Topic Attivi Lista Membri Calendario Cerca Aiuto Registrati Login |
Medicina | |
Forum di MondoMarino.net : Subacquea : Medicina |
Topic: trombocitemie essenziali( Topic Chiuso) | |
Autore | Messaggio |
locs
Newbie Iscritto dal : 08 Febbraio 2006 Status: Offline Posts: 2 |
Topic: trombocitemie essenziali Postato: 08 Febbraio 2006 alle 17:56 |
buonasera a tutti, sono un ragazzo di 30 anni afflitto da una trombocitemia essenziale (600.000 piastrine), ho sempre praticato sport anche a livello agonistico e non faccio nessuna terapia (solo prelievi del sangue ogni 6 mesi) daccordo con i dottori. vorrei partecipare a un corso di apnea per principianti visto la mia nuova passione per le discipline subacquee ma l'ematologa che mi segue me lo ha sconsigliato, nonostante sia ignorante in materia di attività subacquee. non so che fare, vi prego datemi un consiglio......io vorrei tanto partecipare a questo corso di apnea per principianti...... ansioso di ricevere consigli vi saluto lorenzo |
|
IP tracciato | |
Ugo Gaggeri
Moderatore Iscritto dal : 23 Novembre 2003 Da: Italy Status: Offline Posts: 558 |
Postato: 09 Febbraio 2006 alle 17:29 |
Ciao Lorenzo,
la tua patologia, in caso di immersioni con ARA, determinerebbe la possibilità di un aumento della viscosità ematica e la possibile interazione negativa con la presenza di bolle gassose circolanti, con un teorico aumento del rischio di patologie decompressive. Nel caso di immersioni in apnea la formazione di microbolle (causa favorente l'aggregazione piastrinica) è praticamente inesistente: di conseguenza non ritengo che sia controindicabile la partecipazione al corso di apnea. Qualora tu decida di proseguire per immersioni più impegnative, diventerebbe opportuno consultare un medico iperbarico. Ugo P.s. Potresti, con adeguata terapia, perfino effettuare immersioni con l'autorespiratore. |
|
Il Medico on Line non cura i pazienti, non prescrive farmaci e non sostituisce la visita medica!
Dott. Ugo Gaggeri Medico del lavoro Esa Diveleader Instr. |
|
IP tracciato | |
locs
Newbie Iscritto dal : 08 Febbraio 2006 Status: Offline Posts: 2 |
Postato: 09 Febbraio 2006 alle 17:52 |
Buonasera Ugo, la ringrazio di cuore per avermi risposto. mi è tornato il buonumore |
|
IP tracciato | |
Vai al Forum |
Non puoi postare nuovi topic in questo forum Non puoi rispondere ai topic in questo forum Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum Non puoi modificare i tuoi post in questo forum Non puoi creare sondaggi in questo forum Non puoi votare i sondaggi in questo forum |
Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto,
di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet