prima che ho fotografato in Croazia in Croazia sono molto diffuse le A. Aranciacus e le A. Bispinosus Non ne sono certo ma la prima foto sembra proprio la "bispinosus" Ciao Modificato da Franco62 |
|
IP tracciato | |
Vai al Forum |
Non puoi postare nuovi topic in questo forum Non puoi rispondere ai topic in questo forum Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum Non puoi modificare i tuoi post in questo forum Non puoi creare sondaggi in questo forum Non puoi votare i sondaggi in questo forum |
Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto,
di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet