Topic AttiviTopic Attivi  Visualizza lista dei Membri del ForumLista Membri  CalendarioCalendario  Ricerca nel ForumCerca  AiutoAiuto    RegistratiRegistrati  LoginLogin
Fotografia Digitale
 Forum di MondoMarino.net : Fotografia e Video Sub : Fotografia Digitale
Icona di Messaggio Topic: Oly SP510UZ vs Canon S3 IS(Topic Chiuso Topic Chiuso) Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Autore Messaggio
Alex
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 26 Maggio 2003
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 285
bullet Topic: Oly SP510UZ vs Canon S3 IS
    Postato: 06 Febbraio 2007 alle 19:27
Ciao a tutti, mi sta venendo la balzana idea di dedicarmi alla fotografia subacquea rigorosamente digitale (sono un tipo che quando inizio a scattare non mi controllo piu' ..... per la gioia del fotografo che sviluppa).
Dato che sono moltissimo interessato alle macro mi sono letto le recensioni della Canon PowerShot S3 IS e Olympus SP-510 UZ (appena uscita).
Scanfandrero' con Ikelite che mi permette di arrivare sino a -60 mt.
La custodia e le macchine prevedono il TTL che in un futuro comprero'.
Quello che vi vorrei chiedere e' un vostro parere da esperti e se sia possibile montare aggiuntivi ottici sulla custodia per cercare di fare macro piu' spinte (se conviene)
 
Grazie Smile
Ciao
Alex
IP IP tracciato
Franco Iannello
Admin Group
Admin Group
Avatar
Collaboratore di MondoMarino.net

Iscritto dal : 19 Aprile 2002
Status: Offline
Posts: 1291
bullet Postato: 06 Febbraio 2007 alle 19:51
Ciao Alex,
ma perchè vengono queste idee????ConfusedTongue
Comunque vada, entrambe sono delle ottime macchine fotografiche.
La scelta è soggettiva anche se personalmente prediligo ottiche Canon.
Il sensore di 7.1 a favore della Oly, non lo ritengo elemento "determinante " per la scelta.
Per quanto riguarda le ottiche, con custodia Ikelite, oltre ad andare sul sicuro, puoi montare gli aggiuntivi ottici di loro produzione.
Adesso........................a te la sceltaWink


Modificato da Franco62© - 06 Febbraio 2007 alle 19:57
....chi non rispetta non avrà rispetto!!
Franco Iannello
MondoMarino Il Portale
IP IP tracciato
Alex
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 26 Maggio 2003
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 285
bullet Postato: 07 Febbraio 2007 alle 11:24

Postato originariamente da Franco62©

Ciao Alex,
ma perchè vengono queste idee????

Eh, bella domanda.La chiamiamo passione??  Wink

Postato originariamente da Franco62©

Comunque vada, entrambe sono delle ottime macchine fotografiche.
La scelta è soggettiva anche se personalmente prediligo ottiche Canon.
Il sensore di 7.1 a favore della Oly, non lo ritengo elemento "determinante " per la scelta.

Ma quale delle 2 rende di piu' a livello macro o che dia possibilita' di "espansioni" in futuro (x esempio con i flash)??
Io propenderei un po in piu' per la Canon anche per il fatto di reperibilita' e assortimento di accessori. Questa Canon pero' non ha il formato RAW ma solo JPG

Postato originariamente da Franco62©

Per quanto riguarda le ottiche, con custodia Ikelite, oltre ad andare sul sicuro, puoi montare gli aggiuntivi ottici di loro produzione.

 
Il che' vuol dire che stesso sott'acqua posso avvitare sull'oblo' della custodia un aggiuntivo per la macro e per un grandangolo spinto, giusto??
Ma se la lente addizionale la monto direttamente sulla macchina e poi la scafandro?? Certo avro' il "problema" che per tutta l'immersione fotografero' solo con quello

Grazie Smile



Modificato da Alex - 07 Febbraio 2007 alle 11:38
Ciao
Alex
IP IP tracciato
Franco Iannello
Admin Group
Admin Group
Avatar
Collaboratore di MondoMarino.net

Iscritto dal : 19 Aprile 2002
Status: Offline
Posts: 1291
bullet Postato: 07 Febbraio 2007 alle 11:43
Ciao Alex

Postato originariamente da Alex


Ma quale delle 2 rende di piu' a livello macro o che dia possibilita' di "espansioni" in futuro (x esempio con i flash)??


dai uno sguardo a questa comparazione.

Postato originariamente da Alex


Il che' vuol dire che stesso sott'acqua posso avvitare sull'oblo' della custodia un aggiuntivo per la macro e per un grandangolo spinto, giusto??
Ma se la lente addizionale la monto direttamente sulla macchina e poi la scafandro?? Certo avro' il "problema" che per tutta l'immersione fotografero' solo con quello

Grazie Smile



Non conosco bene il funzionamento degli oblò Ikelite credo ,comunque, che sott'acqua tu possa inserire/disinserire gli aggiuntivi ottici; ovviamente solo nel caso non si debba intervenire direttamente nella custodia.
Il discorso cambia se la lente la monti direttamente nella macchina; qui vale lo stesso discorso per le DSRL.
Se monto un grand'angolo farò tutta l'immersione con quello cosi, lo stesso, se prediligo l'ottica macro.
Prendi in considerazione che non tutti gli oblò si adattano alla stessa lente quindi doppia spesa.
Bisogna solo accertarsi se la custodia Ikelite, per entrambi le macchine, dia la possibilità di intercambialità degli oblò.
Lo so...................la scelta non è semplice....................ma purtroppo la fotografia subacquea hai i suoi costi.Cry
Buona scelta e attendiamo di vedere i tuoi primi scatti.Wink


....chi non rispetta non avrà rispetto!!
Franco Iannello
MondoMarino Il Portale
IP IP tracciato
davide barzazzi
Moderatore
Moderatore
Avatar

Iscritto dal : 29 Ottobre 2004
Status: Offline
Posts: 943
bullet Postato: 07 Febbraio 2007 alle 22:46

Ciao Alex.

Se vuoi scafandrare una compatta, credo proprio che sarai obbligato ad usare wet lenses, ovvero ottiche aggiuntive esterne alla scafandratura. Forse mi sbaglio, ma non credo che sia possibile, ma neppure consigliabile, scafandrare una compatta con lente aggiuntiva "asciutta" da inserire all'interno della scafandratura, anche perchè c'è una problematica fondamentale da risolvere, ovvero quella del centro focale.

 Le scafandrature (alcune scafandrature) per compatte sono studiate  per poter accogliere obiettivi aggiuntivi esterni tramite appositi adattatori, ma finora non ne ho viste che accolgano una compatta con aggiuntivo interno. Anche perchè, a questo punto, visti gli spazi limitatissimi offerti dalle scafandrature per compatte, bisognerebbe che le aziende preposte producessero anche scafandrature in grado di accogliere lenti aggiuntive terrestri. Ma a che scopo? E a quale scopo? E a quale costo?
 
Se Ikelite produce una scafandratura per la macchina che vuoi acquistare, probabilmente sono stati già progettati adattatori in grado di ospitare wet lenses dedicate, ma di certo non lenti terrestri da scafandrare.
Spero di essere stato chiaro.
Le macchine sono buone entrambe. Le scafandrature dedicate, anche!
 
Ciao
 
David
davisub
IP IP tracciato
enrico.arrigoni
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 23 Aprile 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 795
bullet Postato: 08 Febbraio 2007 alle 14:01

Ciao

in genere le scafandrature Ikelite hanno un attacco filettato a 67mm per lenti aggiuntive "wet", ovvero la serie Inon 67mm (non a baionetta)
Enrico < =text/>
Ciao Ciao, Enrico.

Azoto? sì, grazie.
Le mie modeste foto?http://www.enricoarrigoni.net
IP IP tracciato
Alex
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 26 Maggio 2003
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 285
bullet Postato: 09 Febbraio 2007 alle 14:09
Grazie a tutti per le risposte
Aggiudicata la Ikelite e su questo non avevo molti dubbi se non sulla predisposizione per il diffusore per il flash interno della macchina.
Il "problema" resta cosa metterci dentro.
Ho visto che le foto fatte dalla Canon molto stranamente tendono al giallo, forse si potra' correggere con un bilanciamento del bianco appropriato, ma forse pero' ....
La Canon e' molto meno sensibile al rumore rispetto alla Oly, in piu' l'obiettivo della Canon e' stabilizzato con un motore a ultrasuoni, quindi non per via software come la Oly.
Come prezzo tra Oly e Canon + Scheda da 1Gb almeno ... sembra che stiamo la' anche se devo controllare meglio
La S3 pero' non ha il formato Raw, mi servira' ?? Boh
La minima distanza di messa a fuoco della Canon e' 0 cm mentre 3 cm per la Oly
Il fattore di zoom non lo tengo in considerazione perche' sott'acqua non serve a nulla
Entrambe permettono la messa a fuoco ed il bilanciamento del bianco manuale.
Dovro' considerare anche il fatto che inizialmente mi dovro' arrangiare con il flash interno, in un secondo momento ne comprero' uno esterno, molto probabilmente quello anulare se ne esistono in commercio

Grazie ancora a tutti per i Vostri consigli/opinioni sempre ben accetti da un neofita come me

PS: Ovviamente gli scatti che faro' li pubblichero' qui su MM ... e' sottointeso
Ciao
Alex
IP IP tracciato
enrico.arrigoni
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 23 Aprile 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 795
bullet Postato: 09 Febbraio 2007 alle 18:31
Dico la mia:
Il raw..pensaci bene, che poi finisce che ne senti la necessità.
Minimo fuoco: non ha senso fare il conto dei cm, ma solo e unicamente il fattore di ingrandimento. Dimmi qual'è quel pesce che ti lascia arrivare a 0 cm senza morire schiacciato AHAHAHAHAH ehm... melgio stare a 20 cm e ingrandirlo 1:1 no?
Fattore zoom: nulla? quello ottico conta eccome in macro. Con le compatte ti permette di ritrarre i soggetti timidi!
 
Wink
Ciao Ciao, Enrico.

Azoto? sì, grazie.
Le mie modeste foto?http://www.enricoarrigoni.net
IP IP tracciato
Alex
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 26 Maggio 2003
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 285
bullet Postato: 12 Febbraio 2007 alle 14:40
Postato originariamente da enrico.arrigoni

Minimo fuoco: non ha senso fare il conto dei cm, ma solo e unicamente il fattore di ingrandimento. Dimmi qual'è quel pesce che ti lascia arrivare a 0 cm senza morire schiacciato AHAHAHAHAH ehm... melgio stare a 20 cm e ingrandirlo 1:1 no?
Si, ma per fare questo devi avere un buon numero di megaPixel .... penso 
 
Postato originariamente da enrico.arrigoni

Fattore zoom: nulla? quello ottico conta eccome in macro. Con le compatte ti permette di ritrarre i soggetti timidi!
 
Sulla terraferma sono perfettamente d'accordo con te, ma sott'acqua, vista anche la mia scarsa esperienza in fotosub, il suo utilizzo non mi convince Confused
Lo strato d'acqua (e sospensione) che c'e' tra il soggetto e la lente non degrada la qualita' dell'immagine?
Certo, quando non puoi avvicinarti piu' di tanto ...... potrebbe essere utile
 
Cmq sono sempre piu' convinto per la Olympus, anche perche' se dovessi scegliere la Canon forse converebbe fare uno sforzo in piu' e prendere direttamente la 350D per esempio, ma sforiamo il budget e il mio obbiettivo prefissato (poi ho paura di eventuali allagamenti: un conto e' allagare una macchina da 300 euro come la Oly ed un'altro allagarne una di almeno il doppio)
 
Piccola domanda:
Ho notato che in modalita' supermacro vista la minima distanza che c'e' tra obbiettivo e soggetto l'Oly scatta senza l'utilizzo del flash (forse lo fanno tutti, anche perche' vista la vicinanza il flash e' inutilizzabile), potro' sopperire a cio' illuminando con la mia torcia il soggetto??
 
Grazie comunque per i consigli sempre ben accetti Smile
 
Ciao
Alex
IP IP tracciato
enrico.arrigoni
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 23 Aprile 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 795
bullet Postato: 12 Febbraio 2007 alle 15:31
Megapixel?
non confondiamo le pere con le mele. Sto parlando di fattore di ingrandimento che è principalmente legato al sistema di ottiche. Quello che c'è dietro le ottiche facciamo finta sia una costante..
 
il punto vero è poetersi avvicinare al soggetto senza farlo fuggire, riempiendo una buona parte del fotogramma. I megapixel aiutano nell'aumentare il dettaglio e quindi la possibilità di ritagliare una parte di foto (crop).. ma non credere che il dettaglio ottenibile sia lo stesso... se il sensore è fisicamente grande uguale al suo predecessore con meno MP..probabilmente sarà meno sensibile alla luce in quanto i recettori singoli saranno miniaturizzati.. e quindi apri un sacco di altre discussioni e tematiche che impattano negativamente sulla qualità di ripresa... sulla luminosità, sulla gestione del rumore.. e via così...
 
Inoltre avvicinandosi al soggetto diminuisce la profondità di campo... sotto una certa distanza dall'oblò diventa almeno problematico illuminare il soggetto.. a meno di puntarti i flash in macchina...
 
Zoom: la colonna d'acqua "degrada" diciamo l'immagine.. ma io ti parlo di soggetti timidi.. non avvicinabili. Una volta definita e fissata la distanza di ripresa, sicuramente tra ritagliare un pezzo di scatto a 20 MP e usare un zoom ottico da distanza ridotta ..la seconda oltre che più economica è anche consigliabile...
 
Supermacro: il flash non funziona. la torcia è quantomeno sconsigliabile.. uno spreco di soldi direi. Monta il converter TTL  e un flash esterno, oppure usa la lente addizionale Macro se esiste, usa macchina in macro normale e fai quello che puoi con il flahs interno stando a una ventina di cm...più ti avvicini e più il cono illuminato dal flash non ti permetterà di illuminare il soggetto.
 
 
 
Ciao Ciao, Enrico.

Azoto? sì, grazie.
Le mie modeste foto?http://www.enricoarrigoni.net
IP IP tracciato
Alex
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 26 Maggio 2003
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 285
bullet Postato: 13 Febbraio 2007 alle 13:31
Mi sa che a questo punto la differenza la fa il prezzo Ermm
Grazie a tutti per i consigli ... vi terro' aggiornati Smile
Ciao
Alex
IP IP tracciato
enrico.arrigoni
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 23 Aprile 2004
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 795
bullet Postato: 15 Febbraio 2007 alle 12:42

Quando per caso si capita su un articolo interessante...

Ciao Ciao, Enrico.

Azoto? sì, grazie.
Le mie modeste foto?http://www.enricoarrigoni.net
IP IP tracciato
Alex
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 26 Maggio 2003
Da: Italy
Status: Offline
Posts: 285
bullet Postato: 23 Febbraio 2007 alle 17:02
L'articolo su TomsHw capita a fagiolo, ma anche questo pezzo qui fa sollevare dubbi sulla qualita' dell'ottica Canon quando parla dell'aberrazione cromatica nella sezione "Building photo" ovvero di quella striscia viola che separa le zone ad ampio contrasto

http://www.megapixel.net/reviews/canon-s3is/s3-samp.php

grazie per la segnalazione
Ciao
Alex
IP IP tracciato
zena
Full Member
Full Member
Avatar

Iscritto dal : 05 Gennaio 2007
Status: Offline
Posts: 917
bullet Postato: 13 Luglio 2007 alle 13:54
Postato originariamente da enrico.arrigoni

 
Supermacro: il flash non funziona. la torcia è quantomeno sconsigliabile.. uno spreco di soldi direi. Monta il converter TTL  e un flash esterno, oppure usa la lente addizionale Macro se esiste, usa macchina in macro normale e fai quello che puoi con il flahs interno stando a una ventina di cm...più ti avvicini e più il cono illuminato dal flash non ti permetterà di illuminare il soggetto.
 
 
 
 
scusa Enrico, leggendo questo pezzo mi sorge una domanda.
 
macchine di questo tipo se non erro lavorerebbero il slave ttl (da quello che ho letto), tramite un ttl converter invece posso farle lavorare in ttl "puro"???
 
costo di un ttl converter? e applicabile a qualsiasi macchina?
(in realta io sarei indeciso tra una canon s3 e una oly 550)
 
Grazie come sempre Wink
IP IP tracciato
Rispondi al Topic Posta un nuovo Topic
Versione stampabile Versione stampabile

Vai al Forum
Non puoi postare nuovi topic in questo forum
Non puoi rispondere ai topic in questo forum
Non puoi cancellare i tuoi post in questo forum
Non puoi modificare i tuoi post in questo forum
Non puoi creare sondaggi in questo forum
Non puoi votare i sondaggi in questo forum



Questa pagina è stata generata in 0,070 secondi.

Copyright © 1999 - 2011. Tutti i diritti riservati.
E' vietata la riproduzione in qualsiasi formato, e su qualsiasi supporto, di ogni parte di questo sito senza l'autorizzazione scritta dell'autore.
Sito realizzato da Mauro ROMANO, fotografie dei rispettivi fotografi.
Service Provider AstraNet